This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Differenze, PRO e CONTRO tra NA ed NB/NBfl tutte versione 1.8
x-vas Ha scritto:Pdor, una nbfl resta "giocosa e divertente" quanto una na: basta non mettere roba racing e semislick. Ho omologato i 15 sulla sport prevalentemente per averla più "vivace"

per me sono due auto che si guidano diversamente...dall' ingresso alla percorrenza all' uscita, dalla stabilità dell' anteriore e del posteriore, fino al grip complessivo...non c'è un momento in cui il telaio NA (senza assetto) sia inerte...lavora, torce ed è costantemente vivo, cosa che il 99% dei partecipanti al forum prende come un difetto...per me invece si tratta di un' auto che ti parla in continuazione, se però la si sa ascoltare, senza fermarsi al primo curvone dove non si sente l' appoggio in ingresso, dicendo: 'ha bisogno di un' assetto'. Un'nb (dopo averne provate varie) non è così...è anche lei molto divertente ma con un telaio molto più rigido e PER ME ha meno da dire a livello di sensazioni, che in questo caso cominciano a presentarsi (o almeno io la sento viva) solo nella guida impegnata.

un esempio è anche l' ultimo articolo di Evo italia, dove il tester si accorge che se forza appena un pò nei tornanti l' NA smusa, che scoperta! :haha: bisogna prenderla in un'altra maniera se si vuole apprezzare quello che sa offrire da stock , non è un' auto che sterzi e gira...neanche con le convergenze a zero ;-)
poi son gusti no? ma qui forse nessuno apprezza questo genere vintage...già se chiedete a bisso vi darà una versione completamente diversa di come ha sentito la mia NA, è sceso dopo 3 tornanti dicendomi 'è meglio se la guidi tu' Big Grin
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Pdor,
standing ovation.
è vero amore.. Wink

davvero, credo sia la spiegazione racconto più significativa che io abbia mai letto da lungi.
Per altro, a me che gli 80 km/h sono già tanti, hai fatto venire una gola matta di NA!
Smile
  Cita messaggio
Pdor ama quest'auto e scrive davvero bene. Non si può non essere d'accordo con le sue parole.. 👍

Personalmente le NA mi fanno spavento perché non frenano, rallentano a malapena. Ma questo è perché sono figlio delle auto moderne, evidentemente...Smile
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
haha troppo bbbuoni ragazzi Wink
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:per me sono due auto che si guidano diversamente...dall' ingresso alla percorrenza all' uscita, dalla stabilità dell' anteriore e del posteriore, fino al grip complessivo...non c'è un momento in cui il telaio NA (senza assetto) sia inerte...lavora, torce ed è costantemente vivo, cosa che il 99% dei partecipanti al forum prende come un difetto...per me invece si tratta di un' auto che ti parla in continuazione, se però la si sa ascoltare, senza fermarsi al primo curvone dove non si sente l' appoggio in ingresso, dicendo: 'ha bisogno di un' assetto'. Un'nb (dopo averne provate varie) non è così...è anche lei molto divertente ma con un telaio molto più rigido e PER ME ha meno da dire a livello di sensazioni, che in questo caso cominciano a presentarsi (o almeno io la sento viva) solo nella guida impegnata.

un esempio è anche l' ultimo articolo di Evo italia, dove il tester si accorge che se forza appena un pò nei tornanti l' NA smusa, che scoperta! :haha: bisogna prenderla in un'altra maniera se si vuole apprezzare quello che sa offrire da stock , non è un' auto che sterzi e gira...neanche con le convergenze a zero ;-)
poi son gusti no? ma qui forse nessuno apprezza questo genere vintage...già se chiedete a bisso vi darà una versione completamente diversa di come ha sentito la mia NA, è sceso dopo 3 tornanti dicendomi 'è meglio se la guidi tu' Big Grin

Descrizione esemplare complimenti!!!
  Cita messaggio
Scusate se riapro la discussione.
Sono anche io in cerca di un 1.8 con TORSEN, a parte la NBfl sport quali altre versioni (NA, NB, NBfl) lo montano di serie?

Grazie mille
  Cita messaggio
Tutti i 1.8

inviato non da computer
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
Sì, quelle vendute tramite la rete ufficiale. Quelle import possono montare l'open, è un evento abbastanza raro ma può capitare.
  Cita messaggio
Per i freni, con pompa e pinze di serie, senza ABS mi sono trovato tante volte a ruote bloccate con i semislick in temperatura.
Non e` vero che la NA non frena, manca il "morso" iniziale che ha per esempio la NC, ma andando in progressione frena e come. In pista io freno dove frenano le Sport e anche le Lotus "lente". E` vero che il telaio "morbido" ti porta ad una guida molto pulita (*) per andare forte o in "scivolata" per andare ancora piu` forte, pero` non mai guidato una vettura cosi` comunicativa, neanche le NB/NC. E` anche vero che un assetto molto cattivo (il mio mi permette a malapena di arrivare in pista) ti fa passare la voglia di macinare chilometri su strada, mentre in pista la bandiera a scacchi arriva sempre troppo presto. Per dare un'idea, con l'assetto stradale ho fatto con la NA 1100 km in un giorno (Bologna, Roma, Avezzano, Scanno, Pescara, San Marino, Bologna) e non mi sono neanche stancato troppo.

(*) In pista, anche sul bagnato, se imposti la curva nel modo giusto, arrivi a velocita` impensabili in uscita, pur andando relativamente piano alla corda, non smusa e non derapa. Provato al Mugello un piovoso giorno di Novembre con l'assistenza di un pilota professionista.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
misterz Ha scritto:Frenata da 100 a 0

NA 1.8 con ABS: 40.3 m
FL 1.8 con ABS: 39.3 m

Fonte Quattroruote

leggere quattroruote per avere informazioni su un'auto é come leggere "Cioè" per farsi una cultura sul sesso.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ND RF 2.0L 2017 - differenze Exceed vs Sport RockStepp 38 5,150 02-06-2024, 17:18
Ultimo messaggio: Krylion
Question [ND] Quale versione con autobloccante? Luca00 15 3,781 05-07-2023, 16:12
Ultimo messaggio: Vegeta_Z
  [NB FL] Aiuto valutazione MX5 NBFL (che, a malincuore, vendo) eugenio 16 3,590 12-05-2023, 21:20
Ultimo messaggio: paoloc
  Differenze NA europea e NA usa??? MassiD 17 4,742 01-08-2022, 18:56
Ultimo messaggio: Darius
Music [GUIDA][NBFL] Retrofit Bluetooth + audio digitale in Autoradio Stock. Ottonet 13 9,822 16-09-2020, 00:19
Ultimo messaggio: Ottonet
  [NC] ACQUA da tutte le parti Andreab655 3 2,509 13-07-2020, 22:17
Ultimo messaggio: Francesco B
Heart A volte ritornano: consigli sulla mia NBFL Twins 1800 Robbie 2 2,486 06-11-2019, 16:53
Ultimo messaggio: Robbie
  La migliore mx5 di tutte. fabiofbi 45 20,665 03-06-2019, 12:39
Ultimo messaggio: dez
  Consiglio acquisto NBFL usata Demonius 1 2,798 18-12-2018, 14:17
Ultimo messaggio: Compact87
  NBFL 1.8 o NC 2.0??? MattNC 30 19,635 27-06-2018, 09:46
Ultimo messaggio: mrkermit



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)