alex zanardi Ha scritto:fai molta attenzione a dove e chi ti appoggi per lavori esterni, i fatti sono molto diversi dalle parole ![Thumbup Thumbup](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/handgestures/thumbup.gif)
questa frase meriterebbe di stare in firma...
capita che parlando con gente esterna al mondo mx5, mi venga chiesto come faccio a fidarmi a fare i lavori in casa... tante volte mi domando come potrei fidarmi a farli fare ad un meccanico qualunque?
comunque sia, mr. nitro ha detto una cosa giusta, ci vogliono una montagna di soldi...
se parti con l'idea di spendere il minimo sbagli in partenza! non prendere roba economica a tutti i costi perché rischi di peggiorare l'auto... e di aver speso poco ma male.
ho letto che ti hanno consigliato più volte un terminale di scarico, non capisco perché... il terminale fa solo rumore, ma di per se come prestazioni non cambia nulla se il resto è originale....
il 200 celle può essere una buona cosa...
iniettori, bobine, cavi candele, candele iridium... non cambiano assolutamente nulla... sono quelle micro cose che possono servire per affinare un motore spinto ma su un'auto di serie servono solo per poter dire di averle... non so se mi spiego.
una cosa che non costa nulla... la regolazione dell'anticipo, non ricordo se si può fare anche su NB, dovrete confermare please.
ma ricorda, filtro a pannello, anticipi, 200 celle, portano a piccoli miglioramenti, non è che ognuna ti porta 5 cavalli... forse ne avrai 3 o 4 in tutto... poi su internet leggi di tutto... se io mi fidassi di quel che leggo su internet dovrei avere 20 cavalli in più, in realtà ne avrò presi 5 o 6...
le camme dovrebbero cambiare abbastanza, ma di sicuro non prendi 20 cavalli solo con quelle e una mappa... vanno scelte bene e non costano poco ne a comprarle ne a farle montare...
una buona differenza la si sente col 6 marce o una conica corta, giusto perché accorci i rapporti.... ma conta di spendere circa 400 € per il cambio, oppure 200 euro per la conica, montaggio a parte.... e per montare la conica bisogna scegliere bene il meccanico... se molti meccanici si rifiutano di farlo vuol dire che davvero non è una cosa banale...
se vuoi fare drift, credo che un autobloccante sia d'obbligo... un torsen usato lo trovi a circa 300-400 euro più il montaggio...
una frizione e volano alleggerito saranno altri 600 euro più montaggio... questi ultimi cambiali quando è ora... se la frizione è buona usala.
capisci da te che non si parla di montare un variatore malossi, ma sono soldi... tutto per variazioni piccoline...
i 4 corpi penso facciano davvero una bella differenza e credo che supereresti tranquillamente i 130 cv, ma non guardare solo la spesa del ricambio perché poi si finisce su lavori artigianali che costano sempre una follia, più la mappatura che non è come mappare una golf diesel...
non ho mai fatto i conti di quanto costerebbero perché non credo facciano per me, ma immagino che per un lavoro finito ci vogliano almeno 2000 €.
come noterai leggendo sul forum, certi lavori (turbo, volumetrico, 4 corpi, aspirati molto spinti) li fanno solo 2 categorie di persone:
quelli che si sanno arrangiare
quelli che hanno grandi budget a disposizione
tutti gli altri fanno una cosina alla volta come vorresti fare tu, ma i risultati sono totalmente diversi.
inoltre non considerare solo i cv... i cv sono solo un numero su un pezzo di carta... va guardata la coppia, l'erogazione, il peso, la rapportatura... solo così puoi farti un'idea di come va una macchina....
ultima cosa... tutti o quasi qui si orientano prima di tutto sull'assetto e tutto ciò che ci va intorno perché è la cosa più gratificante nella guida.