Topone Ha scritto:ciao Lio
premessa: io NA tu NC e io non capisco una cippa di NC
non ho un opinione lusinghiera delle molle eibach per mx5. detto ciò imho potresti avere gli ammo finiti, le eibach sono morbide, e quando prendi una buca, vai a tampone. questo fatto trasmette al corpo vettura il 90% della buca presa.
sempre imho vai con un assetto nuovo. mi spiace ma come detto io non conosco le opzioni disponibili per NC.
lascia stare i bushing e barre. non servono ai tuoi desiderata.
è pure vero che l' NC monta gomme con spalla + bassa dell' NA...
Non esageriamo, faccio domande sui coilover, ma arrivo a capire quando arrivo a tampone.
Non è questo il caso.
Ma la tua risposta mi porta sempre più verso la soluzione.
Ciao
Ale
NC 2.0 Galaxy Grey, Crankshaft NCFL, CAI AEM, Header, mid pipe & Muffler GWR, Ohlins DFV, OZ Alleggerita, and a pinch of Mondiale Racing magic.
HybridMik Ha scritto:Nel tuo caso la prima cosa che cambierei sono le gomme e passerei alle 225/45/17 , se hai i cerchi originali e non ti piace la gomma che spancia troppo allora le 215/45/17. Qualche mm di spalla in più secondo me fa solo che bene alle nostre NC.
Dopo di che potresti pensare ad un coilover di qualità con molle dallo spring rate nn troppo elevato. Con una buona idraulica e una molla non troppo dura abbinata ad una spalla più alta dovresti ottenere il risultato che cerchi aumentando anche il piacere di guida
Ok, iniziamo ad esserci: coilover buono e gomma differente.
Ciao
Ale
NC 2.0 Galaxy Grey, Crankshaft NCFL, CAI AEM, Header, mid pipe & Muffler GWR, Ohlins DFV, OZ Alleggerita, and a pinch of Mondiale Racing magic.
NC 2.0 Galaxy Grey, Crankshaft NCFL, CAI AEM, Header, mid pipe & Muffler GWR, Ohlins DFV, OZ Alleggerita, and a pinch of Mondiale Racing magic.
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Ancora non ti hanno suggerito Ohlins? Strano :haha:
Mi spiace ma sulle nc so che esistono, oltre mi fermo
Io di recente ho montato in blocco bc racing con spring rate di 7-5 e gomme 225-45. Devo ancora trovare la relazione comoda e adesso non posso proprio definirla comoda, ma penso che il set da 6-4 abbinato a delle gomme più comode delle mie ( neova ad08) si riesca ad ottenere un buon risultato.
Domanda: EDFC?
Qualcuno l'ha già montato su una NC?
Ciao
Ale
NC 2.0 Galaxy Grey, Crankshaft NCFL, CAI AEM, Header, mid pipe & Muffler GWR, Ohlins DFV, OZ Alleggerita, and a pinch of Mondiale Racing magic.
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Le 225/45 aumentano molto il comfort. Io ho le eibach prokit, barre RB e ammo di serie e la macchina non è male: molto meglio che di serie come handling, ma anche un po' meglio come comfort. In ogni caso con le necessità che hai io penserei a ritarare gli ammo di serie riducendo lo smorzamento in compressione (quindi complessivamente sembra più morbida anche se le molle non cambiano) e magari aumentarlo in estensione, questa è la criticità degli ammo stock, per cui non sembrano un granché...in ogni caso con un qualsiasi coilover regolabile sia in compressione che estensione, separatamente, puoi ottenere quello che cerchi, ma ti consiglio un buon libro sull'argomento prima di buttarti nelle modifiche.
L'assetto di Facchinelli è alla portata di tutti i lettori. Dinamica dell'autoveicolo di massimo non mi ricordo come (dall'università di Firenze, se ricordo bene) è chiaramente più tecnico, appunto a livello universitario, ma più completo in fatto a strumenti per il set-up anche se rientra già in un campo di progettazione più che tuning "grezzo", posterò le informazioni complete su questo appena torno a casa.
Le 225/45 sul cerchio OEM le consiglio caldamente, comunque.
Inviato per mezzo di ioTelefono utilizzando parloTopa
Demios Ha scritto:Le 225/45 aumentano molto il comfort. Io ho le eibach prokit, barre RB e ammo di serie e la macchina non è male: molto meglio che di serie come handling, ma anche un po' meglio come comfort. In ogni caso con le necessità che hai io penserei a ritarare gli ammo di serie riducendo lo smorzamento in compressione (quindi complessivamente sembra più morbida anche se le molle non cambiano) e magari aumentarlo in estensione, questa è la criticità degli ammo stock, per cui non sembrano un granché...in ogni caso con un qualsiasi coilover regolabile sia in compressione che estensione, separatamente, puoi ottenere quello che cerchi, ma ti consiglio un buon libro sull'argomento prima di buttarti nelle modifiche.
L'assetto di Facchinelli è alla portata di tutti i lettori. Dinamica dell'autoveicolo di massimo non mi ricordo come (dall'università di Firenze, se ricordo bene) è chiaramente più tecnico, appunto a livello universitario, ma più completo in fatto a strumenti per il set-up anche se rientra già in un campo di progettazione più che tuning "grezzo", posterò le informazioni complete su questo appena torno a casa.
Le 225/45 sul cerchio OEM le consiglio caldamente, comunque.
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Grazie!
Non ho al momento il libretto sottomano: le 225/45 17 sono omologate sulla NC o devo chiedere un nullaosta?
Ciao
Ale
NC 2.0 Galaxy Grey, Crankshaft NCFL, CAI AEM, Header, mid pipe & Muffler GWR, Ohlins DFV, OZ Alleggerita, and a pinch of Mondiale Racing magic.
Nullaosta e collaudo in motorizzazione.
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
No sono da omologare, ma a parità di modello costano meno delle 205/45 quindi le eventuali spese in agenzia (se decidi di far fare la trafila a qualcun'altro) potresti ammortizzarle addirittura in un solo cambio gomme (le mie bridgestone costavano qualcosa come 100-150€ meno, non ricordo di preciso).
Dimenticavo una cosa importante: con i coilover, anche se regolabili separatamente nelle diverse fasi, non è detto che riesci ad ottenere uno smorzamento minore degli ammo OEM in compressione. Se sono di marche serie (ohlins ad esempio) dovrebbe essere così in quanto un set-up sportivo che garantisca il massimo grip deve lasciare la sospensione abbastanza libera in compressione (ma non troppo). Prodotti commerciali, invece, sono solo duri come la pietra per appagare il cliente. Questo non solo peggiora il comfort, ma anche l'handling, indipendentemente dal fondo e dalla velocità. E questo vale sia per le molle che per gli ammortizzatori: entrambi hanno un Range di optimum abbastanza ristretto in cui bisogna restare.
Se non hai intenzione di stare li a giocare col set-up e non aspiri a scoprire tutti i segreti del tuning dell'handling vai da uno bravo a ritarare ammortizzatori(es.: Cappelli sembra essere molto quotato) fagli provare la macchina e fagli capire le tue esigenze, otterrai un buon risultato ad una frazione del costo.
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