ilGerry Ha scritto:Si chiamano ANELLI DI CENTRAGGIO e quindi servono solo a centrare il cerchio sul mozzo prima di serrare i dadi.
Sul fatto che non abbiano funzioni strutturali sono d'accordo, ma che si riesca a centrare il cerchio CON PRECISIONE senza anello ci credo poco.
Gli anelli di centraggio (quelli seri) hanno tolleranze centesimali. Sfido chiunque a mantenere la stessa precisione senza anelli.
Ma parli per supposizione o hai toccato con mano? Quelli dell'OZ non hanno sicuramente tolleranze centesimali perche vanno incastrati con una molla ad anello pensa te se hanno tolleranze centesimali... e poi ci giocano dentro... per non parlare di quelli di plastica che e' impossibile ottenere tolleranze centesimali con un materiale del genere...
Hai mai usato uno strumento di misura centesimale?
Prima dicevi che ci vuole un perito/ingegnere, tu quale dei due sei?
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue
Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
ilGerry Ha scritto:1. Gli anelli di centraggio della OZ (perlomeno quelli che ho visto io...) vengono forzati nel centraggio del cerchio, quindi non solo hanno tolleranze centesimali, ma una volta montati non hanno gioco. La "molla" di cui parli è in realtà un anello seeger d'arresto.
2. Uso giornalmente calibri, micrometri, alesametri ed altri strumenti di misura con tolleranze millesimali.
3. Sono perito meccanico e lavoro in questo settore da 15 anni.
Detto questo direi che ho esaurito gli argomenti per convincervi sull'utilità degli anelli di centraggio e quindi riprendendo quanto già scritto da Satz, fate come meglio credete.
Piu' che convincerci avresti potuto dimostrarci con metodo scientifico, visto che sei tecnico con esperienza, finora si e' parlato a "sensazione"...
Sono sorpreso vista la tua esperienza nel campo in 15 anni che dai cosi importanza ad un anello di centraggio dalla non provata precisione centesimale e invece sottovaluti il centraggio dell'accoppiamento conico...
Comunque va be' la smetto qua oggi sono particolarmente precisino e rompicoglioni... pero' mi da fastidio che si diano sentenze tecniche senza comprovata documentazione scientifica.
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Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
Location: Meda
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
I fori di fissaggio dei cerchi non sono in tolleranza ed essendo dal lato opposto al centraggio, non vengono nemmeno fresati durante la stessa lavorazione, quindi non saranno mai perfettamente concentrici rispetto al cerchio...
In ogni caso, vi siete mai chiesti perchè il centraggio del cerchio NON E' VERNICIATO, mentre i fori di fissaggio si?
Forse perchè la vernice fa spessore e manderebbe a ***** le tolleranze di lavorazione?
Location: TORINO
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Qui si sta facendo la punta alle matite.....:haha:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!
Mamma mia ho innescato una bomba atomica.
Considerati i molteplici interventi e i diversi punti di vista Vi riporto il mio pensiero sull'argomento in sequenza di importanza:
1) servono sicuramente;
2) i dadi conici con 5 punti di attacco serrati con la dinamometrica nel modo corretto (consigliano 11kg) certamente si avvicinano al centraggio ma non saranno mai perfetti.
detto questo, se li trovo ad un prezzo onesto li compro.
"TEAM CIOCAPIAT"
MX5 nc 2.0 High| argento | coilover Tein Super Street | dischi baffati SuperEmme | tubi treccia SuperEmme | barre antirollio rx8 | Yokohama Ad08R 215/45/17 | OZ ultraleggera 17x8J matt black | 4 in 1 IL Motorsport | Front Brake Cooling Duct Kit | GWRoadster Sport-Q exhaust | Lamin-x | conica 4.1 |Power Kit Mondiale Racing cv.200 |
Io sugli SSR li ho mentre sui Watanabe no è non vibrano entrambi
Imho molto lo fa il gommista quando da l'equilibratura
Fate conto che il bordino di centraggio delle ruote ha una resistenza di calcolo al taglio pari o superiore a quello di tutte e 5 le colonnine filettate da 14 mm.
Ed è il bordino di centraggio che deve lavorare a taglio, mentre le colonnine (o le viti) devono solo lavorare a trazione.
Il fatto che qualcuno venda degli anelli adattatori in plastica, in verità, mi lascia piuttosto perplesso.
E comunque qualunque montaggio al di fuori dei parametri di progetto, con cerchi con fori diversi montati con anelli di centraggio, o peggio ancora senza, in caso di incidente, verrà impugnato dall' assicurazione per il montaggio non conforme alle specifiche della casa.
Poi, come si usa dire qui, ognuno è libero di fare quel che vuole....
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Brian's application notes: Folks ask us all the time if hubcentric rings are required. They are NOT. They are a convenience item for centering the wheels properly, the lugs do the final centering. They are not a load bearing item which is why they can, and usually are, made of nylon reinforced plastic. Racers often skip these and use their knees to center the rims while they get the lugs on, street users usually get the rings.