Secondo me il contesto familiare influenza in un senso o nell'altro. E non solo perchè il papà o la mamma odiano o amano qualcuno. Sono le condizioni di vita, le influenze anche invisibili che si hanno fin da bambino. Poi c'è qualcuno che si ribella, ma anche la ribellione è figlia dell'influenza.
E comunque insisto: la storia "si presta" in quanto non è matematica, ove i numeri tornano (quasi) sempre. Poi si può anche dire che è "oggetto di interpretazioni soggettive", quando qualcuno la "porta" dalla sua parte.
del resto "la storia la fanno i vincitori" è un detto che riassume la soggettività di questa materia.
25-07-2014, 10:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2014, 10:05 da Fly Lemon.)
Io non credo che la storia si presti ad interpretazioni. Penso piuttosto che la storia SIA interpretazione.
La vita stessa, il presente stesso, sono interpretazioni di pensieri, eventi, parole, fatti politici, idee ed ideali che poi uno sposa e fa sue o detesta e tiene lontano.
Con un presupposto come questo, come si fa a pensare che la storia non sia e non debba essere alla fine un'interpretazione dei fatti?!
La cosa difficile semmai e' l'obiettivita' di chi la racconta, ma come insegnano sin dalle elementari, per quanto tu voglia raccontare in modo sterile ed obiettivo un fatto, questa sara' sempre un po' contaminato dal tuo giudizio personale.
Parlarne in un forum, come del resto in altri contesti e' normale ed anche la "faziosità" e' normale perche' proprio come dicevo sopra la storia E' interpretazione e visione personale.ietti
Ovviamente non tutti avranno le modalita' e le argomentazioni giuste per raccontare i fatti...ma chi di noi ha le competenze per parlare di politica o di attualita'? E soprattutto chi di noi puo' parlare di quegli argomenti in modo obiettivo seza farsi influenzare dai propri punti di vista e dalle proprie opinioni?
Sul discorso che i genitori influenzino i figli beh, penso che sia inevitabile: la famiglia trasmette dei valori sin da piccoli, solo che da piccolo li segui perche' ti impongono di farlo, quando sei grande, se li condividi ancora continuerai a seguirli, se non li condividi piu' puoi comunque pensare diversamente
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
fracrist Ha scritto:OT : il giorno in cui scoprii gli spazi proiettivi (http://it.wikipedia.org/wiki/Spazio_proiettivo) mi caddero un sacco di certezze e capii il concetto di "convergenze parallele"! :haha:
[video=youtube;eIE60cWs7c0]http://www.youtube.com/watch?v=eIE60cWs7c0[/video]
mi hai fatto venire in mente il Maestro....
scherzo eh :-)
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
...rispondo con un'altra "interpretazione" della geometria :haha:
[video=youtube;xFiLTsE3NpU]https://www.youtube.com/watch?v=xFiLTsE3NpU[/video]