This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pistoni 1.8.....
#1
Ho fatto dei cerca e ho letto in giro, ma non ho trovato risposta, quindi eccomi qui.

Leggendo delle modifiche di Alex Zanardi alla su Miata, ho appreso che i pistoni originali del 1.6 non hanno i seeger di ritenuta dello spinotto, ma sono solidali nella testa di biella.
Ignoravo questa particolarità, e visto che prossimamente dovrò mettere le mani sul mio 1.8, mi chiedevo se fossero così anche quelli, e visto che non sono mai incappato in questo tipo di montaggio, vorrei sapere qual'è la procedura di smontaggio/montaggio, in che cosa consiste e come si procede, (immagino serva una pressa).

Già che siamo in tema ho un'altra domanda, ho sentito dire più volte che questi motori sono un po' delicati di pistoni, è vero oppure sono solo certi proprietari ad essere disgraziati?

Perdonate la mia ignoranza in materia.
Grazie in anticipo.
  Cita messaggio
#2
I pistoni che montiamo vanno gia' bene per un turbo!

E hanno i seeger, credo (non vorrei confondermi con i Wiseco che abbiamo montato sett scorsa).
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#3
Ma la "storia" del motore de-turbizzato non riguardava solo il 1.6?
Da quello che ho capito, non cambia la testa, ma l'altezza dei pistoni e quindi il rapporto di compressione tra turbo e non-turbo... (ovviamente)
Lascio la parola ai più esperti....
  Cita messaggio
#4
Qualcuno ha detto motore turbo ?
http://www.2ememain.be/auto-pieces-acces...44380.html
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#5
Sia B6 che BP furono anche sviluppati in configurazione turbo.

Il B6 sulla quinta generazione di Mazda 323, anni 1985-1989, in versione 8 valvole aspirato e 16 valvole turbo.
Il BP sulla sesta generazione di 323, anni 1989-1994, sia in versione aspirata che turbo.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#6
Degli spinotti dei pistoni nessuno sa dirmi nulla???

Altra cosa, stavo guardando su I.L. Motorsport per vedere se trovavo qualche accenno alla cosa o foto dei pistoni, e ho visto che la 1.8 la chiamano 1.9... forse per via di quei 40cc in più?? Giusto per capire che si stia parlando dello stesso modello...
  Cita messaggio
#7
Arrotondano per eccesso a 1900, ma sempre lui e'.

Degli spinotti ora guardo, non ricordo, dammi un po' di tempo e vado a vedere nella scatola dei pistoni cadaveri!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#8
Anzi, facciamo prima cosi':
[ATTACH=CONFIG]27493[/ATTACH]

[dal manuale 1990 Miata]


Allegati Anteprime
   
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#9
premetto che non ho mai aperto un motore BP della NA, per cui non ho la minima idea di come sono montati i pistoni, tanto meno della loro forma. invece per la resistenza non ho mai sentito di problemi particolari ma questo e basato su motori OEM....


GTman Ha scritto:Ho fatto dei cerca e ho letto in giro, ma non ho trovato risposta, quindi eccomi qui.

Leggendo delle modifiche di Alex Zanardi alla su Miata, ho appreso che i pistoni originali del 1.6 non hanno i seeger di ritenuta dello spinotto, ma sono solidali nella testa di biella.
Ignoravo questa particolarità, e visto che prossimamente dovrò mettere le mani sul mio 1.8, mi chiedevo se fossero così anche quelli, e visto che non sono mai incappato in questo tipo di montaggio, vorrei sapere qual'è la procedura di smontaggio/montaggio, in che cosa consiste e come si procede, (immagino serva una pressa).

per lo smontaggio/montaggio del B6 come te ha già capito serve una pressa, ma io per comodità mi sono costruito le boccole di appoggio, e poi ho usato una morsa da Fresatrice, quelle da banco non vanno bene perchè è indispensabile che i 2 piani scorrano perfettamente paralleli, non serve alcuna precauzione particolare se non molta pulizia e lubrificazione, il piantaggio dello spinotto e abbastanza "lieve" per cui basta spingere perfettamente dritto che non ci sono problemi....


GTman Ha scritto:Già che siamo in tema ho un'altra domanda, ho sentito dire più volte che questi motori sono un po' delicati di pistoni, è vero oppure sono solo certi proprietari ad essere disgraziati?

Perdonate la mia ignoranza in materia.
Grazie in anticipo.

Lanf e Tuscany hanno 2 NA 1.8 potenziate ma entrambi hanno fatto fare i lavori ad un preparatore ( Soli di Bologna) per cui e difficile sapere se questo ha montato i pistoni cosi come prodotti ho se ha fatto qualche modifica, tipo il gioco pistone/cilindro

inoltre dei problemi che hai sentito dire, sai anche che tipo di problemi sono stati riscontrati? ho se hai delle foto, sarebbe molto utile per conoscere il tipo di problema, potrebbe essere un buon punto di partenza per cercare una probabile soluzione


dal disegno postato da Gagio sembra che quei pistoni sono i più classici con spinotto flottante e seger, per cui nessun problema...
  Cita messaggio
#10
Ringrazio Gagio per l'esploso, sembra proprio che ci siano i seeger....

Ad Alex Zanardi un grazie per il suo intervento, sono contento che mi abbia risposto, desidero fargli i complimenti per il lavoro che ha fatto al suo motore, mi sono letto tutta la sua discussione in un fiato, e mi riservo la possibilità di ricontattarlo per dubbi sulle camme e fasature Wink , mi sembra ferratissimo!!!

Per rispondere a quanto chiesto riguardo le foto puoi guardare qui:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...994/page11
L'auto è tutto originale di meccanica.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Pistoni per BP aspirato puntogt4 10 1,207 11-04-2023, 16:10
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Problemi con pistoni ILMOTORSPORT chryferio 14 5,186 20-09-2021, 23:09
Ultimo messaggio: LuKiNo_Dj
  [NA/NB]  Turbo e distruzione pistoni Oem Matt.Br 53 6,051 20-07-2021, 10:46
Ultimo messaggio: Matt.Br
  [B6] Differenze pistoni B6 mdki1996 9 5,398 22-08-2020, 19:49
Ultimo messaggio: mdki1996
  Rifare motore 115, pistoni, problema. CJ_ 8 3,783 18-04-2017, 15:28
Ultimo messaggio: CJ_
  aiuto x PISTONI maggiorati armando66me 50 13,510 05-12-2015, 18:03
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  Pistoni di serie con più compressione per B6 Vitruvio74 16 4,952 18-11-2015, 19:24
Ultimo messaggio: -PEWO-
  Pistoni supertech 1.6 Vitruvio74 8 3,196 21-05-2014, 18:41
Ultimo messaggio: Vitruvio74
  Curiosità su pistoni 1800 Vitruvio74 8 2,293 09-01-2014, 21:58
Ultimo messaggio: Gagio
  Pistoni per turbo/piston per aspirato Gagio 9 3,060 08-12-2013, 20:06
Ultimo messaggio: IAPPO



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)