16-06-2014, 13:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2014, 13:52 da Giova636.)
No vabbé le contrimdicazioni ci sono eccome....io ancora non lo provato, a breve lo monteró, ma come dicono dovrei riscontrare un motorr più nervoso e meno elastico (e dalla casa li studiano per esser tranquilli), meno freno motore(e quello sta a chi guida giudicare se é un pro o contro), in salita perdi coppia..........se lo hanno fatto da 10kg oem un motivo ci sará.....
Poi, penso che i pro e i contro per tale modifica siano davvero molto soggettivi in base allo stile di guida e sopratutto dove si guida.
Per me, se uno la tiene tutta orginale per girarci in città eviterei la spesa.....a questo punto prenderei una stage1 già che ci sei a cambiarla...almeno se vuoi farti uno scatto fulmineo ad un semaforo dovresti scaricar meglio potenza, cuocendola di meno....
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
come già detto da altri, basta non scendere sotto una determinata soglia per avere solo benefici.
sulla mia sport, che ha un volano di circa 11kg in origine, ho montato la via di mezzo da 7.5/8kg (lightweight e non ultra-lightweight), senza riscontrare controindicazioni di sorta, se non un minimo un po' più ballerino in partenza
Fly Lemon Ha scritto:Quoto Lanf: il volano alleggerito ha il vantaggio di farti salire piu' rapidamente di giri (e farti sembrare di avere un motore piu' pronto) e quindi di farti sembrare la macchina piu' pronta, ma di fatto perdi in coppia (soprattutto in basso), perdi in freno motore e velocita' massima (qualora ti interessasse anche questo dato) ed anche in partenza sei costretto a lavorare un po' piu' di frizione.
Inoltre a fronte di un alleggerimento anche minimo del volano, per essere precisi (o meglio, temperasupposte) andrebbe comunque riequilibrato tutto il complessivo del manovellismo (ovvero il complessivo albero motore/volano/frizione/pulegge) perche' fatto A-B-C il gruppo (dove A e' la puleggia motore, B l'albero e C il volano) togliendo peso da C hai degli scompensi su A e B.
Ora, se la differenza di peso rispetto all' originale e' minima gli scompensi ed il dis-equilibrio che si crea e' minimo e quindi non si incorre in gravi problemi, mentre al contrario se la differenza di peso e' molto importante (tipo 3-4-5kg in meno dell' originale) la probabilita' di incorrere in problemi e' piu' alta, soprattutto usando il motore ad alti giri, punto in cui i dis-equilibri sono piu' importanti.
Ovviamente non e' detto che tali problemi si presentino, pero' e' giusto che oltre ai lati positivi si tengano a mente anche quelli negativi
Spero di essere stato d'aiuto
Non è proprio così: quando montai il Fidanza da 3,1 kg non riequilibrai nulla, il volano è già equilibrato, l'auto andava benissimo. La riequilibratura generale la feci dopo nuove bielle, nuovi pistoni e albero motore alleggerito.
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
marvel Ha scritto:Non è proprio così: quando montai il Fidanza da 3,1 kg non riequilibrai nulla, il volano è già equilibrato, l'auto andava benissimo. La riequilibratura generale la feci dopo nuove bielle, nuovi pistoni e albero motore alleggerito.
Ovvio, il volano esce gia' equilibrato, come del resto anche l'albero motore esce equilibrato: essi pero' hanno un peso e questo peso e' determinato in fase di progettazione anche in funzione di come/dove viene montato quel particolare.
Ti ritrovi quindi che l'albero pesa tot kg, il volano tot kg, la puleggia e la frizione tot kg, tutti sono equilibrati e quando vengono assemblati sono tutti equlibrati sia tra loro che singolarmente.
Se pero' tu vai a sostituire uno solo di questi componenti con uno piu' leggero anche se questo e' perfettamente equilibrato porta comunque ad un dis-equilibrio di pesi che si ripercuote sul funzionamento (vedi appunto il problema di Omermon in partenza).
Te ne da prova che quando hai cambiato le bielle ed hai messo i postoni hai riequilibrato tutto il manovellismo: se lo fai per le bielle e per i pistoni che hanno una massa minima ed in moto alternato (su/giu', anche se le bielle oltre al moto alternato hanno anche un moto circolare dato appunto dalla rotazione sull' albero) perche' non dovresti farlo su di un oggetto in moto rotatorio per di piu' con masse importanti come lo e' il volano?.
Questo squilibrio si ripercuote non tanto sul volano stesso, o sull' albero (a meno che gli alleggerimenti non siano importanti) ma magari sui supporti di banco, sugli spallamenti dell' albero motore ecc.
Come detto se gli alleggerimenti sono minimi grosse problematiche non ci sono, ma se gli alleggerimenti sono importanti starei attento....altrimenti chi fa un motore aspirato da 100cv/litro e oltre perche' dovrebbe perdere tempo ed investire soldi dietro ad un' equilibratura certosina del banco invece di spendere gli stessi soldi su altri componenti dedicati alle prestazioni?
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
mario wrs Ha scritto:Mmh si sei stato molto preciso ! Quindi in sostanza non è che vale la pena spendere quei 400 euro se ho la macchina tutta originale..
Dipende sempre quello che fai con la macchina e come la usi: se la usi stradale e raramente tiri le marce io eviterei di mettere un volano leggero perche' perdi ulteriormente coppia: per andare come vai ora devi tirare di piu' le marce con tutto cio' che ne concerne (consumi piu' alti, guida meno fluida ecc.).
Su auto usate spesso sfruttando la parte alta del contagiri (tipo uso in piste piccole con rettilinei corti e molte curve, anche se l'auto e' originale) opterei invece per un volano piu' leggero (ma come detto non estremamente leggero)
Per assurdo su una macchina originale che viene usata quasi solo esclusivamente per strada arriverei a dirti di appesantire il volano!
Lo so, ora mi daranno tutti contro, mi prenderanno per matto, diranno che sono svinato, ma per una macchina che gira spesso ai medio bassi, in citta' e che raramente viene portata a girare ad alti regimi farei proprio questo!
In questo modo aumenti la coppia in basso dove la usi spesso, hai freno motore, spunti tranquillamente anche solo di frizione gia' dal minimo (vedi fare manovra, code al semaforo ecc.) e sfrutti molto di piu' il range che solitamente usi, sfruttando anche di piu' le marce sia che esse siano corte, sia che esse siano lunghe.
Al contrario per chi invece gira in pista consiglio un volano piu' leggero perche' in pista si guida prevalentemente a giri alti (tiri le marce): nella guida in pista della coppia ti interessa relativamente, cerchi sempre di arrivare prima possibile a giri alti per sfruttare il potenziale del motore ed in questo caso piu' il volano e' leggero e prima arrivi dove c'e' potenza.
Ovviamente sono punti di vista, come in tutte le cose, pero' sappi che i vecchi preparatori di una volta su alcuni motori facevano anche questo (su alcuni tipi di auto, sui motori che giravano ad es. a Monza, con lunghi rettilinei in cui avevi bisogno di velocita' massima accoppiavano rapporti lunghi a volani piu' pesanti proprio per sfruttare la coppia per piu' tempo e stendere le marce per raggiungere alte velocita')
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Io ho montato il light (non l'ultra light) preso su mx5parts.
Passato dagli 8 e qualcosa dell'originale a 6,1 kg.
La differenza in ripresa si sente, poca, ma si sente.
Ovviamente è più efficace nelle marce basse....avevo trovato anche su una rivista inglese una formula x calcolare ogni kg risparmiato di volano, a quanti kg corrispondeva alla massa del veicolo, per ogni singola marcia.
La dovrei ritrovare....
Perchè dite che il volano leggero diminuisce il freno motore? Lo aumenta!
@omer
il vostro volano è 11 kg? un macigno!
Vedendo il modo in cui prende e perde giri il nostro motore,non mi ha mai dato l'impressione di essere granché pesante il nostro volano. E sono uno di quelli che nonostante adoro picchiare contro il limitatore non mi dispiacerebbe avere un bel motore pieno sotto. Ergo,visto anche il progettino che realizzerò il mese prossimo,mi tengo il mio bel volanino di serie
Be ho acceso una bella discussione mi sembra .. Ok dai ora ho un po di idee e in base all'uso della macchina che faccio valuto la cosa migliore da fare .. Grazie mille a tutti x i vostri pareri e opinioni !
Monto il fidanza da 3kg e mezzo da settembre 2009, nessun problema, mai. Se il volano è bilanciato non devi fare nulla.
Un volano si oppone sempre ai cambiamenti di velocità rotazionale. Quindi:
- ostacolerà di meno le accelerazioni;
- opporrà meno resistenza durante lo stacco della frizione nelle scalate (meno freno motore al salire dei giri);
- accumulerà meno inerzia (maggior freno motore togliendo il piede dal gas);
Un volano non influisce sulla velocità di punta. L'esempio classico che porto come dimostrazione è:
- prendete una bici con le ruote di gomma ma piene di ferro;
- prendete una bici con le ruote normali;
A parità di condizioni raggiungerete la stessa velocità di punta, la differenza sta che con le gomme piene ci mettere molto di più e farete meno fatica a mantenerla grazie all'inerzia.
Ma un motore, al contrario di un uomo, non si stanca.
Modifiche effettuate: Filtro a pannello K&N, kit frizione exedy, volano alleggerito fidanza, coilover raceland, pastiglie freni ebc yellowstuff
Fly Lemon Ha scritto:Ovvio, il volano esce gia' equilibrato, come del resto anche l'albero motore esce equilibrato: essi pero' hanno un peso e questo peso e' determinato in fase di progettazione anche in funzione di come/dove viene montato quel particolare.
Ti ritrovi quindi che l'albero pesa tot kg, il volano tot kg, la puleggia e la frizione tot kg, tutti sono equilibrati e quando vengono assemblati sono tutti equlibrati sia tra loro che singolarmente.
Se pero' tu vai a sostituire uno solo di questi componenti con uno piu' leggero anche se questo e' perfettamente equilibrato porta comunque ad un dis-equilibrio di pesi che si ripercuote sul funzionamento (vedi appunto il problema di Omermon in partenza).
Te ne da prova che quando hai cambiato le bielle ed hai messo i postoni hai riequilibrato tutto il manovellismo: se lo fai per le bielle e per i pistoni che hanno una massa minima ed in moto alternato (su/giu', anche se le bielle oltre al moto alternato hanno anche un moto circolare dato appunto dalla rotazione sull' albero) perche' non dovresti farlo su di un oggetto in moto rotatorio per di piu' con masse importanti come lo e' il volano?.
Questo squilibrio si ripercuote non tanto sul volano stesso, o sull' albero (a meno che gli alleggerimenti non siano importanti) ma magari sui supporti di banco, sugli spallamenti dell' albero motore ecc.
Come detto se gli alleggerimenti sono minimi grosse problematiche non ci sono, ma se gli alleggerimenti sono importanti starei attento....altrimenti chi fa un motore aspirato da 100cv/litro e oltre perche' dovrebbe perdere tempo ed investire soldi dietro ad un' equilibratura certosina del banco invece di spendere gli stessi soldi su altri componenti dedicati alle prestazioni?
Continuo a non essere d'accordo: col solo volano (+ le camme) prima della preparazione completa ci ho fatto 20mila km e l'auto andava benissimo, nessuna incertezza nelle partenze, nessuna vibrazione avvertibile, ecc.
Togliere kg alle masse in movimento dentro o collegate al motore rende il motore stesso molto più reattivo, io alla fine ne ho tolti più di 5 e solo così ho notato qualche piccola differenza in negativo, nelle partenze da fermo specie se in salita (basta tenere il motore un pelo allegro quando stacchi la frizione) o pò vuoto di coppia in salita e null'altro di più. Di contro accelerazioni rabbiose e ago del contagiri che dopo i 4mila schizza a limitatore. Altra cosa è che il freno motore aumenta, non diminuisce: prende giri o perde giri più rapidamente. Vorrei tanto trovare delle pulegge in ergal affidabili x le cinghe di servizio, ma la ricerca x il mio motore non ha prodotto risultati convincenti. Anche li si potrebbero togliere kg importanti
MARVEL
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