x-vas Ha scritto:Pdor, una nbfl resta "giocosa e divertente" quanto una na: basta non mettere roba racing e semislick. Ho omologato i 15 sulla sport prevalentemente per averla più "vivace"
per me sono due auto che si guidano diversamente...dall' ingresso alla percorrenza all' uscita, dalla stabilità dell' anteriore e del posteriore, fino al grip complessivo...non c'è un momento in cui il telaio NA (senza assetto) sia inerte...lavora, torce ed è costantemente vivo, cosa che il 99% dei partecipanti al forum prende come un difetto...per me invece si tratta di un' auto che ti parla in continuazione, se però la si sa ascoltare, senza fermarsi al primo curvone dove non si sente l' appoggio in ingresso, dicendo: 'ha bisogno di un' assetto'. Un'nb (dopo averne provate varie) non è così...è anche lei molto divertente ma con un telaio molto più rigido e PER ME ha meno da dire a livello di sensazioni, che in questo caso cominciano a presentarsi (o almeno io la sento viva) solo nella guida impegnata.
un esempio è anche l' ultimo articolo di Evo italia, dove il tester si accorge che se forza appena un pò nei tornanti l' NA smusa, che scoperta! :haha: bisogna prenderla in un'altra maniera se si vuole apprezzare quello che sa offrire da stock , non è un' auto che sterzi e gira...neanche con le convergenze a zero ;-)
poi son gusti no? ma qui forse nessuno apprezza questo genere vintage...già se chiedete a bisso vi darà una versione completamente diversa di come ha sentito la mia NA, è sceso dopo 3 tornanti dicendomi 'è meglio se la guidi tu'
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Pdor,
standing ovation.
è vero amore..
davvero, credo sia la spiegazione racconto più significativa che io abbia mai letto da lungi.
Per altro, a me che gli 80 km/h sono già tanti, hai fatto venire una gola matta di NA!
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Pdor ama quest'auto e scrive davvero bene. Non si può non essere d'accordo con le sue parole.. 👍
Personalmente le NA mi fanno spavento perché non frenano, rallentano a malapena. Ma questo è perché sono figlio delle auto moderne, evidentemente...
haha troppo bbbuoni ragazzi
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:per me sono due auto che si guidano diversamente...dall' ingresso alla percorrenza all' uscita, dalla stabilità dell' anteriore e del posteriore, fino al grip complessivo...non c'è un momento in cui il telaio NA (senza assetto) sia inerte...lavora, torce ed è costantemente vivo, cosa che il 99% dei partecipanti al forum prende come un difetto...per me invece si tratta di un' auto che ti parla in continuazione, se però la si sa ascoltare, senza fermarsi al primo curvone dove non si sente l' appoggio in ingresso, dicendo: 'ha bisogno di un' assetto'. Un'nb (dopo averne provate varie) non è così...è anche lei molto divertente ma con un telaio molto più rigido e PER ME ha meno da dire a livello di sensazioni, che in questo caso cominciano a presentarsi (o almeno io la sento viva) solo nella guida impegnata.
un esempio è anche l' ultimo articolo di Evo italia, dove il tester si accorge che se forza appena un pò nei tornanti l' NA smusa, che scoperta! :haha: bisogna prenderla in un'altra maniera se si vuole apprezzare quello che sa offrire da stock , non è un' auto che sterzi e gira...neanche con le convergenze a zero ;-)
poi son gusti no? ma qui forse nessuno apprezza questo genere vintage...già se chiedete a bisso vi darà una versione completamente diversa di come ha sentito la mia NA, è sceso dopo 3 tornanti dicendomi 'è meglio se la guidi tu'
Descrizione esemplare complimenti!!!
Scusate se riapro la discussione.
Sono anche io in cerca di un 1.8 con TORSEN, a parte la NBfl sport quali altre versioni (NA, NB, NBfl) lo montano di serie?
Grazie mille
Tutti i 1.8
inviato non da computer
Fermo, ma non inerte.
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Sì, quelle vendute tramite la rete ufficiale. Quelle import possono montare l'open, è un evento abbastanza raro ma può capitare.
28-12-2014, 01:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2014, 01:03 da Lanf.)
Per i freni, con pompa e pinze di serie, senza ABS mi sono trovato tante volte a ruote bloccate con i semislick in temperatura.
Non e` vero che la NA non frena, manca il "morso" iniziale che ha per esempio la NC, ma andando in progressione frena e come. In pista io freno dove frenano le Sport e anche le Lotus "lente". E` vero che il telaio "morbido" ti porta ad una guida molto pulita (*) per andare forte o in "scivolata" per andare ancora piu` forte, pero` non mai guidato una vettura cosi` comunicativa, neanche le NB/NC. E` anche vero che un assetto molto cattivo (il mio mi permette a malapena di arrivare in pista) ti fa passare la voglia di macinare chilometri su strada, mentre in pista la bandiera a scacchi arriva sempre troppo presto. Per dare un'idea, con l'assetto stradale ho fatto con la NA 1100 km in un giorno (Bologna, Roma, Avezzano, Scanno, Pescara, San Marino, Bologna) e non mi sono neanche stancato troppo.
(*) In pista, anche sul bagnato, se imposti la curva nel modo giusto, arrivi a velocita` impensabili in uscita, pur andando relativamente piano alla corda, non smusa e non derapa. Provato al Mugello un piovoso giorno di Novembre con l'assistenza di un pilota professionista.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
misterz Ha scritto:Frenata da 100 a 0
NA 1.8 con ABS: 40.3 m
FL 1.8 con ABS: 39.3 m
Fonte Quattroruote
leggere quattroruote per avere informazioni su un'auto é come leggere "Cioè" per farsi una cultura sul sesso.
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