This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Abs si/abs no
#71
Mai provato Big Grin però ho preso l'esempio della bicicletta (una classica, da uomo da donna o nel nostro caso da key) perchè ha "impianti frenanti" identici all'anteriore ed al posteriore.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#72
Antonio Ha scritto:La NBFL 1.800 ha veramente i dischi più grandi dietro, ma la pista frenante è molto più stretta rispetto agli anteriori..non ho mai capito il perchè di questa scelta, visto che la 1.600 ha i 255 - 251.


Eek Eek Eek assurdo ! mo è meglio se me lo studio io il forum allora :haha: che fess' che ssò XD
anche se questo particolare non cambia le regole della fisica...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#73
dafde Ha scritto:La maggiore potenza frenante è comunque all'anteriore perchè durante una frenata c'è trasferimento di carico dal posteriore all'anteriore, tutto qua.

Eh grazie al flauto Smile
Cosa succederebbe se la potenza frenante fosse maggiore al posteriore?
Da bravi bimbi, non serve essere ingegneri..:p
  Cita messaggio
#74
Bho, allora sarà placebo. Oppure il vecchio impianto che era messo male per qualche motivo…
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio
#75
Verso la fine del '900, cioè prima dell'avvento di Justin Bieber :haha:, nelle autoscuole insegnavano le frenate d'emergenza con e senza ABS.

Senza ABS (trazione anteriore o posteriore), si diceva di frenare e successivamente, in maniera progressiva, di schiacciare la frizione, proprio per evitare di bloccare le ruote. Questo perché il motore avendo ancora trazione sulle ruote, ne evita il bloccaggio.

Con ABS il problema non sussiste. Infatti veniva spiegato di pigiare molto più repentinamente la frizione e di frenare con la massima forza. Questo perché l'ABS si occupa di non bloccare ed il motore risulta un elemento superfluo in più da frenare.

Altra cosa che spiegavano, è che quei colpi che restituisce sul pedale l'ABS, non sono da interpretare come un cattivo funzionamento ma dei segnali che indicano che l'ABS sta funzionando e che necessita di ulteriore pressione.

Questa è una cosa che chi ha un ABS può testare facilmente... basta prendere dei riferimenti e controllare lo spazio di frenata con il sistema alla vecchia maniera (senza ABS) e la new school (con ABS).

Per chi non ha ABS ed è avvezzo alla pista, consiglio di provare una staccata a frizione schiacciata :haha:
  Cita messaggio
#76
Antonio Ha scritto:Eh grazie al flauto Smile
Cosa succederebbe se la potenza frenante fosse maggiore al posteriore?
Da bravi bimbi, non serve essere ingegneri..:p
dici a me? qui dentro sfido a trovarne 20 su 4800 iscritti che sappiano cos'è il trasferimento di carico longitudinale e trasversale
  Cita messaggio
#77
No Davide solo la prima riga, il resto era generale, basta aver giocato un pò a gran turismo...
  Cita messaggio
#78
o a Forza Motorsport (che tutti sanno essere meglio :p )
  Cita messaggio
#79
Vabbé ragazzi ma qui stiamo parlando delle basi della dinamica di un veicolo...
  Cita messaggio
#80
dafde Ha scritto:o a Forza Motorsport (che tutti sanno essere meglio :p )

Anch'io lo preferisco ma per molto tempo non c'è stato...almeno fino al quarto GT :harhar:
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)