This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
2.0 aspirato da 200 bhp
tomotto Ha scritto:ok, adesso mi è più chiaro.
Quindi semplicemente due rullate su due banchi diversi non sono assolutamente confrontabili e di sicuro le potenze dissipate sono più elevate e molto suscettibili di differenze a seconda delle variabili in gioco (gomme, lubrificanti eccetera...).

Credo, a questo punto, che alla fine i dati misurabili siano piuttosto su prestazioni tempistiche/velocistiche (per limitare al massimo le variabili potrebbe essere interessante confrontare i tempi di accelerazione in marcia fissa -tipo una terza- da 30km/h a 120km/h - sullo stesso tratto, nelle stesse condizioni atmosferiche ecc..) utilizzando apparecchiature affidabili, no? che dici?


grazie della spiegazione!
Dici bene, se si vogliono comparare due auto e le loro prestazione i banchi a rulli frenati, vanno benone, ma ovviamente il confronto deve essere eseguito sullo stesso banco e con gli stessi settaggi e norme; meglio se nelle stesse condizioni ambientali (il software del banco comunque applica correzioni per riportare i dati in norma).

Analizzare la curva di coppia ottenuta è sicuramente molto importante, si capisce come e dove un motore esprime il suo potenziale e quindi si può pensare al tipo di modifiche o correzioni da apportare per renderlo più usufruibile dal cliente.

Esempio, se un cliente va a spasso con l'auto tutti i giorni e cerca qualcosa in più, è inutile fare modifiche per incrementare il range sopra i 6000, magari non ci arriverà mai.

Idem se un'auto gira solo in pista con un cambio molto ravvicinato, probabilmente non andrà mai sotto i 6500, quindi se sotto non ha coppia, poco importa.

Le misurazioni prestazionali che citi sono validissime per confrontare due auto simili, ma anche quelle vanno contestualizzate e bisogna sempre aver chiaro cosa si cerca dal proprio motore e dalla propria auto in generale.

Ad esempio immaginiamo due NC identiche in tutto (cambio, cerchi, gomme, benzina, peso) ma una con il motore di serie e l'altra con una preparazione pistaiola da 240/250 Cv a 8000 Rpm, le affianchiamo sulla stessa strada; prendendo la prova in terza da 30 a 120 Kmh, quale vince?

Molto probabilmente quella di serie, il motore ha più cavalli? No.
Il motore va più orte in quell'utilizzo di ripresa? Si.
Starebbe davanti anche in un giro in pista? Assolutamente no.

Tralasciando un secondo i motori da gara e tornando ai nostri stradali spinti: la coppia sottesa nel grafico (ovvero l'area del grafico al di sotto della linea di coppia, delle ultime Nc che sto facendo è essenzialmente il motivo per cui queste macchinette stanno davanti alle Honda con 240 Cv nel misto.
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
angeloc4 Ha scritto:Complimenti Alberto. Ah pensare ad un comando interno all'auto per comandare le "farfalle" del Remus? Elettrico o manuale?
Grazie mille Angelo.

Un comando interno non sarebbe un problema, ma come ha già spiegato il buon Tralala, mentre avevo la sua sui rulli ho provato tutte le configurazioni possibili, da tutto aperto a tutto chiuso; e la miglior curva di coppia è saltata fuori con le farfalle a circa metà.

A meno che non si voglia modificare in tempo reale il timbro dello scarico, aprire o chiudere ulteriormente quelle valvole sarebbe controproducente per le prestazioni.

Ciao!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
RockDj Ha scritto:Alberto questi punti sotto sono un qualcosa che fate voi?
- Rimozione Egr e mezze farfalle aspirazione
- Leggera lavorazione condotti aspirazione
- Cams versione 1.1

Il costo su quanto si aggira?
Si, tutte le lavorazioni effettuate su questa auto sono fatte nella mia officina.

I profili delle cams sono fatti da un'azienda specializzata su mie specifiche, così come gli spessori di recupero del gioco valvole.

Se vuoi un preventivi scrivi pure ad info(chiocciola)mondialeracing.it

Ciao!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
Alberto T Ha scritto:Ciao a tutti,

continua lo sviluppo sulle NC, per ora sempre aspirate.

Questa è appena passata nella nostra officina per le seguenti modifiche:

- Collettori 4-1 I.L.
- Centrale GWR con 200 celle
- Terminale Remus (valvole a metà)
- CAI Aem
- Rimozione Egr e mezze farfalle aspirazione
- Leggera lavorazione condotti aspirazione
- Cams versione 1.1
- Full Bardahl

Ed ecco il risultato fresco fresco di un paio d'ore:

[ATTACH=CONFIG]35205[/ATTACH]

Risultato:

- 210,5 Cv @ 7257 Rpm
- 220,8 Nm @3752 Rpm (!!!) con ancora 215 Nm a 6350 Rpm

Si può dire che è gemella di quella del Piange, ma questi profili corretti hanno dato i loro frutti, non solo nella potenza massima (piccole differenze allo scarico o nei motori ci possono essere), ma soprattutto nella curva di coppia che si è alzata parecchio in basso.

Al solito attivati anche launch, blip e flat foot.

Molto soddisfatto...

[ATTACH=CONFIG]35206[/ATTACH]

Big Grin Big Grin Big Grin

La prossima però voglio vedere della pressione...Tongue


Ciao Alberto ma di questa macchina immagino tu abbia fatto una rullata prima di fare tutte le modifiche eseguite, la puoi postare?
Grazie
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
No, l auto è stata rullata solo alla fine prima della riconsegna.

Prima considera che cmq giravo con i 4-1, Remus, Intake e tagliando da fare (necessario a quanto sentito da Alberto).

Al suo culometro è risultata meno reattiva di altre simili, quindi cmq ci si poteva aspettare una rullata non realistica e soggettiva alle condizioni dell auto (ahimè direi, purtroppo l uso che ne faccio è quel che è..)
  Cita messaggio
Alberto T Ha scritto:Ciao!

Molto brevemente, altrimenti dovrei scrivere un poema per chiarire troppi concetti che vedo confusi:

- Per misurare/mappare usiamo solo banchi a rulli di tipo frenato, non inerziali (e qui sta l'incongruenza più grande in quello che dici).
- Tutte le NC che ho messo sui rulli hanno potenze dissipate che variano dai 43Cv (pneumatici "normali") ai 65 Cv (pneumatici slick S 24/61/16), tutto nella norma; una ventina di cavalli dissipati su un NC sono semplicemente un'assurdità.
- Quella di Tralala nello specifico caso, aveva pneumatici termici in misura 205/45 R17 e lubrificanti trasmissione appena cambiati. Ci sta che dissipi un poco di più della media.
- Se facessi "un'elaborazione di questo tipo per poi, alla ruota, guadagnare una decina di cavalli", oltre a non aver capito nulla del mio mestiere e di come funziona un'auto, sarei un disonesto; stai paragonando auto diverse, misurate su banchi di diverso tipo in diverse condizioni, perdonami ma non ha molto senso il ragionamento.

Guardando ai risultati ed alle cose pratiche come sono abituato a fare:

- Le macchine che escono dalla mia officina vanno di più di quando vi entrano? Sempre, ed in pari misura rispetto agli interventi effettuati.
- A parità di potenza massima le "nostre" Mx (o auto in generale) vanno più forte di quelle fatte da altri tuner/preparatori? Spesso e volentieri.

Questo mi basta.

Per lavorare bene con le auto da corsa o sportive in generale, oltre alle dovute conoscenze, ci vuole un sacco di passione, ed a volte ci vogliono intere giornate e/o notti insonni passate a levigare un condotto d'aspirazione alla perfezione, piuttosto che rimontarlo com'era; cose che ormai in pochi fanno.

Buone feste!

Al

Premesso che non farei mai una qualunque modifica maccanica o elettronica senza conoscere i dati di partenza, ho fatto due calcoli veloci 43CV di perdita su 160 é uguale al 27% di perdita, che arrivano al 40%, -65cv, se si hanno gomme larghe slick.
Quindi significa che la maggior parte degli utenti del forum che hanno pneumatici maggiorati hanno a disposizione 95-100cv alla ruota!!!!
Personalmente non credo che ci possa essere un tale range di perdita di potenza, per quello che ho visto dai vari grafici che riguardano le nostre Nc la dispersione é tra il 15 e 17%.
Ma se tu hai riscontrato una tale perdita consiglio vivamente a tutti quelli che hanno speso soldi e tempo per comprare cerchi-gomme e omologare pneumatici di dimensioni maggiori e magari semi slick di rimontare taglie OM che vi faranno guadagnare subito tanti CV a costo 0. Eek Big Grin
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
Lasciando i dati un attimo da parte (pure io avevo notato molta perdita alla ruota, ma 1-devo ancora parlare con Al di alcune cose 2-le variabili sono molte e non mi pare caso di parlare di cose che so, ma solo in parte), ci sarebbe da dire che le gomme maggiorate sono messe da noi più che per scaricare cavalli, per aumentare le velocità di percorrenza delle curve.. Non sarebbe la prima volta che si dice che una semi slick da 235 paradossalmente potrebbe far perdere in accelerazione rispetto ad una buona 205.. Ma quest.ultima difficilmente sarà superiore in curva, dove la maggiorata permetterà di tenere un ritmo più alto.. Sbaglio qualcosa nel ragionamento?

Per i dati.. Potrebbe pur essere che, nonostante la mia misura oem, l'essere gomme termiche le abbia portate ad essere molto scivolose (di certo non c'erano le temperature fredde adatte) e quindi a far risultare molta più dissipazione del previsto.. Ipotesi realistica?

Cmq, al rientro a casa a gennaio, se a qualcuno interessa, mi ricorda (xD) , potrei provare a prendere due dati bruti di performance col GPS(serio...).. Giusto per vedere realmente cosa si può guadagnare ( anche se la vera prova sarebbe più un tempo in pista, ma io non sono adatto a questo Wink)

Per il resto, il culometro sembra felice e soddisfatto, e non vede l ora di poter provare seriamente il giocattolo "nuovo"
  Cita messaggio
mauro Ha scritto:Premesso che non farei mai una qualunque modifica maccanica o elettronica senza conoscere i dati di partenza, ho fatto due calcoli veloci 43CV di perdita su 160 é uguale al 27% di perdita, che arrivano al 40%, -65cv, se si hanno gomme larghe slick.
Quindi significa che la maggior parte degli utenti del forum che hanno pneumatici maggiorati hanno a disposizione 95-100cv alla ruota!!!!
Personalmente non credo che ci possa essere un tale range di perdita di potenza, per quello che ho visto dai vari grafici che riguardano le nostre Nc la dispersione é tra il 15 e 17%.
Ma se tu hai riscontrato una tale perdita consiglio vivamente a tutti quelli che hanno speso soldi e tempo per comprare cerchi-gomme e omologare pneumatici di dimensioni maggiori e magari semi slick di rimontare taglie OM che vi faranno guadagnare subito tanti CV a costo 0. Eek Big Grin

Mauro, i tuoi conti non sono corretti.

Io parlo di una dissipata minima di 43 Cv ed una massima di 65 Cv, ma non certo su auto originale.

Nel caso specifico i 43 Cv erano dissipati da una Nc con 185 Cv all'albero (quindi il 23,24% di dissipata e 142 Cv alla ruota) ed i 65 Cv erano dissipati da una con 241 Cv all'albero (quindi il 26,97% di dissipata e 176 Cv alla ruota).

"Quindi significa che la maggior parte degli utenti del forum che hanno pneumatici maggiorati hanno a disposizione 95-100cv alla ruota!!!". No, ma circa 110/130 a seconda della preparazione del motore e degli pneumatici montati.

Secondo te una NC con semi-slick in temperatura, ha una velocità maggiore di una con gomme convenzionali (in parità di misura)?
Secondo te quale delle due sarà più efficiente in un giro di pista?

Vi ricordo inoltre che tutti i dati da me raccolti (vale anche per tutti gli altri tuner del mondo), sono soggetti ad errori, approssimazioni e variabili.

Basta cambiare tipo e/o misura di pneumatico e cerchio e si hanno valori diversi.
Basta cambiare olio trasmissione
e si hanno valori diversi.
Basta legare l'auto sui rulli tirando un po più le funi e si leggono valori diversi.
Basta abbassare l'auto di parecchi cm per avere i giunti che lavorano con un angolo diverso e si perdono cv alla ruota.

Se poi vogliamo continuare a menarcela con le percentuali, o con i numeri assoluti, no problem, ho un pc pieno di numeri...ma siamo off-topic e stiamo parlando di neve fritta.

Ciao!

- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
Alberto T Ha scritto:Mauro, i tuoi conti non sono corretti.

Io parlo di una dissipata minima di 43 Cv ed una massima di 65 Cv, ma non certo su auto originale.

Nel caso specifico i 43 Cv erano dissipati da una Nc con 185 Cv all'albero (quindi il 23,24% di dissipata e 142 Cv alla ruota) ed i 65 Cv erano dissipati da una con 241 Cv all'albero (quindi il 26,97% di dissipata e 176 Cv alla ruota).

"Quindi significa che la maggior parte degli utenti del forum che hanno pneumatici maggiorati hanno a disposizione 95-100cv alla ruota!!!". No, ma circa 110/130 a seconda della preparazione del motore e degli pneumatici montati.

Secondo te una NC con semi-slick in temperatura, ha una velocità maggiore di una con gomme convenzionali (in parità di misura)?
Secondo te quale delle due sarà più efficiente in un giro di pista?

Vi ricordo inoltre che tutti i dati da me raccolti (vale anche per tutti gli altri tuner del mondo), sono soggetti ad errori, approssimazioni e variabili.

Basta cambiare tipo e/o misura di pneumatico e cerchio e si hanno valori diversi.
Basta cambiare olio trasmissione
e si hanno valori diversi.
Basta legare l'auto sui rulli tirando un po più le funi e si leggono valori diversi.
Basta abbassare l'auto di parecchi cm per avere i giunti che lavorano con un angolo diverso e si perdono cv alla ruota.

Se poi vogliamo continuare a menarcela con le percentuali, o con i numeri assoluti, no problem, ho un pc pieno di numeri...ma siamo off-topic e stiamo parlando di neve fritta.

Ciao!


Non centra niente la potenza sviluppata dal motore che tu ne abbia 100 o 300 di cv la percentuale di cv dissipati , causa bocco trasmissione, rimane la stessa ....Thumbup
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
mauro Ha scritto:Non centra niente la potenza sviluppata dal motore che tu ne abbia 100 o 300 di cv la percentuale di cv dissipati , causa bocco trasmissione, rimane la stessa ....Thumbup
Assolutamente no, la curva di dissipata è progressiva e non lineare!

All'aumentare della potenza così come della velocità, aumenta.
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  aspirato 100 Cv litro alex zanardi 400 109,783 23-04-2021, 22:28
Ultimo messaggio: Mitzkal
  [NC] 2.5 aspirato da 200 whp Flex 142 70,214 13-04-2018, 00:23
Ultimo messaggio: bonzo76
  2.0 aspirato da 225 bhp Flex 29 13,211 30-08-2015, 00:38
Ultimo messaggio: Pee Tee
  1.6 aspirato da 100 ciucci x litro di adelscott Vitruvio74 8 4,766 23-06-2015, 19:41
Ultimo messaggio: Vitruvio74
  aspirato da millemila equini giuino 162 45,818 12-05-2015, 10:12
Ultimo messaggio: SymonDark
  Voglia di coppia da un Aspirato (Attenzione!!! No turbo!) yuza 254 39,581 21-02-2013, 01:18
Ultimo messaggio: JJ-GoatBoy



Utenti che stanno guardando questa discussione: 120 Ospite(i)