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Strano rumore dando gas...
#11
ma non è che è solo un pezzo della linea di scarico che si è leggermente dissaldato? Capita con le Na e le Nb perchè mediamente sono più vecchiotte e/o più chilometrate, ma magari ora è arrivato il momento che pure qualche Nc sta invecchiando. Anche la mia lo scorso anno l'aveva iniziato a fare ed era semplicemente la saldatura andata del tubo finale prima del barilotto rompifiamma
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#12
olio in più, non succede niente! semmai fuma un pò e puzza di bruciato! quindi lo escluderei! sembra che al carico cioè quando dai gas come se ci fosse tipo il tendi cinghia dei servizzi che cigola....
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
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SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
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#13
Ok, grazie a tutti dell'aiuto!

Proverò a vedere cosa succede a portarla a 2000 e 3000 giri da ferma.

Ieri ho fatto una decina di chilometri senza averlo mai sentito... boh!?

Certo che doverla riportare alla Mazda una settimana dopo il tagliando è una seccatura!!!

Quindi escludereste che si tratti di una non perfetta registrazione delle fasi (mi collego a quanto detto nei primi post)? Perché curiosando tra le vecchie discussioni ho trovato chi raccontava di aver ripreso l'auto dalla Mazda completamente fuori fase.... help!!

E come sempre grazie a tutti per i preziosi consigli!!!!
Giacomo (Prato)
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04 Hyundai Coupé
11 Mazda MX-5
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#14
L'ho portata alla Mazda:

premesso che odio il loro non farmi assistere alla fase di ricerca del problema....

mi hanno detto che è un problema legato ad (una ?) cinghia di distribuzione, lunga più di 2 metri che potrebbe essersi allungata e a seconda dei giri del motore entrare "in risonanza" e generare quel rumore...

mi hanno detto che non sanno se il problema è la cinghia stessa o il tensionatore e lo possono scoprire solo sostituendo la cinghia (..?)

mi hanno prospettato un costo totale di 160€ per cambiare la cinghia (che costa 70€Wink e scoprire se occorre cambiare il tensionatore (che da solo costerebbe altri 200€Wink

Considerato che l'auto "dovrebbe" avere 59.000km (l'ho presa usata a 37.000) mi pare un po' presto per avere problemi di cinghia...

che ne pensate? Devo dare una risposta se intervenire o meno....

Che mi consigliate di fare??!!!
Giacomo (Prato)
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04 Hyundai Coupé
11 Mazda MX-5
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#15
da che so io la distribuzione è a catena
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#16
pollice Ha scritto:da che so io la distribuzione è a catena

Beh, non sarà di distribuzione, ma io una cinghia nell'avantreno la vedo: e infatti mi sembra che gira anche in folle... quello che non mi torna è cosa c'entra la cinghia col rumore meccanico che si sente...
Giacomo (Prato)
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04 Hyundai Coupé
11 Mazda MX-5
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#17
Guardando il manuale di riparazione, sono convinto che il meccanico mi abbia detto cinghia intendendo la catena...

so che fare... gli faccio fare il lavoro o provo a sentire un altro parere...? Possibile che non si possa capire se un pezzo funziona senza doverne sostituire un altro?
Giacomo (Prato)
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04 Hyundai Coupé
11 Mazda MX-5
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#18
Se ti hanno quotato €160 per cambiare una cinghia accessori, direi che sono dei ladri!
Ma la catena di distribuzione normalmente non si cambia (o mazda lo prevede?).
In base a cosa dicono che sia la catena allungata?
potresti provare a togliere il tendicatena x vedere se e' davvero arrivato a fine corsa, ma se fosse cosi' il rumore dovrebbe essere sempre presente.

Io comunque guarderei altrove...
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#19
Mha, la catena dell'mzr 2.0L è un catenaccio tale che pensare che si allunghi molto è un po' strano, tanto che mazda non prevede la sua sostituzione (aka per loro dura più quella del resto del motore) e non si hanno notizie sul fatto che possa essere un componente critico di questo motore.
Io sentirei anche un altro parere da un'altra parte prima di fargli mettere le mani sulla macchina
NC LE
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#20
Ho chiesto spiegazioni e rettifico: è la cinghia per i "servizi ausiliari", che serve un sacco di accessori ed è quella che si vede a occhio guardando dall'alto il motore...

cmq, mi fido di quanto detto da voi e chiederò un altro parere...
Giacomo (Prato)
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04 Hyundai Coupé
11 Mazda MX-5
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