This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Reperibilità Torsen ( comincia la ricerca! )
Ciao gente ! Wink
Sono un felice possessore di una nb 1.6 del 1999, con cui mi trovo davvero bene.
Sto per rifare gli ammortizzatori e penso che metterò sotto il kit che monta la "sport", quindi bilstein.
A proposito di sport, mi è capitato qualche giorno fà di salire su una di queste e ho da subito notato quanto cambi con il Torsen..
A parte la trazione in uscita dalle curve lente o molto chiuse, che è "da così a così" rispetto alla mia, perchè no, anche facendo i birichini :WohoW: ( nelle strade chiuse al traffico :angel2: ) la trovo più semplice quasi più intuitiva rispetto all'open, che per farla partire bisogna entrare "male" in curva o comunque cercare proprio reazioni violente.

Dopo questo poema/premessa, volevo mettermi alla ricerca di questo benedetto Torsen !
Mi sono documentato un po' quì sul forum, correggetemi se sbaglio :

La mia Nb 1.6 monta differenziale open con cambio a 5 marce e conica 4.1 ;
Per un lavoro più semplice, mi basta cercare ( e trovare.. ) un Torsen proveniente da :
NA 1.8 5m >94, NB 1.8 5m, NBFL 1.8 5m, corretto ?!

Se smonto il mio e metto sù direttamente uno di questi, avrei la stessa identica conica ?

E poi, sopratutto, mi sapete indicare link/annunci dove poterlo scovare ?
Ho provato su ebay ( tutta roba estera ovviamente ), però se qualche utente più esperto mi consigliasse preferirei..

Vorrei insomma che questo diventasse un topic (sperando non ci sia già) dove postare annunci per gente che non sopporta più l'interna che fuma ! :haha:
  Cita messaggio
come tutti quelli che si prendono il torsen ti conviene cercare in uk, o sul nutz o su ebay. Attenzione che la' le nb 1.8 5m hanno l'open! Se poi ti accontenti della conica lunghissima della sport il super-fuji lo trovi anche a pochi spiccioli
  Cita messaggio
Io l'ho preso sul Nutz. Pagato 300 euro spedito. Offerte di Torsen escono quasi giornalmente sul Nutz
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
La soluzione migliore è prenderlo dagli USA con coppia conica 4.3! Divertimento assicurato.
Cerca su miata.net che se ne trovano spesso. (io l'ho preso li per la mia NA) Thumbup
  Cita messaggio
Grazie delle risposte !
Semmai allora pubblicherò gli annunci che mi sembrano interessanti su questo topic, così magari ci date un' occhiata anche voi prima che io proceda con il pagamento Thumbup

Ero più che altro interessato a una soluzione più plug&play possibile, vorrei montare il differenziale possibilmente con la stessa conica di ora che non trovo malvagia..
Certo un pò più corta sarebbe l'ideale però magari comprando dagli u.s.a. il prezzo lievita sensibilmente.

Comunque, come stavo dicendo, vorrei un differenziale da sostituire all'open senza, possibilmente, andare a toccare altra roba..
Per cui vi chiedo, semiassi/albero motore, sono identici tra 1.6 e 1.8 ?

djmattm Ha scritto:come tutti quelli che si prendono il torsen ti conviene cercare in uk, o sul nutz o su ebay. Attenzione che la' le nb 1.8 5m hanno l'open! Se poi ti accontenti della conica lunghissima della sport il super-fuji lo trovi anche a pochi spiccioli

Questa proprio non la sapevo ! Eek
Quindi tutte le nb 1.8 140cv non montano l'autobloccante ?!
Ergo, la ricerca si restringe alle nbfl 1.8..
Da quel che ho letto in giro il Tokigi-fuji è stato impiegato solo sugli esemplari >03 o >04..
  Cita messaggio
no no quello che intendevo e' che in uk le 1.8 5m hanno l'open, le 6m hanno il torsen, in italia hanno tutte il torsen. Si il super-fuji era solo sulle sport e generalmente viene meno perche' ha la conica piu' lunga e dicono sia piu' fragile, secondo me piu' per incuria che non per reale fragilita' in se' del differenziale
  Cita messaggio
Su ebay.com c'é un ragazzo Japponese che li vende usati....Io l'ho preso da lui. É un ragazzo davvero affidabile e veloce nelle risposte. Peró ha solo i Torsen, non differenziali completi.
  Cita messaggio
djmattm Ha scritto:no no quello che intendevo e' che in uk le 1.8 5m hanno l'open, le 6m hanno il torsen, in italia hanno tutte il torsen. Si il super-fuji era solo sulle sport e generalmente viene meno perche' ha la conica piu' lunga e dicono sia piu' fragile, secondo me piu' per incuria che non per reale fragilita' in se' del differenziale

Ah ok ok ora capisco..allora dovrò stare doppiamente attento acquistando dall'uk, non sapevo davvero che le 1.8 ne erano sprovviste..

Giova636 Ha scritto:Su ebay.com c'é un ragazzo Japponese che li vende usati....Io l'ho preso da lui. É un ragazzo davvero affidabile e veloce nelle risposte. Peró ha solo i Torsen, non differenziali completi.

In che senso, scusa ? Non vende tutto il blocco ma solo gli ingranaggi ? Potrebbe essere una pista interessante, lo hai già montato ?
  Cita messaggio
se vuoi cose plug and play cerca tutto il differenziale che fai molto prima
  Cita messaggio
Esatto, è quello a cui punto Wink
Giusto da capire se sono sulla strada giusta ( prezzo e anno a parte Eek , se non erro è stato smontato da una na del 1995 ) così andrebbe bene ?

http://www.ebay.com/itm/95-MAZDA-MIATA-M...44&vxp=mtr
  Cita messaggio