Location: sulla ripamancia
Regione/Stato: Toscana
Modello:
Johnny Schizzo & C.' Ha scritto:Certamente in salita i cv saranno ancora più graditi...
Rimane il fatto, che con le modifiche da effettuare sulla NB 110 cv, descritte dal nostro amico, tra scarico, aspirazione, volano e centralina, non so neanche se riuscirà a prendere i 20 cv di cui si parla. Anzi ho molti (tanti) dubbi...
I tuoi dubbi sono fondati, forse in un altra dimensione dove le leggi della fisica sono diverse :oops:
Collettori di scarico-200 celle-terminale= 500-600 euro (2CV)
Volano=200-300 euro (0CV)
Allargamento CF e rimappata=700-1000 euro (Sommato agli scarichi 8-10CV)
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
05-10-2014, 14:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2014, 14:04 da P&R.)
Location: Mantova
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Riassumendo .....
Se si ha un NB 1.6, la migliore spesa che si può fare per aumentare le prestazioni è venderlo e prendere una NB 1.8 o una NBFL 1.8.
Anche perché il 99% dei pezzi aftermarket sono pensati per il 1.8.
Poi, secondo me, vengono il cambio 6M e la coppia conica più corta. Specie se giri in collina/montagna e non vai in autostrada.
Migliorano la fruibilità del motore per un uso non da passeggio: non serve a nulla una terza da 130 km/h (NBFL 1.8, di tachimetro) se quando cambi tra seconda e terza hai un buco e in salita il motore scende di giri.
Dopo puoi lavorare su scarico e aspirazione, mappatura, volano ....
Ma intanto, per aumentare il rapporto peso-potenza (potenza diviso peso) devi diminuire il peso: via tutto quanto non indispensabile: radio, condizionatore, rivestimenti, ruotino ....
E fai una mappatura prima e una dopo, così sai quanto guadagni (e piangi quando scopri quanto ti costa ogni CV in più a 2,000, a 4,500 e a 7,200 rpm.).
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
P&R' Ha scritto:Ma intanto, per aumentare il rapporto peso-potenza (potenza diviso peso) devi diminuire il peso: via tutto quanto non indispensabile: radio, condizionatore, rivestimenti, ruotino .... ok il ruotino, ok qualche pannello fonoassorbente, ma non iniziamo a parlare di rivestimenti, radio, riscaldamento e cose varie... se l'auto è stradale è assurdo levare queste cose...
e comunque, levando ruotino e rivestimenti si levano 20 kg... è come la differenza tra serbatoio pieno e serbatoio a metà... la macchina va di più? no!
05-10-2014, 17:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2014, 01:19 da ILoveGiapponesina.)
Bisso Ha scritto:si sentono ma non la stravolgi... immagino che tu abbia avuto un motorino in adolescenza... un 50ino senza blocchi ha circa 5 cv... immagina di arrivare ad averne 6... cambia, ma continuerà a non andare una mazza. hanno ragione a dirti che conviene passare alla 1.8 che ha 30 o 36 cv in più a seconda di quale scegli... tutto senza aprire il cofano... la 1.6 è ottima e divertente ma non si buttano su cavalli come su un turbo diesel con una semplice mappa... per quanto riguarda l'assetto, non mettere solo le molle senza ritarare gli ammortizzatori in funzione delle molle scelte perché fai una porcata... non prendere coilover economici ne nuovi ne usati che fanno pena... dei coilover buoni costano... nuovi dai 1000 € in su... usati devi trovare un'occasione... ma non risparmiare su questo perché ci balla la sicurezza. i freni... perché vuoi cambiarli? i tuoi non bloccano? soffri di fading? per strada dubito... comunque i freni della 1.8 sport sono la soluzione più semplice, ma anche qui spendi... servono portapinze, dischi, pastiglie, e se non erro neanche le pinze sono uguali. di altre auto non so, ma magari i dischi li trovi, poi devi farti fare dei portapinze, e auguri.... fai come tutti, metti delle pastiglie sportive, fai un bello spurgo e metti tubi in treccia e amen. le NB 1.6 hanno tutte il differenziale open.
si vabbè immgino non siano uno stravolgimento ma a sentire 20cv si sentono...
Costa Ha scritto:I tuoi dubbi sono fondati, forse in un altra dimensione dove le leggi della fisica sono diverse :oops:
Collettori di scarico-200 celle-terminale= 500-600 euro (2CV)
Volano=200-300 euro (0CV)
Allargamento CF e rimappata=700-1000 euro (Sommato agli scarichi 8-10CV) il volanolo voglio perche aumenta la risposta al gas(se non mi sbaglio) lo sò che non aumenta cavalli..
e 10 cv uniti a un bell'assetto mi possono anche bastare...
Ciao!
limiti di potenza raggiungibili col motore stock e non (b6-bp)
http://www.miataturbo.net/diy-turbo-disc...post705420
i primi steps da affrontare per sovralimentare
http://www.miataturbo.net/diy-turbo-disc...post-4288/
buona lettura e buona scimmia
Location: BS
Regione/Stato: Lombardia
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Bisso Ha scritto:ok il ruotino, ok qualche pannello fonoassorbente, ma non iniziamo a parlare di rivestimenti, radio, riscaldamento e cose varie... se l'auto è stradale è assurdo levare queste cose...
e comunque, levando ruotino e rivestimenti si levano 20 kg... è come la differenza tra serbatoio pieno e serbatoio a metà... la macchina va di più? no!
Sì, se sei anche in riserva !
Location: sulla ripamancia
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ILoveGiapponesina Ha scritto:il volanolo voglio perche aumenta la risposta al gas(se non mi sbaglio) lo sò che non aumenta cavalli..
e 10 cv uniti a un bell'assetto mi possono anche bastare... Lo so che lo sai, stavo facendo un preventivo spannometrico per quello che eri interessato.
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
05-10-2014, 22:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2014, 22:26 da ILoveGiapponesina.)
si immaginavo... però alla fine quelo che mi interessa è un pò piu di risposta e ripresa tutto qui, se verranno altre cose col tempo
ah ho preso le candele standard bkr6 alla fine, mi parlavate di pasticche sportive, davanti sono al ferro che mi consigliate?
anche i cavi, per scrupolo li voglio cambiare e non voglio ne prendere gli oem ne spendere 80 e questi sono buoni?
http://www.ebay.it/itm/YELLOW-8mm-Silicone-Ht-Ignition-Lead-Set-Fits-MAZDA-MX5-MK1-MK2-1990-05-/200983995184?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item2ecb946330
poi questi:
[url]http://www.ebay.it/itm/MAZDA-MX5-MK1-MK2-1-6-1-8-COBALT-PRECISION-HT-LEAD-SET-BLUE-971-108-/171292088449?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item27e1cdd881
[/URL]
Location: sulla ripamancia
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Se dovessi decidere io sceglierei i cobalt che hanno la doppia schermatura
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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