1a puntata
La storia di questo "amore" inizia 16 anni fa, possedevo una Citroen AX (x chi non lo sa l'AX pesa 600 kg....), da sempre appassionato di motorsport e di auto sportive, specie decappotabili, passione ereditata da mio padre che aveva una delle 1600 e spicci Flavie convertibili Vignale prodotte dalla Lancia che poi sarebbe come questa in foto
una 2+2 con hard top e interni....vintage. Ricordo ancora quando 14enne rimanevo solo nella casa al mare dei miei e prendevo le chiavi della Flavia, toglievo i filtri aria lasciando libere le 4 trombette dei 2 carburatori doppio corpo e me ne andavo in giro incoscientemente senza patente estasiato dal "ruggito" dell'aspirazione. Purtroppo questo gioiellino fu rottamato da papà qualche anno fa, dopo che era stata abbandonata in villa alle intemperie x vent'anni ed era ridotta malissimo e piena di ruggine. Ho ancora in suo ricordo le lucine rosse con cornice cromata che ho restaurato che erano sugli sportelli per segnalare che erano aperti e che aspettano di essere montati sulla mia "Piccina".
Tornando alla Mx5 nella primavera del 1999 ormai lavoravo stabilmente da tanto e avevo uno stipendio abbastanza elevato x l'epoca (benedetta lira....) e potevo permettermi di acquistare una vettura di un certo livello nuova. Incomiciai a guardarmi attorno e spinto dalla buonanima di mio cognato, un ragazzo malatissimo (aveva una Suzuki gamma 500 2 tempi, una moto da corsa resa stradale e omologata, super modificata e con un sound da brividi, moto sulla quale 2 anni dopo perse la vita in un banale incidente), la scelta cadde sull'amata spiderina giapponese: non costava troppo, era una sportiva vera e soprattutto aveva una linea classica stupenda, di quelle che non tramontano mai. L'unica alternativa seria era un MG che scartai quasi subito. Il sogno sarebbe stato una S 2000, ma le mie finanze non arrivano a tanto.
La mia piccola l'acquistai dal concessionario dell'epoca di Taranto, a Bari me l'avevano messa 1 mln di lire in più, purtroppo non era disponibile il 1,8 che volevo, avrei dovuto aspettare fino a fine luglio e dovevo partire in vacanza in auto in Crozia e il desiderio di percorrere le tortuose strade della Dalmazia che conoscevo con la spiderina era troppo forte e poi provata la 1,6 che era in pronta consegna mi sembrò già adegutamente motorizzata e divertente e quindi decisi di prenderla subito. Mi costo complessivamente 33 mln di lire e pronti i documenti il 30 aprile la ritirai l'indomani 1° maggio.