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2.0 aspirato da 200 bhp
Alberto T Ha scritto:Tutti tolgono il primo kat per aumentare le prestazioni, perchè tornare a ri-castrare il motore?

Per il gusto di portare avanti un progetto con doppio catalizzatore. (e limitare le nocive inalazioni al mattino quando scaldi il motore ad esempio).
Sul sito GWR sembrerebbe che non si perda molto rispetto alla versione libera... di sicuro vista la geometria del collettore originale si può solo migliorare.
Il mio sogno sarebbe ottenere un miglioramento tangibile senza problemi alla revisione.
Magari quello che dico non ha molto senso e non è conveniente. Se stiamo a guardare le sole prestazioni allora tanto vale eliminare entrambi i catalizzatori...
Dan
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Dan Ha scritto:Nessuno ha iniziato lo sviluppo utilizzando il collettore catalizzato di GWR?
Sarei curioso di sapere quanto si può ottenere con il resto della linea di scarico originale, eliminazione delle farfalle parzializzatrici, esclusione ricircolo gas di scarico e mappatura.

togli circa 10 CV rispetto ai migliori risultati ottenuti con scarichi completi, e hai il risultato.
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Flex Ha scritto:togli circa 10 CV rispetto ai migliori risultati ottenuti con scarichi completi, e hai il risultato.

Esattamente, non ho mai provato ma saremo circa su queste grandezze.

Togliere tutti i kat può rivelarsi controproducente per la curva di coppia, il centrale Oem è il compromesso migliore per un motore originale.

Inoltre se si toglie il primo kat e si lascia il secondo, dopo aver mappato a dovere la macchina non "puzza" e nel 95% dei casi passa senza problemi la revisione.

Ai finti ecologisti (non mi riferisco a te Dan), consiglio un'auto full-elettrica, ma tra 10 anni; e non una Mx.
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
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Alberto T Ha scritto:Esattamente, non ho mai provato ma saremo circa su queste grandezze.

ho tenuto conto anche del midpipe di serie invece di uno performante tipo GWR con cat, in quei -10 CV circa la meta' sono secondo me dovuti al mid.
Ho fatto i conti cosi':
-3/4 CV per il collo GWR Street invece di un Race
-5 per il midpipe OEM invece del GWR cat
-1/2 per il terminale OEM invece di uno performante

La mia la revisione l'ha passata per poco, l'addetto dovette ripetere la prova 3 volte perche' superava il limite a malapena.... francamente mi aspettavo di meglio dal cat Magnaflow montato sul midpipe PPE, tra l'altro visibilmente piu' grosso di quello usato da GWR, pensavo rimanesse abbondantemente sopra i limiti E4.
Un po' di odore strano a scarico nuovo mi diceva Luca che e' normale, e che puo' protrarsi per alcune migliaia di Km... Io l'avevo notato, ma col tempo sta diminuendo.
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Flex Ha scritto:ho tenuto conto anche del midpipe di serie invece di uno performante tipo GWR con cat, in quei -10 CV circa la meta' sono secondo me dovuti al mid.
Ho fatto i conti cosi':
-3/4 CV per il collo GWR Street invece di un Race
-5 per il midpipe OEM invece del GWR cat
-1/2 per il terminale OEM invece di uno performante

La mia la revisione l'ha passata per poco, l'addetto dovette ripetere la prova 3 volte perche' superava il limite a malapena.... francamente mi aspettavo di meglio dal cat Magnaflow montato sul midpipe PPE, tra l'altro visibilmente piu' grosso di quello usato da GWR, pensavo rimanesse abbondantemente sopra i limiti E4.
Un po' di odore strano a scarico nuovo mi diceva Luca che e' normale, e che puo' protrarsi per alcune migliaia di Km... Io l'avevo notato, ma col tempo sta diminuendo.

Si, ci sta tutto il tuo ragionamento; da quello che vedo a banco forse c'è un pelo meno di differenza tra i centrali Oem e GWR, direi max 2/3 cv su tutto il range.

Per la revisione dipende da che benzina si usa e da come si mappa; Mike le fa tutte con poco anticipo e piuttosto grasse in closed da quel che ho visto...
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Allevatore professionista di scimmie
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Quindi secondo il ragionamento di flex montando oltre ai colli Gwr street anche il centrale catalizzato gwr si perderebbe ben poco. Può essere interessante. Sarebbe interessante per me anche perdendo 10CV. La curva di coppia migliora sicuramente io non mi fisserei sulla potenza massima...
Sono interessato AlbertoT ai lavori che esegui e probabilmente ci sentiremo quando avrò finito i lavori su assetto e trasmissione.
Scatalizzarei collettori è forse la scelta più conveniente tra prezzo e prestazioni ma vorrei valutare le diverse possibilità.
Invece non mi è chiaro il discorso sulle benzine: è una cosa valida solo mettendo mano alle camme? Cioè non toccando le camme l'unica opzione è utilizzare benzina normale? Sarebbe utile avere un'idea dei vari step e dei relativi vantaggi/costi.
Dan
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Valuta anche il fatto di montare a questo punto il midpipe GWR skat con un secondo silenziatore al posto del cat, che di fatto non ti servirebbe piu', cosi' come non ti servono le predisposizioni sonde presenti sul midpipe GWR catted, dato che non hai sonde da spostare.
Il primo e unico cat sul collo si scaldera' comunque piu' velocemente la mattina, cosi' come e' previsto faccia il cat sul collettore oem.
I vantaggi di un ottano piu' alto li hai anche se rimappi e basta, dal momento che tirando di piu' gli anticipi, sei piu' a rischio detonazione e quindi usare un ottano maggiore diminuisce i seppur rari momenti in cui cio' avviene.
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Però mi sembra di aver letto una discussione in cui si dice che il solo cat primario non basta per passare la revisione...
Dan
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Io senza mappare con il 4-1 scat di IL ho passato la revisione quest'anno a gennaio. La revisione la fanno a motore caldo, il catalizzatore centrale dovrebbe fare il suo dovere...

Adesso appena metto da parte il conquibus mi rivolgerò ad Alberto per la mappatura e magari il resto dei lavori sull'aspirazione. Un po' alla volta si fa tutto... Smile
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
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Però flex parlava di lasciare solo il cat sui colli il resto libero se non ho capito male...
Dan
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