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[NB] Rinfrescare l'ammortizzamento ma senza abbassare.
#51
Vitt Ha scritto:Ho appena montato i Kayaba AGX mantenendo le mie molle SPAX spessorate di 30mm per non massacrare il fondo sulle rampe.
Se lo meritava!
Adesso il prossimo passo potrebbe essere una coppia di barre antirollio per sostituire le originali. Mi sapete consigliare quali prendere? Quelle di mx5parts come sono?


al posteriore non ne ho sentito fin'ora la necessità. davanti invece ho trovato su ebay uk una eibach da 27mm usata. montata poi con gli endlinks regolabili. avevo paura fosse troppo rigida e invece mi pare perfetta. sempre per il mio modo di andare in giro, eh.
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#52
ah, e se a qualcun altro venisse lo sfizio di alzare con degli spessori, li ho poi anche trovati belli e pronti fatti apposta. ecco qui quelli di Jass
18 sterline per di pezzi di plastica non son pochissimi, ma posso assicurare che farli al tornio in alluminio costan di più.
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#53
Ma mettere degli spessori sulla sospensione non compromette l'ammortizzamento?
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#54
Doppiaeffe Ha scritto:Ma mettere degli spessori sulla sospensione non compromette l'ammortizzamento?

eh, penso - e spero - di no. a logica la molla continua a comprimersi alla stessa identica maniera. la sua compressione a macchina ferma è determinata dal peso della macchina, non dallo spessore da due cm in più o in meno.
lo spessore fa solo sì che lo stelo dell'ammortizzatore resti 2cm fuori in più rispetto a prima. dovrebbe far la stessa cosa che fa una ghiera su un coilover regolabile. l'unica differenza è che la ghiera lavora sul cilindro della sospensione, mentre lo spessore che ho fatto fare io è posizionato in fondo allo stelo (ossia in alto sotto il top mount). lo spessorino da due cm non dovrebbe inficiare nulla, in teoria, visto che l'escursione dello stelo è ben superiore e con molle stock sarebbe esteso di un ulteriore cm.
e con la macchina in movimento, sempre a logica da bar, non dovrebbero esserci problemi di sorta. con due cm di stelo fuori in più si rischia ancor meno di arrivare a tampone, la molla lavora credo esattamente come lavorerebbe senza lo spessore ecc.

perchè dici che dovrebbe compromettere? quel che è compromesso sicuramente è l'assetto studiato dall'ingegner eibach che se lo ha fatto a cuneo probabilmente aveva i suoi buoni motivi e poi arrivo io a ripareggiare tutto convinto che sia la soluzione perfetta, ma senza aver nessuna nozione di fisica e meccanica...
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#55
Scusa Tushio, ma potrei vedere una foto di lato della tua NB?

L'anno prossimo (mi voglio muovere in anticipo per mancanza di tempo e perchè voglio fare la spesa definitiva... sono 4 anni che cambio coilover, *****!!!) vorrei togliere i Gaz Gold e cerco di abbassare pochissimo e irrigidire un po' rispetto all'assetto stock, che perdonatemi la fineSSA, a me fa letteralmente cagare!
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#56
eccola qua.
a distanza di un mesetto confermo che con il nuovo assetto la macchina mi piace proprio tanto e non potrei desiderare di più.
come abbassamento rispetto allo stock, penso sia venuta giù di un centimetro. la valutazione culometrica è questa: da stock uscivo dalla rampa del garage senza problemi. se salivo con la morosa da 50kg seduta affianco sfioravo leggermente. ora salendo da solo sulla rampa sfioro leggermente. con il cane da 17kg sul lato passeggero gratto. teniamo anche conto che tra duomi e antirollio un po' di peso l'ho aggiunto (tra l'altro, sfioro leggermente il catalizzatore 200celle, non i longheroni)

l'inserimento in curva precisissimo, nessun rollio, sensazione di grande stabilità. (complice l'antirollio anteriore eibach da 27mm e forse anche la duomi. sugli influssi della duomi ammetto di essere dubbioso)
il tutto detto da uno che non va in pista, che guida allegro sulle strade normali quando si può, e che non ha provato altre mx-5 assettate, quindi senza aver termini di paragone.
se non fosse che alla fine della festa ho speso veramente troppi soldi tra ammo, rigenerazione, molle, distanziali artigianali e due monta/smonta mi sentirei di consigliare questa configurazione a chiunque voglia irrigidire senza abbassare l'auto. io - col senno di poi - rifarei comunque tutto uguale, che son proprio contento del risultato ottenuto.
[ATTACH=CONFIG]33236[/ATTACH]


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#57
Sembra bella alta, ma un pelino meno della stock. Anche se sarei portato a dire che è praticamente stock.
Ho letto qualche ora ha tutta la discussione e non ricordo bene un dettaglio: quando parli di distanziale, ti riferisci a degli spessori per alzare l'anteriore?
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#58
sì sì ti confermo. non è lontana dallo stock, secondo me è appunto un cm più bassa.
i distanziali che mi ha fatto l'assettista in alluminio al tornio son questi qua che vedi in foto. più corretto definirli spessori, in effetti.
[ATTACH=CONFIG]33239[/ATTACH]


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#59
Interessante....
ma per me non è fattibile perchè qui faccio fatica pure a trovare uno che mi faccia un pannello di legno con tanto di schema e misure! Giuro, è davvero capitato e il falegname ha tirato fuori praticamente un altro pezzo!
Pensa un po' per allumino al tornio che mi fanno Sad

Per caso avresti una foto della macchina prima di montare gli spessori?
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#60
gli spessori che vedi nella foto che ho postato prima mi sono avanzati, sono da 1cm, se vuoi te li vendo. se no, come ho postato qui a inizio pagina, ci sono quelli di jass performance belli e pronti clicca qui.

la foto della macchina con le prokit senza spessori non l'ho fatta. non passavo dal garage e per disperazione e nervoso l'ho mollata una settimana in studio e ho girato in bici fino a quando l'assettista non mi ha concesso udienza.
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