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lo sapete cosa ci vuole? piu potenza!!
#1
sono passato dal meccanico 5 min fà che aveva messo finalmente giu la macchina e finalmente l'ho provata li nel piazzale... devo ancora cambiare candele e filtro aria, ma mi aspettavo qualcosa di piu.
avevo già in mente di modificare ma la prova me l'ha fatta diventare un urgenza Big Grin
apro questo 3d per discutere su cosa fare o non fare alla mia piccolina...

quindi prima cosa filtro aria

poi ho notato che parlavate di bobine singole. io ne dispongo in gran quantità se mi dite quali sono le migliori e come si applica la modifica sarà la prima cosa che farò Smile

prima di mappare vorrei avere un aspirazione e uno scarico decente, cosa mi consigliate in low cost magari sfruttando parti che posso avere allo sfascio? (parlo dell'aspirazione naturalmente)

mi piacerebbe avere un volano allegerito e una frizione sportiva ma a chi gli và ti tirare fuori il motore?: zip :

altri consigli come primo stage?

scusate se scasso
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#2
1- Buon lavoro...
2- Per cambiare frizione e volano non serve tirar giù il motore
3 - Se vuoi fare migliorie evita lo sfascio.......
4- La mappa é una cosa che si fa alla fine di tutto e per fare una cosa fatta bene hai bisogno di una centralina aggiuntiva che le nostre sono molto limitate.

Prima di tutto devi avere ben in mente cosa vuoi ottenere:
- Se vuoi avere solo un po di brio e un 1.6 leggermente più godibile metti un cat 200 celle, un centrale diretto ed un terminale, fai una bella aspirazione tipo io ho un cda che prende aria fresca dal buco del fedinebbia o prolunghi il fitro originale al fendinebbia e altre cazzatine varie....così migliori un pochettino ma niente di che...budget minimo e non serve una mappa....
- Se vuoi qualcosa di completo ma senza soluzioni estreme ci abbini collettori, cf maggiorato, centralina con mappa, frizione, volano alleggerito e magari accorci i rapporti con un 6 marce o una conica.....e magari anche un torsen. Così la spesa é decisamente più alta ma inizi ad avere un mezzo divertente.
- O se vuoi ottime prestazioni sovralimenti o metti mani seriamente il motore....e li le migliaia di euro ci vogliono.....

Ovviamente ho citato le cose "principali" senza citare assetti, freni e rinforzi telaio che secondo me su una mx5 bisognerebbe giocarci molto dato chd il suo potenziale non é la potenza.....
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#3
ho parlato dell'aspirazione allo sfacio perche ho letto di un 3d dove praticamente degli inglesi facevano una modifica economica usando 4 corpi farfallati di una moto ,volevo sapere se era possibile usare corpi farfallati di auto o altri inghippi
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#4
Trovare un'auto con 4 corpi farfallati allo sfascio é un impresa non da poco, se non impossibile.
Trovare quelli di una moto é semplice, ma dopo il difficile é adattarli e li subentra un preparatore che ti fa il lavoro spendendo svariati soldi.
Ovviamente se si opta per 4cf e perché si ha bisogno di 4cf quindi tenere il resto del motore originale o con poca robina per me ha davvero poco senso. Peró se vuoi sapere di più sui 4 corpi, ti consiglio di leggerti delle discussioni già iniziate tra cui 1 proprio fresca di pochi giorni, magari li puoi chiederr cosa occorre e quali sono o vantaggi/svantaggi.....sicuramente ti sapranno rispondere Big Grin
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#5
ILoveGiapponesina dai post che ho letto in giro mi sa che hai ancora un po' le idee confuse su come operare.
Non per essere antipatico, ma davvero se leggi il forum scoprirai un sacco di cose.

C'è un solo modo per preparare un'auto.
Ovvero sedersi sulla scrivania e prefissarsi una spesa VERA.
In base a questo operare scegliendo i pezzi giusti.

Tutto il resto son chiacchiere.

Purtroppo e con sincerità il 1.6 110cv è un polmone asmatico, l ho guidata diverse volte.

Visto che hai accesso a sfasciacarrozze inizia a metterci sotto un 1.8. Sono i migliori soldi spesi.
E poi se vorrai ci sarà il resto.
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#6
Quoto il Pistoia, c'è di tutto sul forum. Leggi, leggi molto e ti si schiariranno un bel po' le idee...
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#7
ho parlato dell'aspirazione allo sfacio perche ho letto di un 3d dove praticamente degli inglesi facevano una modifica economica usando 4 corpi farfallati di una moto ,volevo sapere se era possibile usare corpi farfallati di auto o altri inghippi
infatti chiedevo per sapere quale modifica potevo fare rer ottenere qualcosa...


ho accesso solo al mio e ho solo 1.6 -_-
vorrei fare una cosa alla volta, piu che altro perche ho 24 anni e ancora non imparo a mettere i soldi da parte xD davero nn si può fare niente di semplice e concreto?
almeno a arrivarea 130 cv magari mettendo delle cams scarico e centralina? e se può servire anche una modifica all'inizione e alle bobine se può fruttare qualcosa anche se minimo...
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#8
Inizia con un bel cambio d'olio,candele ,filtro benzina e monta un filtro a pannello K&N.
Poi decat e scarico mx5parts.
Sicuramente qualche cavallo perso per strada lo recuperi !
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#9
il filtro della benzina me l'ero dimenticato XD cmq filtro k e n già era decisoo. l'olio l'ho fatt fatto mettere il castorl edge 5w30 (quello dorato, ad alta resistenza di viscosità), ho fatto distribuzione, cinta servizi, pompa dell'acqua e filtro olio. devo solo sciegliere le candele, ho capito che le iridium sono buone se si usano bobine singole se ha compressione alta. quindi se abbasso la testata e quindi niente... aspirazione solo se ho un motore con le "bronzine" sotto... il catalizzatore lo levo ma devo far mappare la centralina per far andae bene l'auto giusto? il terminale mi fa impazzire quello a doppia uscita di mx5parts : Bash : ma credo che mi accontenterò di ciò che troverò usato nel mercatino o su subito... se elimino cat e centrale e metto il terminale non mi rimane il collettore come collo di bottiglia?
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#10
premessa:
modificare un motore da auto non è mai semplice, per fare un esempio:
cambiare il carburatore ad un motorino l'ho abbiamo fatto praticamente tutti e bene o male ne siamo venuti a capo, ma migliorare il motore della Mx5 non è alla portata di tutti infatti in molti hanno fatto danni o abbandonato il lavoro....
altro esempio, per montare i 4 corpi devi cambiare la centralina, facile per chi sa farlo, ma difficilissimo per chi non ha esperienza ( nel mercatino ci sono 4 corpi Suz 600 con collettore e centralina)

per cui anche io ti consiglio di leggere molte discussioni a riguardo (non quelle degli ubriaconi inglesi), ma ad esempio quelle di:
Giuino, pepi, DNA54, Gagio, Etc... vedrai che nulla e semplice e le controindicazioni sono sempre li pronte a romperti le scatole, detto ciò:

per portare la tua a 130CV devi farci molti lavori non facili, ma puoi farla andare più forte anche con meno modifiche....
si perchè un buon assetto e una buona guida valgono molto di più che 30CV...
io per al mia ci ho speso 1 anno di tempo a fare il pirla in montagna per conoscerla e migliorare l'assetto, solo dopo sono intervenuto sul motore, ok hai 24 anni e questo per te sarà molto difficile da capire, ma io che ne ho 44 mi sentivo in dovere di dirtelo Big Grin

per concludere ripeto: fai molta attenzione a dove e chi ti appoggi per lavori esterni, i fatti sono molto diversi dalle parole Thumbup
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