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Problema radiatore e raffreddamento
#1
ciao a tutti, verso fine Luglio tornando a casa ,fermo al semaforo vedo uscire fumo dal cofano
Ero a poche centinaia di metri da casa,quindi riesco a rientrare in garage.
Trovo il tappo del radiatore saltato, tutto liquido misto ruggine che ha invaso il vano motore ed e' anche schizzato sul cofano.
Oggi mi chiama il meccanico, termostato icrostato, pompa radiatore da cambiare,ha smontato e lavato\disincrostato il radiatore.
Ma secondo lui non basta,dice che l'acqua continua a non circolare che c'e' un problema in testa e che deve smontarla e aprirla.
Costo previsto del disturbo1600\1700 euro con ricambi originali mazda,sempre ovviamentre che non salti fuori altro una volta aperto.

Mi sta gabbando ?consigli?

abito a Torino ,NA 1.8 '94, a giugno ha compiuto 20anni e volevo giusto avviare le pratiche asi...
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#2
Clamoroso Ha scritto:ciao a tutti, verso fine Luglio tornando a casa ,fermo al semaforo vedo uscire fumo dal cofano
Ero a poche centinaia di metri da casa,quindi riesco a rientrare in garage.
Trovo il tappo del radiatore saltato, tutto liquido misto ruggine che ha invaso il vano motore ed e' anche schizzato sul cofano.
Oggi mi chiama il meccanico, termostato icrostato, pompa radiatore da cambiare,ha smontato e lavato\disincrostato il radiatore.
Ma secondo lui non basta,dice che l'acqua continua a non circolare che c'e' un problema in testa e che deve smontarla e aprirla.
Costo previsto del disturbo1600\1700 euro con ricambi originali mazda,sempre ovviamentre che non salti fuori altro una volta aperto.

Mi sta gabbando ?consigli?

abito a Torino ,NA 1.8 '94, a giugno ha compiuto 20anni e volevo giusto avviare le pratiche asi...

Forse dovrebbe dirti i costi dei ricambi ed i costi della manodopera. Poi i ricambi eventualmente glieli fornisci tu acquistandoli direttamente.
In primis però ti deve dire quale è il problema... ad andare a tentoni cambiando quello che ci capita per arrivare alla fine all'origine del guasto sono buoni tutti.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#3
in base a cosa ha stabilito che l'acqua non circola? C'era già stata una discussione in merito se non ricordo male.
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
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#4
(cambiato titolo della discussione. "Consiglio urgente" era leggermente vago...)
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#5
no scusa ho scritto male, l'acqua circola, dice che ha bruciato o rotto la testa e che quindi deve aprirla e una volta aperta ci sara' da fare guarnizione ,distribuzione ecc..
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#6
Per la distribuzione (pompa dell'acqua compresa che anche se funziona consiglio di cambiare comunque) ci vuole 1/3 di quello che ti ha preventivato.
La guarnizione della testa si cambia in maniera molto agevole (vedi tutorial su youtube) e sicuramente ad un costo modesto.
La sostituzione della guarnizione non mi pare comporti anche la necessità di rifare la distribuzione....
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#7
Prima di tutto ti consiglio di acquistare i ricambi on line vedi http://www.mx5parts.co.uk/camshaft-timin...p-216.html e http://www.mx5parts.co.uk/camshaft-timin...-3343.html.

Tu hai già rifatto la distribuzione? Se non l'hai fatta, approfitta del momento. Che tu debba rifarla per foza perché il meccanico sta cambiando la guarnizione della testata è una presa in giro.
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#8
Grazie a tutti per i consigli , cmq interrogando anche amici ,tutti mi dicono che e' fuori mercato come prezzo
Ora lo chiamo e gli dico che passo a riprenderla, e cmq lo scherzo fa 100€ (lavato vano motore e radiatore,poiche' la pompa funziona)

Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno ha da consigliare un'officina in Torino.

Grazie
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#9
Se fossi dalle mie parti ti direi di venire da me... Wink
Cambiare la guarnizione di testa non è che sia poi questa gran cosa, ma purtroppo continuano a chiedere cifre esose...

Forse sono un po' OT, però mi viene da chiedermi, sempre più spesso ci si imbatte in meccanici che non sono meccanici, ma "sostitutori" e per di più a prezzi esagerati, se ci sono e continuano a fare quei prezzi, vuol dire che c'è "gente ignorante" che abbocca e si lascia convincere...
Sarà per questo che faccio da me tutto quanto mi è possibile...
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...motore-1-8
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#10
La guarnizione costa pochissimo, il lavoro di rettifica della testa (obbligatorio quando la si smonta) 30 € (un mio amico l'ha fatta la settimana scorsa), devi sostituire i prigionieri ed è consigliabile visto che ci sei di rifare i gommini valvola. 1600 - 1700 € è una follia, di certo non ci vuole un'ora a fare il lavoro ma ti sta caricando troppa manodopera.
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