This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consiglio acquisto NBFL
#1
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei acquistare la tanto desiderata miatina. Tenendo conto che il mio budget è assai limitato e che ogni giorno solo per lavoro devo fare 60km mi ero orientato su una nbfl. Ho trovato un modello con impianto a gpl (potrebbe far storcere il naso ma sarebbe la mia unica auto e devo tenere conto anche del fattore economico) ben tenuta ma con 150000km. L'impianto a gas è stato fatto circa 2 anni fa quindi la macchina ha camminato molto a benzina. Il mio meccanico di fiducia ha detto che è in buone condizioni.
Le mie domande sono 2: in primis come la vedete una mx5 come unica auto (non ho famiglia)? Provandola non l'ho trovata così tanto scomoda come credevo ma temo sulle lunghe percorrenze.
Un'altra cosa che mi fa pensare è l'alto chilometraggio anche tenendo conto che l'auto è stata tagliandata da poco ed è stata rifatta la distribuzione.
Grazie a tutti
  Cita messaggio
#2
Molti qui usano l'mx5 come unica auto, persino la prima serie che è quella meno moderna e il cui lusso sono servosterzo e vetri elettrici, quindi non mi preoccuperei, al confronto l'NBFL è un salottino. Anche sul fronte km, se la manutenzione è stata curata non costituiscono un problema.
  Cita messaggio
#3
Quoto Antonio.

Io la uso come unica auto e non ho problemi. Ok anche l'ìimpianto a gas nonostante i puristi del forum storcano il naso ma meglio una miata a GPL che un turbonaftone Big Grin

Ti consiglio di comprarti un portapacchi posteriore, ti salva in molte situazioni Thumbup

Per quanto riguarda il chilometraggio non dà grossi problemi, certo un pò più fresca sarebbe meglio. Se non hai fretta riesci a trovarne una con un pò meno di chilometri (il chilometraggio medio di una NBFL usata è intorno ai 90\100.000 Km ).

In bocca al lupo!
Il resto sono chiacchiere da utilitarie francesi (Doppia Effe).......
  Cita messaggio
#4
Grazie ragazzi, mi fa piacere vedere che molti di voi la usano come unica auto. Qui dalle mie parti (in campania) sono rarissime da vedere e non ho ancora ben capito perchè
  Cita messaggio
#5
Se ogni giorno fai 60km per lavoro, d'estate potresti patire il caldo se non hai aria condizionata. Ed arrivare al lavoro con la schiena sudata non è una bella cosa.
Ad ogni modo l'auto consuma abbastanza (non credo tu possa farci più di 12-14 km/lt in statale, e in città ancora peggio), quindi fatti i conti per vedere se tutto rientra nel tuo budget.
Potendo potrebbe essere una soluzione (post valutazione) acquistare un'utilitaria usata a prezzo misero (e magari con gpl o diesel parco a/c, abs-airbag, ecc) da sfruttare per lavoro ed una NA storica per il gusto di guidare.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#6
Ad ogni modo non è sicuramente un'auto scomoda ed è molto affidabile, quindi la puoi tranquillamente utilizzare come auto di tutti i giorni.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#7
Aggiungo: valuta il discorso assicurativo: un 1.600-1.800 non storico costa abbastanza a livello assicurativo (e di bollo), mentre un'utilitaria con cilindrata magari inferiore a 1.000 ha costi di gestione notevolmente minori.
Forse la differenza copre il costo di assicurazione/bollo di una NA storica.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#8
Per quanto riguarda l'assicurazione la mazda 1.6 con l'impianto a gas verrebbe 1000€ annui. Ora per una twingo pago 800. il bollo mi pare intorno ai 220 contro i 150 della twingo. La differenza c'è ma non è tantissima
  Cita messaggio
#9
maxer Ha scritto:Per quanto riguarda l'assicurazione la mazda 1.6 con l'impianto a gas verrebbe 1000€ annui. Ora per una twingo pago 800. il bollo mi pare intorno ai 220 contro i 150 della twingo. La differenza c'è ma non è tantissima
La differenza copre giusto giusto bollo ed assicurazione di una NA storica, e ti avanza un pieno di benzina.
Big Grin
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#10
per curiosità, bollo e assicurazione di una storica quanto verrebbero? variano da provincia a provincia?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Acquisto o no? Blaine 6 2,002 14-01-2024, 12:26
Ultimo messaggio: Blaine
  Consiglio acquisto MX5 daily a Roma _Gianco_ 10 869 09-01-2024, 10:30
Ultimo messaggio: M-Power
  [ND] Consigli acquisto mx5 RF Roberto_mx5_rf 31 3,806 27-11-2023, 15:12
Ultimo messaggio: Krylion
  Dubbi acquisto MX-5 RF 2.0 184cv AT90 42 6,266 10-08-2023, 23:02
Ultimo messaggio: dnr33
  [NB FL] Aiuto valutazione MX5 NBFL (che, a malincuore, vendo) eugenio 16 2,835 12-05-2023, 21:20
Ultimo messaggio: paoloc
  [NB FL] Dubbi riguardanti il primo acquisto di una nb 1.6 ADV98 9 2,360 05-10-2022, 18:34
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Dubbio riguardante primo acquisto mx-5 NA LucaGatta96 9 2,294 29-09-2022, 22:48
Ultimo messaggio: LucaGatta96
  Cerco un esperto per valutare auto di privati per un acquisto samuele98 8 2,518 29-04-2022, 12:04
Ultimo messaggio: samuele98
  Consigli per acquisto MX-5 ND 1.5 Puma_88 1 1,666 21-09-2021, 10:31
Ultimo messaggio: KuroiRei
  Consigli per acquisto ND Sport IWasMucchino 7 2,610 29-07-2021, 17:18
Ultimo messaggio: Antonio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)