Ciao a tutti,
Premesso che conosco gli svantaggi che derivano dal montaggio di un set da 18 pollici in quanto ho gia’ avuto occasione di montarli, premesso quindi che il montaggio di tale set “estivo” e’ previsto per mero scopo estetico, insomma c'e' chi d'estate si alleggerisce con le infradito e chi appesantisce con dei 18 pollici ... .. assodato pure che in questo forum il gusto estetico e' track oriented, vi chiedo comunque un consiglio, estetico ma principalmente anche uno tecnico …
Ho selezionato un paio di modelli di cerchi che allego sotto, parlando di estetica per me i “tedeschi” avendo una razza e un bordo piu’ larghi ad auto ferma sono belli perche’ riempiono la ruota ma di contro in movimento sicuramente coprono di piu’ il canale interno del cerchio, tra l’altro nero e quindi di fatto risultera’ abbastanza “invisibile”. Quelli “americani” pur avendo delle razze con un disegno torto e piu’ elaborato sono piu’ esili e quindi ad auto ferma forse riempiono meno la ruota con molto effetto vuoto (servira’ verniciare le pinze) e quindi meno di impatto ma per per contro in movimento, visto anche il colore argento, mostreranno un bel canale interno del cerchio (vedi video anche se li sono da 19) … cosa ne pensate?
http://www.youtube.com/watch?v=y5azc3483tA
Passiamo alla parte tecnica, molto piu’ importante … insomma il discorso misure, premesso che come pneumatici a libretto ho i canonici 215/40 R18 e per ora assetto stock Bilsten, pur leggendo paginate del forum di discussioni dove purtroppo si dice di tutto e quindi non ci ho capito molto mi chiedo se questi cerchi si possano montare sulla vettura senza uscire dalla sagoma e senza rollare i parafanghi e quindi rimanere perfettamente a codice della strada, perché da quanto letto sembrerebbe di si ma a me a occhio pare non si possa uscire piu' di 10-15 mm davanti e 15-20 dietro ...
Sotto riporto uno schema grafico con i calcoli da me eseguiti per capire gli spostamenti verso l’esterno della ruota dovuti ai possibili nuovi set … mi date un parere, soprattutto chi ha esperienze certe?
Detto questo dei tedeschi ho gia' il peso degli usa mi deve arrivare, ovvio che se fittano entrambi a livello di misure, scegliero' i piu' leggeri ... ma se pesano uguale ?
Premesso che conosco gli svantaggi che derivano dal montaggio di un set da 18 pollici in quanto ho gia’ avuto occasione di montarli, premesso quindi che il montaggio di tale set “estivo” e’ previsto per mero scopo estetico, insomma c'e' chi d'estate si alleggerisce con le infradito e chi appesantisce con dei 18 pollici ... .. assodato pure che in questo forum il gusto estetico e' track oriented, vi chiedo comunque un consiglio, estetico ma principalmente anche uno tecnico …
Ho selezionato un paio di modelli di cerchi che allego sotto, parlando di estetica per me i “tedeschi” avendo una razza e un bordo piu’ larghi ad auto ferma sono belli perche’ riempiono la ruota ma di contro in movimento sicuramente coprono di piu’ il canale interno del cerchio, tra l’altro nero e quindi di fatto risultera’ abbastanza “invisibile”. Quelli “americani” pur avendo delle razze con un disegno torto e piu’ elaborato sono piu’ esili e quindi ad auto ferma forse riempiono meno la ruota con molto effetto vuoto (servira’ verniciare le pinze) e quindi meno di impatto ma per per contro in movimento, visto anche il colore argento, mostreranno un bel canale interno del cerchio (vedi video anche se li sono da 19) … cosa ne pensate?
http://www.youtube.com/watch?v=y5azc3483tA
Passiamo alla parte tecnica, molto piu’ importante … insomma il discorso misure, premesso che come pneumatici a libretto ho i canonici 215/40 R18 e per ora assetto stock Bilsten, pur leggendo paginate del forum di discussioni dove purtroppo si dice di tutto e quindi non ci ho capito molto mi chiedo se questi cerchi si possano montare sulla vettura senza uscire dalla sagoma e senza rollare i parafanghi e quindi rimanere perfettamente a codice della strada, perché da quanto letto sembrerebbe di si ma a me a occhio pare non si possa uscire piu' di 10-15 mm davanti e 15-20 dietro ...
Sotto riporto uno schema grafico con i calcoli da me eseguiti per capire gli spostamenti verso l’esterno della ruota dovuti ai possibili nuovi set … mi date un parere, soprattutto chi ha esperienze certe?
Detto questo dei tedeschi ho gia' il peso degli usa mi deve arrivare, ovvio che se fittano entrambi a livello di misure, scegliero' i piu' leggeri ... ma se pesano uguale ?