This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] barre anti torsione sottoscocca
salve a tutti.. Smile  avrei un idea malsana... vorrei fare fare da un fabbro le barre sotto scocca.. invece ovviamente che prendere i kit già fatti e pagare i marchi.. tanto acciacio è sempre acciaio.. (ho preso spunto da degli amici cn abarth.. anche loro tutto home made)
Premesso questo volevo chiedervi... qualcuno di voi lo ha fatto?? o anche solo ha montato qualche kit e riesce a darmi le misure o qualche foto o qualsiasi cosa mi pssa essere utile per portare le misure al fabbro??
Smile vi ringrazio in anticipo
  Cita messaggio
Io non sono tanto esperto in materia, ma penso che comunque le barre di torsione abbiano appunto un indice di torsione ben preciso, o più sono rigide più é meglio??
  Cita messaggio
Giova636 Ha scritto:Io non sono tanto esperto in materia, ma penso che comunque le barre di torsione abbiano appunto un indice di torsione ben preciso, o più sono rigide più é meglio??

èer quello nn vorrei dire una cazzata ma è ovvio che l elasticità del materiale è la componente più importante.. ma cmq sono tutte leghe o di acciaio o di carbonio... e un fabbro queste cose le dovrebbe sapere
  Cita messaggio
Mi sa che c'è un po' di confusione...quelle barre hanno l'intento di ridurre le flessioni del telaio, principalmente nei telaietti delle sospensioni che NON sono zone con deformazioni studiate in caso di incidente.
Secondo me farle fare non conviene molto, a meno che non c'è qualcuno disposto a mandarti i rinforzi di I.L. o altri già pronti per essere copiarli dal fabbro. Come materiali o vai su un acciaio di medio-alta resistenza, per il massimo rinforzo, o punti sull'alluminio per il minimo peso. Tanto per curiosità l'acciaio è già una lega (di ferro con massimo il 2% e spiccioli di carbonio legato) e di carbonio, che non è un metallo, non esistono leghe per definizione... In ogni caso un fabbro di sicuro non ha la minima idea di quanto carbonio ci vuole nel ferro per ottenere l'acciaio giusto e comunque non è lui a farlo, quindi eviterei di affidarmi su cose così a chi (almeno nel 90% dei casi) non ha le conoscenze necessarie.

Sent from Grazia and Graziella using grazie ar ca....
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
Demios Ha scritto:Mi sa che c'è un po' di confusione...quelle barre hanno l'intento di ridurre le flessioni del telaio, principalmente nei telaietti delle sospensioni che NON sono zone con deformazioni studiate in caso di incidente.
Secondo me farle fare non conviene molto, a meno che non c'è qualcuno disposto a mandarti i rinforzi di I.L. o altri già pronti per essere copiarli dal fabbro. Come materiali o vai su un acciaio di medio-alta resistenza, per il massimo rinforzo, o punti sull'alluminio per il minimo peso. Tanto per curiosità l'acciaio è già una lega (di ferro con massimo il 2% e spiccioli di carbonio legato) e di carbonio, che non è un metallo, non esistono leghe per definizione... In ogni caso un fabbro di sicuro non ha la minima idea di quanto carbonio ci vuole nel ferro per ottenere l'acciaio giusto e comunque non è lui a farlo, quindi eviterei di affidarmi su cose così a chi (almeno nel 90% dei casi) non ha le conoscenze necessarie.

Sent from Grazia and Graziella using grazie ar ca....

l intento delle barre è conosciuto.. per quanto riguarda i materiali ti ringrazio per la delicidazione.. Wink
  Cita messaggio
Ti riporto la mia X centrale che ho fatto, e ti devo dire che ti ci vuole piu' tempo che a comprarle e via...

[Immagine: 20131104_124340.jpg]

Mentre per il posteriore al momento ho preso questa da IL

[Immagine: NC0-0959_1.jpg]

Ricorda pero' sempre che oltre alla X le le altre sono tutte con punti di fissaggio su piani diversi, e non so quanto possa prenderti un fabbro per fare tutto ciò...
600 vs Lambo...un duro duello
http://www.youtube.com/watch?v=zCT_GjKcZ18

MX5 miata spare parts Marketplace Europe ENJOY!!
https://www.facebook.com/groups/Mx5MarketplaceEurope/
  Cita messaggio
Sasha Ha scritto:Ti riporto la mia X centrale che ho fatto, e ti devo dire che ti ci vuole piu' tempo che a comprarle e via...

[Immagine: 20131104_124340.jpg]

Mentre per il posteriore al momento ho preso questa da IL

[Immagine: NC0-0959_1.jpg]

Ricorda pero' sempre che oltre alla X le le altre sono tutte con punti di fissaggio su piani diversi, e non so quanto possa prenderti un fabbro per fare tutto ciò...

bellissima... quando hai 2 minuti e se ti va nn è che mi daresti anche un paio di misure?? sono sicuro che ci voglia più tempo che a ordinarle.. ihihi ma la soddisfazione di avere qualcosa che gli altri nn hanno eè maggiore.. perchè cmq uno faccia le cose artigianali nn vengono mai uguali.. infatti adesso sto lavorando al terminale.. appena pronto vi posto le foto.. l ho fatto simile a quello della s2000.. cn i 2 silenziatori rotondi tipo moto
  Cita messaggio
Per le misure ti basta smontare la tua lamiera e portarla come dima per i fori, poi non farla + spessa di 10mm che senno la lasci al primo dosso...
600 vs Lambo...un duro duello
http://www.youtube.com/watch?v=zCT_GjKcZ18

MX5 miata spare parts Marketplace Europe ENJOY!!
https://www.facebook.com/groups/Mx5MarketplaceEurope/
  Cita messaggio