Eccoci qui dopo un po di tempo.
Naturalmente non sono stato con le mani in mano...anzi, finalmente riesco a dedicare un poco più di tempo a questo progetto e tutto ciò senza fare le notti insonni; che non è male.
Vi avevo promesso un po di sistemi di sicurezza, ma quelli li rimando, li monterò nei prossimi giorni quindi avrò più materiale da mostrarvi.
Stasera quindi carrellata di lavorazioni di alcuni pezzi ed i primi fitting di sospensioni e carrozzeria che ho fatto.
I cross member, così come tutti i bracci sospensione ed i rinforzi inferiori sono stati dapprima pallinati con sfere in acciaio al carbonio, questo procedimento oltre a togliere ogni traccia di colle e vernici, rende l'acciaio molto lavorabile, perfettamente pulito, ma soprattutto DURO.
L'impatto con le micro-sfere riesce infatti a comprimere la superficie dei metalli e la durezza superficiale aumenta in modo significativo; niente male quindi.
Dopo aver saldato (TIG e MIG come al solito) e rinforzato tutti i pezzi, è stata data una sabbiatura fine per pulirli e poi li ho fatti verniciare a polvere da una ditta specializzata.
Ho scelto di fare alcuni pezzi neri, alcuni grigio argento ed i corss member in trasparente, ovvero metallo a vista: così si vedrà benissimo lo sporco e/o eventuali cricche o fratture che potrebbero formarsi (raro).
Ecco tutto:
Cross-member anteriore con rinforzi e centraggi aggiuntivi:
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Cross posteriore con centraggi conici (piccolo segreto professionale, qui non si vedono):
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Porta mozzi anteriori (provvisori, li farò in Ergal dal pieno appena finita la macchina):
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Rinforzi inferiori:
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I supporti motore e cambio originali sono finiti diretti nel cess0, troppo pesanti, troppo morbidi, troppo ingombranti; rifatti artigianali e piuttosto rigidi, con questi il mio fondo-schiena dovrebbe vibrare a dovere...
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Un paio di settimane fa avevo una serata libera e mi sono ritrovato con una mascherina anteriore originale in mano, e poi sono impazzito: circa 4 ore di lavoro ed imprecazioni; chi ha mai guardato bene la mascherina Oem sa bene cosa cambia:
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Poi...poi sono arrivati questi Signori:
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Per darvi un'idea, le molle (lunghe 200mm), pesano di più dell'ammortizzatore completo.
Inutile dire quanto siano fighi e lavorati bene, sono semplicemente da..."mental" come dicono gli inglesi; roba da tenerli sulla scrivania su di una bilancia per quanto sono belli e leggeri.
Ma a me servono sotto la macchina, ed è li che vanno a finire:
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Qualche prima prova di fitting di alcune parti per vedere se c'è qualcosa che tocca o infastidisce la corsa degli pneumatici ed ammortizzatori:
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E' già parecchio scema. :O :what: :haha:
Appena ho tempo vi mostro com'è venuta la verniciatura completa.
A presto, enjoy!
Al