Rava86 Ha scritto:L'unica risposta che ti posso dare è di prendere l'olio da un ricambista e non al supermercato.
Rava
totem?
ricambisti e supermercati hanno lo stesso distributore olii per moltissimi marchi. Tamoil, Agip, Castrol per citarne alcuni vengono venduti dalle stesse catene di distribuzione sia alla gdo che ai ricambisti. se trovi il magnatec al 20% in meno al super/iper mercato è solo perchè con l'acquisto centralizzato la forza contrattuale è enorme rispetto al ricambista. l'unico valore aggiunto del ricambista, se è bravo, è la consulenza sul tipo di olio da mettere, cmq su un mx5 na/nb non esasperata (come il 99,99% delle nostre) e con un clima medio temperato il 10W40 è ottimo.
Quello che mi lascia un po perplesso sono le gradazioni SAE riportate sul libretto 0w30 e 5w30, da un tabella trovate in rete il 5w ha una viscosità minima garantita a -30°C e lo 0w a -35, so che in Giappone fa freddo ma non immaginavo così tanto. Secondo me andrebbe bene anche un 10w30 o 40, però non è riportato a libretto.
Riguardo le varie risposte, quando vivevo al sud, mi rifornivo da un piccolo ricambiata, specializzato in oli, filtri e batterie, era preparatissimo e aveva prezzi davvero concorrenziali, adesso invece ho preso dei ricambi in negozio al triplo di quello che avevo trovato in rete, ma quando si va di fretta non si può aspettare 2-3 GG il corriere, come diceva doppiaeffe una catena di supermercati ha un fortissimo potere contrattuale e probabilmente anche un prezzo più basso, lo scopo della discussione è quello d comprare un olio decente al prezzo giusto. Non avendo pero la consulenza del ricambista mi sono rivolto a voi per non comprare l'olio sbagliato. Grazie a tutti
Concordo sul totem. Sono andato a prendere l'olio da un amico che lavora da un fonitore di officine e mi ha detto di prenderlo al Jumbo (ipermercato) che era in azione e identico...
Dopo che sia eticamente più o meno corretto può essere un discorso lungo ed interessante e secondo me si ricollega al discorso "un meccanico non monta i pezzi comperati da qualche altra parte".
Il meccanico guadagna dei bei soldi sui pezzi. È ovvio che lui ha molte spese (magazzino, spedizioni, pezzi invenduti, fatture), ma se gli porto io il pezzo, tutte queste spese non le ha
Accetterei volentieri di pagere un po' di più perché magari è materiale che non conosce e ci mette più tempo, ma il rifiuto mi sembra sempre una "punizione" per non permettergli di guadagnare sui pezzi.
Ognuno fa quello che vuole, sia chiaro, ma il mercato mi sembra si stia muovendo in un'altra direzione. Vedi ad esempio i gommisti, che ora ti montano le gomme comperate in rete senza fare storie.
Nel mercato asiatico, ad esempio, questo fenomeno è molto più diffuso. Parlo della Cina, perché la conosco piuttosto bene. Molti parrucchieri ti permettono di portare i prodotti da casa (succede anche in Italia dai parrucchieri cinesi, ma lì la motivazione è che non ci si fida dei prodotti usati...), puoi portarti torta e vino da casa quando vai al ristorante (da noi ti ammazzano), e molte altre cose.
È ovvio che in questo modo si penalizzano le piccole officine, che già fanno fatica, ma l'andazzo mi sembra questo.
Spero di non accendere polemiche con questo post, non sto dicendo che i meccanici sono ladri, né nulla del genere. Sto solo dicendo che sarebbe bello poter pagare solo per il servizio che si richiede (il montaggio di un pezzo o la sostituzione dell'olio) e non per l'acquisto del materiale stesso.
Dopo io sono uno di quei pirla che porta l'auto dal meccanico anche per rabboccare l'olio, perché sono un buono a nulla
"Il papank e la mamank, vanno in giro a dir che sono stank,
di avere un figlio punk, che senz'altro una rotella gli mank!"
"Sopra il punk la capra camp, sotto il punk la capra crep" (A. Mingardi - Pus)
Compro olio al supermercato da sempre, e non ho mai fuso un motore (a dire il vero uno si, ma mi ero perso tutto l'olio nel chilometro precedente :-p )
ho un paio di amici ricambisti, e mi è capitato diverse volte che mi dicessero "vai all'auchan che hanno il castrol in offerta..." pur vendendolo anche loro...
personalmente mi fido più di una catena come Auchan o Ipercoop rispetto al negozietto di quartiere, dato che la gdo non può mettersi a comprare olii falsi o edulcorati...
detto ciò, gli amici ricambisti mi hanno confermato che TAMOIL ELF e TOTAL sono esattamente gli stessi oli ed escono dalla stessa raffineria...
per un uso normale sono perfetti
col tamoil start (minerale) ho fatto 200.000km con una nissan primera TD, rottamata che non consumava una goccia di olio (4kg in - 4kg out)
col tamoil start synt (parz. sintetico) ho un cherokee 2.5crd che va come un treno e non mangia olio
col tamoil full synt (totalmente sintetico) faccio i cambi olio dell'aygo di famiglia (80.000km) ed il tipo della revisione due mesi fa mi ha detto: "ha valori da auto appena uscita dalla concessionaria!"
qundi, in conclusione, non parliamo di oli super ultra mega raffinati, ma se lo cambi regolarmente ogni 10.000km ed usi olio conforme alle gradazioni e specifiche API/SAE della casa puoi viaggiare tranquillo anche con l'olio da supermercato...
my 2 cent
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...
Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
Riguardo alla gradazione 10w40 sono d'accordissimo che sia un ottimo compromesso se non si hanno pretese pistaiole, e su strada è forse la miglior gradazione possibile, sul fatto dell'olio da supermercato, ok forse sarà un totem, ma quando mi capita di aprire motori che ho sempre curato e tagliandato personalmente ed altri tagliandati a casa le differenze le noto. Logicamente non posso sapere che olio sia stato usato e con che cura sia stato rispettato il kilometraggio ma avendo un paio di clienti piuttosto meticolosi vado quasi a colpo sicuro. Di certo non mi è mai capitato di trovare un pescante intasato oppure la testata piena di grumi con gli olii che uso (ci tengo a specificare che usiamo latte singole o da 4lt e non il bidone da 200, proprio per evitare che il bidone possa stare fermo a lungo e creare sedimento e perchè mettendo il kilo singolo olio e additivi saranno sempre ben miscelati).
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Rava86 Ha scritto:Riguardo alla gradazione 10w40 sono d'accordissimo che sia un ottimo compromesso se non si hanno pretese pistaiole, e su strada è forse la miglior gradazione possibile, sul fatto dell'olio da supermercato, ok forse sarà un totem, ma quando mi capita di aprire motori che ho sempre curato e tagliandato personalmente ed altri tagliandati a casa le differenze le noto. Logicamente non posso sapere che olio sia stato usato e con che cura sia stato rispettato il kilometraggio ma avendo un paio di clienti piuttosto meticolosi vado quasi a colpo sicuro. Di certo non mi è mai capitato di trovare un pescante intasato oppure la testata piena di grumi con gli olii che uso (ci tengo a specificare che usiamo latte singole o da 4lt e non il bidone da 200, proprio per evitare che il bidone possa stare fermo a lungo e creare sedimento e perchè mettendo il kilo singolo olio e additivi saranno sempre ben miscelati).
Rava
magari chi ha fatto i tagliandi a casa ha usato olii si del supermercato, ma ha effettuato dei cambi olio ad intervalli non regolari. io ad esempio negli ultimi due anni non ho fatto manutenzione, ahimè per uso dell'auto tipo muletto. ecco come si presenta la testa dopo quasi 40.000 km di scempio.
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adesso con un'amico che ha un bel negozio di olii e pulitori stiamo facendo un'esperimento: dopo avere fatto cambio olio e filtro settimana scorsa metterò il sintoflon pulitore, ci percorrerò 5000 km e poi vederemo cosa uscirà. lui è fiducioso che sarà pulitissima, io sono un poco scettico.
ma a 215.000 km non mi spavento a fare esperimenti sul mio b6. che tra l'altro gira regolare e si avvia al primo colpo.
Beh è un pò incrostato ma ne ho visti di peggio, io provai un pulitore da mettere a motore caldo prima di scolare l'olio. Far girare per una ventina di minuti e scolare bene, devo dire che da quando l'ho usato sono diminuiti i consumi di olio e mi è capitato anche di usarlo su di un'altra vettura veramente molto malconcia (al punto da dover togliere coperchio valvole e coppa e pulire con nafta) ed ha fatto un ottimo lavoro. Era della Liquimoly se ben ricordo, me lo regalò un fornitore. Sintoflon è comunque una marca molto nota e di sicuro altrettanto buona.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
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Specifiche: Specifiche ed approvazioni eni i-Sint 10W-40 è ufficialmente approvato o risponde alle richieste delle seguenti specifiche: - API Service SL/CF - ACEA A3/B3, A3/B4 - MB 229.1 - VW 501 01+505 00
Il tutto per 27 € 4 LT. All' OBI (catena magazzini Brico),il motore gira bene,ovvio non faccio gare....
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Specifiche: Specifiche ed approvazioni eni i-Sint 10W-40 è ufficialmente approvato o risponde alle richieste delle seguenti specifiche: - API Service SL/CF - ACEA A3/B3, A3/B4 - MB 229.1 - VW 501 01+505 00
Il tutto per 27 € 4 LT. All' OBI (catena magazzini Brico),il motore gira bene,ovvio non faccio gare....
da norauto c'e in offerta fino al 8/06 la versione 10w40
-api sm/cf
-acea a3/b4
-mb 229.3
-vw 502 00+505 00
a 22.9€ per 4 lt
tra i due l'unica specifica richiesta riportata sul libretto è la api basterebbe una sg o sh ma se si puo avere una sl meglio ancora e in questo caso quello di fabio è migliore