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Swap 1.8 na 94>
#11
Purtroppo no, ma forse puoi trovare qualcosa nella sezione garage di Miata.net Wink
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#12
Ci guardavo proprio ora, dicono che i motori sono identici e cambia solo la mappatura della Ecu... speriamo bene...
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
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#13
EnergyHide Ha scritto:il tuo discorso calza a pennello... avevo pebsaro di tenere il volano della 1.6 che e' piu' leggero e una frizione rinforzata, tipo act, exedy o similare

Negli states alcuni sul 1,8 montano volano e frizione del 1,6 x avere un'auto più reattiva. Il mio consiglio è di mettere un volano da 3 kg e rotti
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
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#14
Ciao Energy (anche se, confidenzialmente dovrei chiamarti col tuo vero nome, cioè Pino!), sono contento che hai preso questo motore.
Per quanto io ne sappia a livello meccanico non vi sono differenze tra il 1.8 col cambio automatico e quello accoppiato con il cambio manuale cosa che invece, storicamente, caratterizza il 1.6.
Come ti accennavo via telefono, con la premessa che un motore di 20 anni è sempre un motore di 20 anni, è pur facile che questo motore che hai preso, proprio perché accoppiato ad un cambio automatico (che ovviamente userai come vaso da giardino o per defecare) non sia stato troppo strapazzato.
Insomma, specialmente se l'auto proviene dall'uk, facile che sia stato tolto dalla classica 1.8 guidata da qualche inglese di mezz'età ubriaco che, forse perché più ubriaco del solito, si è abbracciato un platano agevolandone la donazione dei componenti meccanici.
La centralina con diversa mappatura, avendo tu la megaSQUIRTLE, non dovrebbe interessarti più di tanto.

Sul discorso frizione, quando anche io stavo cercando di montare il 1.8 (vvt però) riflettevo se tenere il mio cambio con la mia frizione e volano: nel tuo caso il dubbio è solo se cambiare o meno questi componenti ed è vero che quelli del 1.8 saranno meglio dimensionati, ma se tanto hai intenzione di farci (anche) pista e di montare una frizione rinforzata non vedo sostanziali differenze: tanto la strapazzerai e durerà il giusto (poco) comunque.

Resto sintonizzato per leggere di eventuali informazioni tecniche aggiuntive che mi interessano.

Ciao Pino
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#15
Grazie Silvestre :-) .. come al solito abbiamo un approccio alle questioni motoristiche abbastanza simile.. in questo caso però, avvrei voluto montare già un 1.8 un po pompato.. credevo di aver trovato la camma scarico per un exintake, ma putroppo mi sono sbagliato...
A questo punto, colli di scarico economici circa 200 euro, testate post 99 non se ne trovano e se si trovano il costo equivale a quello di un motore completo... ecc.. ec.. ecc.. e sto seriamente pensando di sovralimentare, ma più che altro con un centrifugo, che tanto, per la mia guida va bene, dato che non sto mai sotto i 4.5K..
Ci Aggiorniamo
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
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#16
Attento però che con un Rotrex e stando sempre sopra i 4,5k giri rischi davvero di consumare olio come un 2 tempi! :-D
Io al posto tuo, anche in considerazione dell'ecu che hai, valuterei una buona volta la messa in opera di quei fantastici 4 corpi farfallati dell'R1 che condividiamo.
Se non lo fai tu...
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#17
io per prima cosa deciderei cosa fare...

1)aspirato leggermente pompato, assi a cam, fasature, condotti, scarico e altre piccole cose, insomma una roba da 150-160 Cv
in questo caso io manterrei il volano 1.8 più pesante... con uno troppo leggero perdi quella poca coppia che ti resta.... ed a questo punto i tuoi Cv non servono a nulla

2)aspirato molto pompato, quindi alleggerimenti, compressione, assi a cam speciali, insomma un aspirato da 200 e + Cv... qui puoi pensare ad un volano superleggero (la coppia la recuperi in altri modi), ma non quello del 1.6 perchè la frizione debole di dura pochissimo.... se poi gli monti 4 corpi sei il mio idolo Cool

3)un sovralimentato di qualsiasi natura, tanto sarà sempre superiore ai 200CV Big Grin qui un volano leggero e totalmente inutile, oltre al fatto che ti servirà una frizione mooolto buona

insomma in tutti i casi ti sconsiglio un volano del 1.6 Thumbup

P.S. se scegli l'opzione 2 comprati un carrello per trasportarla in pista :haha:
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#18
...non dovrei dirvelo io ma l'auto di Pino già imperversa ed intraversa per le strade della Sardegna col suo nuovo 1.8 sotto le natiche.
Lo insulterò affinché possa documentare le sue malefatte con opportuna (e doverosa) documentazione fotografica.

Quando vedo che uno swap di un 1.8 si riesce a fare (a motore pronto) in 3 giorni sbavo.

Bravo pino e la sua mx5 1.6(+0.2)
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#19
Su Elaborare di questo mese c'e' un articolo di una NA ex 115cv swappata 1.8 vvc con 4 corpi, cambio 6m ed elettronica TDD: circa 170cv in totale

Lì non so pero' se ci hanno messo 3ggBig Grin

A parte scherzi quando abbiamo smontato il motore di Magic80 da Belva piu' o meno ci abbiamo messo una giornata, ma solo perche' nella botta il braccettodx , piegandosi, ostruiva lo spazio per arrivare ad un bullone che tiene la culla (e solo questo tra prove, tentativi, adattamenti di chiavi ecc. ci ha portato via quasi mezza giornata). Dopodiche' abbiamo alzato il ponte, la scocca e' salita ed il motore con la culla ed il cambio ancora attaccato sono rimasti in terra.

La rottura piu' grossa e' tirar via e rimettere il cablaggio motore perche' va tolto il cruscotto ed ovviamente far ripassare tutti il cablaggio e rimontare il cruscotto in modo da farci stare tutto senza interferenze (cosa che noi ovviamente non abbiamo fatto)...una discreta rottura di scatole!

Per assurdo la cosa piu' semplice e' togliere e mettere il motore: con un ponte a disposizione, un paio di crick , un po' di improperi e la pistola pneumatica si fa tutto sommato senza grossi impazzimenti. Senza ponte e' un casino non da poco!

Swapppare in 3gg se si e' in 2 , ci si lavora tutto il giorno, con l'attrezzatura idonea, si sa dove e come mettere le mani ecc. e' complicato, ma fattibile...senza l'attrezzatura giusta e' da eroiBig Grin
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#20
Credo sia quella di Alan Ferrario
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