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[NA/NB]  Distanziali da 5 mm
#31
mauro Ha scritto:CIAO LUCAT
LASCIA STARE CON I DISTANZIALI DA 2 CM SONO TROPPO LARGHI LI HA GIA PROVATI SE NON RICORDO MALE PINOFRED
IL MASSIMO CHE PUOI MONTARE SONO UELLI DA 1 CM CON SOSTITUZIONE DELLE COLONNINE
CIAO MAURO : Chessygrin :

Ciao mauro, ti correggo, io no ho mai provato i distanziali sulla nc.
Li avevo sulla vecchia civic, ma è tutta un altra storia.
Su nc ho dei cerchi oz 35th anniversary che hanno un basso et ed il canale allargato, così mi ritrovo con il cerchio che esce dalla sagoma senza assetto, ora devo vedere quando monterò l'assetto nuovo e farò gli angoli se riesco a far rientrare il tutto.

Il problema del eventuale tocco all' interno del passaruota non è da poco:
[Immagine: dsc1868.th.jpg]

Questa nc (è di un utente del forum che non dirò per educazione, sarà lui a farsi vivo eventualmente) monta i bilstein e le eibach + barre antirollio rx-8.
L'unica soluzione sarebbe quella di mettere dei tamponi finecorsa molto più lunghi così da limitare l'escursione dell' ammo, però bisognerebbe contemporaneamente irrigidirlo.
Ora io vedrò che fare una volta completato l'assetto, cmq capite bene che per 5 mm o anche 20mm non vale la pena di dover stare attenti a tutte queste cose.

Un conto è far combaciare assetto, cerchi (et e canale), altezza da terra, campanature.
Un conto è avere tante piccole rogne a cui star dietro solo per una cosa estetica che per altro non fa lavorare in condizioni standard granparte del comparto sosp.
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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#32
pinofredd Ha scritto:
mauro Ha scritto:CIAO LUCAT
LASCIA STARE CON I DISTANZIALI DA 2 CM SONO TROPPO LARGHI LI HA GIA PROVATI SE NON RICORDO MALE PINOFRED
IL MASSIMO CHE PUOI MONTARE SONO UELLI DA 1 CM CON SOSTITUZIONE DELLE COLONNINE
CIAO MAURO : Chessygrin :

Ciao mauro, ti correggo, io no ho mai provato i distanziali sulla nc.
Li avevo sulla vecchia civic, ma è tutta un altra storia.
Su nc ho dei cerchi oz 35th anniversary che hanno un basso et ed il canale allargato, così mi ritrovo con il cerchio che esce dalla sagoma senza assetto, ora devo vedere quando monterò l'assetto nuovo e farò gli angoli se riesco a far rientrare il tutto.

Il problema del eventuale tocco all' interno del passaruota non è da poco:
[Immagine: dsc1868.th.jpg]

Questa nc (è di un utente del forum che non dirò per educazione, sarà lui a farsi vivo eventualmente) monta i bilstein e le eibach + barre antirollio rx-8.
L'unica soluzione sarebbe quella di mettere dei tamponi finecorsa molto più lunghi così da limitare l'escursione dell' ammo, però bisognerebbe contemporaneamente irrigidirlo.
Ora io vedrò che fare una volta completato l'assetto, cmq capite bene che per 5 mm o anche 20mm non vale la pena di dover stare attenti a tutte queste cose.

Un conto è far combaciare assetto, cerchi (et e canale), altezza da terra, campanature.
Un conto è avere tante piccole rogne a cui star dietro solo per una cosa estetica che per altro non fa lavorare in condizioni standard granparte del comparto sosp.

AAAARGH! rabbrividisco solo all'idea. perdere corsa utile di sospensione per allargare la carreggiata mi sembra davvero inutile.
infatti quoto in pieno le affermazioni successive. : Thumbup :

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
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#33
Sono nuovo del forum e mi diverto a cercare discussioni su argomenti a me interessanti,
in questo caso, in procinto di acquistare una "na" volevo sapere cosa ne pensate dei
distanziali...

Volevo soltanto dirvi che negli ultimi anni ho sempre montato distanziali di 15/16mm in tutte
le auto del mio garage, e non ho mai avuto nessun problema!

Debbo dire che hanno realmente più funzione estetica che altro, anche se in fase di
inserimento e appoggio l'auto sembra davvero più reattiva, ma soltanto se non "giri al limite".
In quel caso (come ad esempio in pista) i distanziali fanno davvero poco.
Per lo meno così dicono gli esperti.

Al momento li ho montati su entrambi gli assi nella nuova Smart Fortwo Cabrio che usa mia
moglie (quando la prendo io mi ci diverto un mondo: cerco di entrare "forte" in qualunque
curva medio lenta fino al limite del sottosterzo, mandando in tilt la spia dell'ESP : Chessygrin : )

e sulla Seat Altea Tdi che uso per lavoro (4 cerchi da 7 pollici e mezzo per 16 e distanziali
solo nell'asse posteriore). Usandola prettamente nei tortuosi tratti delle colline toscane e
in autostrada, aiutano non poco la precisione d'inserimento iniziale. : Thumbup :

Ovviamente queste NON sono auto da pista, su quelle sportive li montavo ma avevo
sempre assetti completi (molle, ammortizzatori e barre duomi) quindi non ho parametri
in merito. Come detto sopra, gli "esperti" in assetti non li considerano indispensabili
nella maggior parte delle auto in circolazione.

A vedere le ruote "a filo" dell'auto, però NON ci rinuncio! Big Grin

Appena prenderò la "na" pensavo di equipaggiarla in entrambi gli assi.
Quindi Voi mi sconsigliate, vero?
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#34
credo che quì quasi nessuno voglia l'auto con le ruote che rientrano come da stock.

fai un giro su questo 3d:
viewtopic.php?f=10&t=1265
noterai che un sacco di mx hanno le ruote a filo.

Il 100% di queste non è dato dai distanziali, ma da cerchi con canale allargato ed et ridotto.

Alla fine 4 cerchi per NA sul web con un dignitoso canale ed un et interessante si trovano.
Il risultato: gomma strechata, cerchio a filo, canale più largo quindi anche il battistrada in appoggio, carreggiata più ampia senza però sforzare colonnette e bulloni, miglior lavoro delle sospensioni, effetto placebo di migliorata stabilità amplificato.

Senza contare che ti ritrovi con un set di cerchi in più che fanno sempre comodo...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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#35
Grazie del consiglio! : Thumbup :
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#36
ocio solo a non esagerare con canale ed et, il ischio è di avere sporgenze che non sono tollerate dalle fdo.

Ci deve essere aperto un 3d su canale ed et dove in diversi parlano delle varie misure tollerate che arrivano a filo carrozzeria...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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#37
Ciao!
Scusatemi, ma a quanto pare nn è opportuno mettere distanziali... Banghead
Ma se volessi fare un assetto come quello proposto nella foto qui sotto, che dovrei fare allora?
[Immagine: 28ja4qw.jpg]
DecLinE
RC2.0 FIRE :: Galaxy Grey :: Eibach ProKit :: Rota Boost

Chi Gode nn si Accontenta...
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#38
I cerchi della NC in figura qui sopra sono degli Enkei Racing RS-M. Se ricordo bene per la NC sono disponibili in 7x17 con ET45, quindi hanno le stesse misure dei cerchi stock del 2L solo che avendo un ET di 45 contro 55, sporgono verso l'esterno di 10mm.

Per l'assetto come in foto...beh dipende, potrebbe essere che ci siano solo delle molle ribassate oppure un bel kit coilver...inoltre gli pneumatici mi sembrano un 215/225 dalla spalla 50...qundi riempono meglio i passaruota.

Guarda le foto che posto...mettono a confronto una NC stock con una NC con questi Enkei e molle Eibach Pro-kit (-35m), stessa misura di pneumatici 205/45-17.

[Immagine: 25378230011large.jpg]

[Immagine: 25378230010large.jpg]
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
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#39
CIAO
SE PUO INTERESSARE QUALCUNO, dopo tante ipotesi e teorie, IO MI SONO DECISO E HO MONTATO I DISTANZIALI DA 1.5 CM PER LATO.
SE PENSATE DI FARLO IL PRIMO CONSIGLIO E QUELLO DI COMPRARE UN PRODOTTO DI QUALITA IO HO UTILIZZATO GLI EIBACH.
COSIDERATE CHE E NECESSARIO PREVEDERE DI CAMBIARE I CUSCINETTI AL POSTERIORE PERCHE SI DEVONO SMONTARE COMPLETAMENTE I MOZZIALL ANTERIORE E MOLTO FACILE NON BISOGNA NEMMENO SMONTARE I DISCHI.
LE MISURE PASSANO A 1520 CM ALL AVANTRENO E 1525 AL RETROTRENO INVECE DI 1490 E 1495 IO HO VOLUTO MANTENERE INALTERATO IL RAPPORTO DI DIFFERENZA DI ORIGINE.
IL RISULTATO COME DA MIE PREVISIONI E..................ECCEZIONALE!!!!!!!!!!!!!!!!!
A LIVELLO ESTETICO I PNEUMATICI SONO A FILO ME SENZA MAI LA POSSIBILITA DI TOCCARE QUALCHE PARTE DELLA CARROZZERIA A LIVELLO DINAMICO IL 1.5CM PER LATO A MIGLIORATO IL LAVORO DELLA SOSPENSIONE RENDENDOLA PIU PROGRESSIVA E PIU CONFORTEVOLE LEGGERMENTE PIU MORBIDA VI RICORDO CHE MONTO BILSTEIN B6 CON MOLLE EIBACH COME LA PIU PARTE DEI PROPRIETARI DI NC 2LT E CONSIGLIO DI MONTARE LE BARRE PIU RIGIDE IO HO LE EIBACH .
FINALE UN MIGLIORAMENTO GLOBALE ESTETICO E DINAMICO LO CONSIGLIO A TUTTI. SPESA TOTALEOPERAZIONE 400 EURO.
VI DO APPUNTAMENTO PER DIRVI LE MIE IMPRESSIONI DOPO AVER MONTATO IL VOLANO EXEDY DA 4KG LAVORO PROGRAMMATO PER LA PROSSIMA SETTIMANA
VI RICORDO CHE VENDO IL SET BILSTEIN PIU MOLLE EIBACH NUOVISSIMI METTERO LE FOTO AL PIU PRESTO
CIAO MAURO
MX5 NC LE:
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#40
[ghide=4,5,20,23:17xpxvhh]Ciao, il volano dove lo hai preso?[/ghide:17xpxvhh]
Aspettiamo comunque le foto e ricordati di scrivere minuscolo ;P
[B]MX 5 NC 2.0[/B]
Black, cerchi neri & MOTEC NITRO, molle H&R, barre RX 8, Remus Equipped[BY FLOWER], pipercross ,cobalt e Kit Xeno (by xenon-lamp!)

New Entry ... YAMAHA R6
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