AndreaNobile Ha scritto:nitro-ale Ha scritto:veramente se allarghi la carreggiata aumenti il rollio, ovvero la sospensione diventa più morbida
uhmmm... non direi. cioè... è vero che diventa più morbida perchè il braccio di leva che si esercita sul fulcro della sospensione è maggiore, ma in teoria il trasferimento di carico diminuisce. infatti in rally, in condizioni di basso attrito, tipo neve, stringono la carreggiata il più possibile(e alzano la macchina), per aumentare il trasferimento di carico sulla ruota esterna, bloccano quasi il differenziale, per avere trazione almeno su una ruota.
Diciamo che sicuramente la sosp diventa più morbida, ma che aumentando la carreggiata dovrebbe diminuire il rollio, dunque in definitiva il risultato finale dovrebbe dipendere da quanto aumenti la carreggiata in proporzione a quanto aumenti la morbidezza della sospensione, calcoli quasi impossibili direi, dunque provare e via!!!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo
dmax23 Ha scritto:AndreaNobile Ha scritto:nitro-ale Ha scritto:veramente se allarghi la carreggiata aumenti il rollio, ovvero la sospensione diventa più morbida
uhmmm... non direi. cioè... è vero che diventa più morbida perchè il braccio di leva che si esercita sul fulcro della sospensione è maggiore, ma in teoria il trasferimento di carico diminuisce. infatti in rally, in condizioni di basso attrito, tipo neve, stringono la carreggiata il più possibile(e alzano la macchina), per aumentare il trasferimento di carico sulla ruota esterna, bloccano quasi il differenziale, per avere trazione almeno su una ruota.
Diciamo che sicuramente la sosp diventa più morbida, ma che aumentando la carreggiata dovrebbe diminuire il rollio, dunque in definitiva il risultato finale dovrebbe dipendere da quanto aumenti la carreggiata in proporzione a quanto aumenti la morbidezza della sospensione, calcoli quasi impossibili direi, dunque provare e via!!!
durezza intendevi?
99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
Io sulla FL li avevo al posteriore!Mai cambiato le colonnette e per 2 anni (e tutt'ora dal nuovo proprietario) tra pista e strada non è mai successo niente!
sempre luky Ha scritto:Io sulla FL li avevo al posteriore!Mai cambiato le colonnette e per 2 anni (e tutt'ora dal nuovo proprietario) tra pista e strada non è mai successo niente!
eh eh questo volevo sentire..
mitico luky !!!!
Lazza... quello del LAI
Lazza Ha scritto:sempre luky Ha scritto:Io sulla FL li avevo al posteriore!Mai cambiato le colonnette e per 2 anni (e tutt'ora dal nuovo proprietario) tra pista e strada non è mai successo niente!
eh eh questo volevo sentire..
mitico luky !!!!
Ehehehehe!!!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
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Lorenzo
riformulo una domanda che avevo letto tempo fa ma ora nn ricordo:
Sulla mia NC posso mettere dei distanziali da 20 mm ?? problemi?
[B]MX 5 NC 2.0[/B]
Black, cerchi neri & MOTEC NITRO, molle H&R, barre RX 8, Remus Equipped[BY FLOWER], pipercross ,cobalt e Kit Xeno (by xenon-lamp!)
New Entry ... YAMAHA R6
lukat Ha scritto:riformulo una domanda che avevo letto tempo fa ma ora nn ricordo:
Sulla mia NC posso mettere dei distanziali da 20 mm ?? problemi?
problemi? che se ti fermano ti multano, che probabilmente su un avvallamento gratti sotto i passaruota, che in caso di incidente grave con controllo tecnico della vettura l'assicurazione può effettuare diritto di rivalsa su di te.
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su avvallamenti tocco il centro della macchina...io li vernicio nero opachi come i cerchi magari si notano meno....assicurazione mi tocco i maroni problemi nel montaggio ?
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lukat Ha scritto:su avvallamenti tocco il centro della macchina...io li vernicio nero opachi come i cerchi magari si notano meno....assicurazione mi tocco i maroni problemi nel montaggio ?
non intendo avvallamenti intesi come dossetti. intendo che in curva, in appoggio, una minima compressione in più e gratti. 2cm sono tanti! purtroppo fare prove è impossibile. dovresti smontare la molla dall'ammortizzatore e vedere quando va a pacco sul finecorsa dov'è la gomma rispetto al passaruota.
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