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[NA] Sterzo che "cigola forte" a caldo
#11
Testina di sterzo al 99,9% (lo 0,1% me lo tengo per possibili smentiteBig Grin)

La mia auto in uso quotidiano fa la stessa cosa: te ne accorgi maggiormente quando e' asciutto (nel senso che non piove), mentre quando piove dovrebbe smettere o comunque farlo molto meno perche' l'acqua "ammorbidisce" la gomma, o meglio crea meno attrito.

Come ha detto Magic smontarli e rimontarli, senza un estrattore e' praticamente impossibile: forse riesci a toglierli, ma a rimetterli non credo proprio.
Piu' che il WD40 prova a metterci del grasso spray...non e' detto che tu risolva, ma ce la potresti fare, almeno fino a che non decidi di cambiarla.

A livello di sicurezza e precisione di guida, se la testina non ha gioco e la gomma non e' rotta, non ci sono problemi...solo il fastidio del rumore.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#12
magic80 Ha scritto:Devi aspettare mi sa, tutti e tre i giunti si collegano al fusello tramite inserti conici pressoché impossibili (o cmq molto difficili) da togliere senza estrattore...

Puoi però verificare la presenza di perdite di grasso o notare uno dei giunti particolarmente "secco", in questo caso puoi inondarlo di wd40 per capire qual'è il colpevole.


Ecco, potrebbe già essere un modo di capire se è questo la fonte del rumore.
Probabilmente è l'unica cosa possibile.

ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
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#13
Fly Lemon Ha scritto:Testina di sterzo al 99,9% (lo 0,1% me lo tengo per possibili smentiteBig Grin)

La mia auto in uso quotidiano fa la stessa cosa: te ne accorgi maggiormente quando e' asciutto (nel senso che non piove), mentre quando piove dovrebbe smettere o comunque farlo molto meno perche' l'acqua "ammorbidisce" la gomma, o meglio crea meno attrito.

Come ha detto Magic smontarli e rimontarli, senza un estrattore e' praticamente impossibile: forse riesci a toglierli, ma a rimetterli non credo proprio.
Piu' che il WD40 prova a metterci del grasso spray...non e' detto che tu risolva, ma ce la potresti fare, almeno fino a che non decidi di cambiarla.

A livello di sicurezza e precisione di guida, se la testina non ha gioco e la gomma non e' rotta, non ci sono problemi...solo il fastidio del rumore.

Si, dovrei avere il grasso spray. Magari basta per aspettare il meccanico. La macchina a parte per il rumore, non si comporta male, ma in ogni caso vedo di ridurne l'uso.

Grazie ragazzi Wink

ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
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#14
Non stare a farti film strani: usala senza problemi: la mia saranno 2 anni che in manovra cigola, ma le testine sono a posto e non ci sono giochi...ergo la tengo cosìBig Grin

Usala tranquillamente senza farti alcun problema fino a quando non rientra il meccanico: e' piu' facile che ti lasci a piedi un rifornimento con benzina scadente che quel rumorinoWink
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#15
Si certo, sono tranquillo ... è solo che non riesco ad andare via con l'auto che cigola come se stesse per spezzarsi da un momento all'altro.
Big Grin

ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
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