(01-03-2024, 23:32)tHeo Ha scritto: Giusto ieri ho visto un video su YT dove misuravano l'aria in vari punti del cofano, e l'aria nella zona collettori era più fresca di quella dentro al collettore di aspirazione, perchè quest'ultimo si scalda insieme al motore, mentre la capacità totale del vano motore (in termini di litri di aria) viene aspirata dal motore stesso in circa 4 secondi a 6000 giri.
Quindi ogni 4 secondi l'aria sotto al cofano viene comunque tutta sostituita da aria proveniente da fuori.
Osservazione interessante che mi sento di condividere e commentare.
Io ho lavorato nella progettazione di schede elettroniche che funzionavano sotto ventilazione forzata.
Lì effettivamente si facevano delle simulazioni termiche con tool appositi che tengono conto della quantità del flusso d'aria, delle misure dei componenti, di quanto dissipavano in potenza, ecc. per vedere quali componenti sarebbero risultati più caldi in modo da pre-posizionarli, in fase di "sbroglio" dei circuiti sulla scheda, nelle zone dove l'aria passava di più.
Con questi strumenti si riesce effettivamente a prevedere quali sono i punti caldi e freddi in differenti condizioni di flusso d'aria.
In questo modo si poteva ottimizzare il raffrescamento e si evitavano anche gli errori più grossolani (l'esempio banale è posizionare dei componenti alti, ad esempio una batteria di condensatori, davanti al flusso d'aria di un componente che consuma e si scalda molto).
Banalmente non è detto che l'aria intorno al componente più caldo sia effettivamente più calda rispetto a quella vicina ad un componente meno caldo, in quanto dipende anche da "come gira" l'aria.
Ad esempio potrebbero esserci delle "sacche" in cui l'aria è pressochè ferma e la temperatura aumenta molto anche se i componenti intorno scaldano relativamente meno, oppure altre zone in cui c'è molto flusso d'aria ma che arriva già calda (perchè scaldata dai passaggi precedenti) e quindi raffredda di meno...
Le cose poi, cambiano ancora in funzione della velocità dell'aria, perchè quando incontra le superfici viene deviata in modo diverso.
Credo che questo discorso sia valido anche per il cofano auto e in un certo senso prelevare l'aria fuori dal cofano sembra tagliare la testa al toro,
ma IMHO bisognerebbe capire esattamente quanto l'aria fuori dal cofano sia più fresca di quella dentro e soprattutto quanto questa differenza impatta nelle prestazioni del motore e se è sempre vero che sia una buona idea.
Ad esempio: quando fuori fa molto molto freddo che succede? Su questo mi zittisco e resto ad ascoltare...