Mai provato
però ho preso l'esempio della bicicletta (una classica, da uomo da donna o nel nostro caso da key) perchè ha "impianti frenanti" identici all'anteriore ed al posteriore.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Bho, allora sarà placebo. Oppure il vecchio impianto che era messo male per qualche motivo…
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
09-06-2014, 10:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2014, 10:36 da Dangerfield78.)
Verso la fine del '900, cioè prima dell'avvento di Justin Bieber :haha:, nelle autoscuole insegnavano le frenate d'emergenza con e senza ABS.
Senza ABS (trazione anteriore o posteriore), si diceva di frenare e successivamente, in maniera progressiva, di schiacciare la frizione, proprio per evitare di bloccare le ruote. Questo perché il motore avendo ancora trazione sulle ruote, ne evita il bloccaggio.
Con ABS il problema non sussiste. Infatti veniva spiegato di pigiare molto più repentinamente la frizione e di frenare con la massima forza. Questo perché l'ABS si occupa di non bloccare ed il motore risulta un elemento superfluo in più da frenare.
Altra cosa che spiegavano, è che quei colpi che restituisce sul pedale l'ABS, non sono da interpretare come un cattivo funzionamento ma dei segnali che indicano che l'ABS sta funzionando e che necessita di ulteriore pressione.
Questa è una cosa che chi ha un ABS può testare facilmente... basta prendere dei riferimenti e controllare lo spazio di frenata con il sistema alla vecchia maniera (senza ABS) e la new school (con ABS).
Per chi non ha ABS ed è avvezzo alla pista, consiglio di provare una staccata a frizione schiacciata :haha:
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
No Davide solo la prima riga, il resto era generale, basta aver giocato un pò a gran turismo...
o a Forza Motorsport (che tutti sanno essere meglio :p )
Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
Vabbé ragazzi ma qui stiamo parlando delle basi della dinamica di un veicolo...