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Spending review e auto d'interesse storico
Dangerfield78 Ha scritto:Mi devo riquotare perché evidentemente è meglio non scendere mai nel merito delle cose... poi giustamente si leggono i miei post e "si capisce perché l'Italia va a rotoli".
Leggete i vostri e cercate di capire che la normalità di cui parlate non è affatto normale e che della passione al massimo siete alla lettera "P".

Lo stato ha cambiato le regole del gioco in corsa... e quando le avrebbe dovute cambiare? scusate c'è un anno in particolare in cui si possono cambiare le regole? ...c'è un'anno in cui "finiscono" le ventennali ? Smile ...c'è per caso un anno in cui siete tutti più comodi e uno stato può operare e apportare modifiche? ...ma di che parlate?

Lo stato ha fatto delle modifiche su delle regole che facevano ridere e ne ha approfittato almeno quanto hanno fatto le persone che ne hanno beneficiato fino adesso.




Guarda, proprio per quello che dici, si evince per l'ennesima volta che la passione non è proprio contemplata.

Uno può comprare un'auto per coltivare una passione e perché magari un giorno può vedere restituito il suo impegno ma tu parli di fare business e questo per me è riprovevole ed è proprio il motivo per cui in molti annunci dell'usato si trovano espressioni come "NO AFFARISTI".

Poi se le tue uniche idee di investimento sono la compravendita di auto o la cocaina, ti consiglio la seconda che è molto più fruttuosa e in secondo luogo (senza offesa) avremo una persona in meno che specula sulle passioni altrui.

Anche io sto cercando un'auto su cui investire "IL MIO TEMPO E DENARO" e coltivare la mia passione, senza la smania di doverla rivendere il giorno dopo solo perché le ho dato una mano di vernice e cambiato le gomme. Ragiono sui 5/10 anni in cui sopratutto voglio godermela e valutare il momento in cui voglio venderla, cambiarla con qualcos'altro, o decidere se portarmela nella tomba.

Nel frattempo ho la mia nbfl 1.8 che mi costa i miei bei soldini all'anno di bollo, assicurazione e c@zz@te varie di manutenzione e upgrade del cavolo.

@rayetto
Hai messo in mezzo pure l'IMU... pago anche quella senza che sia una "passione" :giggle: ...chissà quanti di questi per così dire "appassionati" che ci sono in giro, che vivono ancora con mammà e pappà hanno anche questa spesa nei loro "calcoli" (ovviamente non mi riferisco a te che non so nemmeno chi sei Thumbup).

ciao,
premetto che non era un attacco personale, solo che spesso quando si parla di queste leggi controverse, si sente dire "è giusto così" e a me proprio giusto non sembra...

io mi ritengo un appassionato, ho una macchina che uso regolarmente, ho quella del 95 a cui tengo molto e sicuramente pagherò anche il bollo per i prossimi 10 anni e più. Ho una moto e ho anche il motorino di quando ero pischello, che non voglio vendere anche se non lo uso mai. Probabilmente a breve prenderò anche una mx5... Big Grin

pago tutto quello che c'è da pagare e pago anche l'IMU.

Ma da qui a dire che sia giusto, ce ne passa. Tutto qui.

in particolare qui:

Dangerfield78 Ha scritto:Lo stato ha cambiato le regole del gioco in corsa... e quando le avrebbe dovute cambiare? scusate c'è un anno in particolare in cui si possono cambiare le regole? ...c'è un'anno in cui "finiscono" le ventennali ? Smile ...c'è per caso un anno in cui siete tutti più comodi e uno stato può operare e apportare modifiche? ...ma di che parlate?

il modo di fare le cose per bene si poteva anche trovare. Magari avrebbero potuto portare il limite a 25 anni, portando l'entrata in vigore tra 5 anni. In questo modo attui comunque il procedimento, senza penalizzare chi ha già investito (o speso, se suona meglio), ma comunque rendendo la cosa conosciuta per chi lo farà nei prossimi 5 anni.
Esempio: nel 2015 mi compro un auto del 97 (18 anni). dal 2017 al 2019 pago 2 anni di bollo ridotto e dal 2020 lo pago pieno fino al compimento del 25esimo anno.
in questo modo non penalizzi chi ha già acquistato, e chi acquisterà in futuro già saprà quanto andrà a spendere.
Dal 2020 il limite sarà 25 anni e non hai inculato nessuno.

E' la prima cavolata che mi è venuta in mente, solo per far capire che un modo c'è sempre... magari anche più corretto.

Ovviamente "corretto" non fa scopa con "incassare soldi" e "ingrassare i nostri politicanti" e quindi.....
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Ma sbaglio o anni addietro erano solo trentennali le storiche ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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rayetto Ha scritto:ciao,
premetto che non era un attacco personale, solo che spesso quando si parla di queste leggi controverse, si sente dire "è giusto così" e a me proprio giusto non sembra...

io mi ritengo un appassionato, ho una macchina che uso regolarmente, ho quella del 95 a cui tengo molto e sicuramente pagherò anche il bollo per i prossimi 10 anni e più. Ho una moto e ho anche il motorino di quando ero pischello, che non voglio vendere anche se non lo uso mai. Probabilmente a breve prenderò anche una mx5... Big Grin

pago tutto quello che c'è da pagare e pago anche l'IMU.

Ma da qui a dire che sia giusto, ce ne passa. Tutto qui.

in particolare qui:



il modo di fare le cose per bene si poteva anche trovare. Magari avrebbero potuto portare il limite a 25 anni, portando l'entrata in vigore tra 5 anni. In questo modo attui comunque il procedimento, senza penalizzare chi ha già investito (o speso, se suona meglio), ma comunque rendendo la cosa conosciuta per chi lo farà nei prossimi 5 anni.
Esempio: nel 2015 mi compro un auto del 97 (18 anni). dal 2017 al 2019 pago 2 anni di bollo ridotto e dal 2020 lo pago pieno fino al compimento del 25esimo anno.
in questo modo non penalizzi chi ha già acquistato, e chi acquisterà in futuro già saprà quanto andrà a spendere.
Dal 2020 il limite sarà 25 anni e non hai inculato nessuno.

E' la prima cavolata che mi è venuta in mente, solo per far capire che un modo c'è sempre... magari anche più corretto.

Ovviamente "corretto" non fa scopa con "incassare soldi" e "ingrassare i nostri politicanti" e quindi.....

Vedi rayetto, io sono uno di quelli che crede fortemente nell'idea che bisognava fare una LISTA e non basarsi sulla sola età dell'auto, perché a quel punto lo stato non avrebbe potuto utilizzare l'accetta come ha fatto adesso.

La gente che sta qui dentro e che si lamenta a caso, non ha ancora capito che se si fosse fatta una lista, l'mx5 non solo ci sarebbe entrata di diritto ma non si sarebbe trovata come adesso nella lista delle "ventennali a caso" equiparata a una Duna. E' questo il vero dramma.

Al posto di essere felici e contenti e sguazzare nel mercato delle nate l'anno "X", bisognava suonare il campanello dall'arme come hanno fatto i veri collezionisti.

Se poi si vuole parlare di cosa succederà nel mercato, tutto questo catastrofismo (auto bruciate, rottamazioni di massa, auto lanciate dai burroni etc..) è assolutamente ingiustificato. Al contrario chi ambisce ad una ventennale e ci vorrà veramente investire tempo e passione, troverà finalmente prezzi umani al costo di pagare bollo ed assicurazione.

In questo momento invece (per chi non lo avesse ancora capito) le trentennali diverranno inavvicinabili... per la gioia di chi ha delle vere classiche.

Perciò chi volesse continuare il proprio gioco speculativo, sa già a cosa puntare... è questo il vero danno di questa manovra, non che pinco pallino non può più pagare 20 euro di bollo!
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Nella lista dell' ACI la MX-5 c'è
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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Mexo Cinqo Ha scritto:Nella lista dell' ACI la MX-5 c'è

....e ci mancherebbe!
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E vabè. Ognuno la pensa come vuole. Non devi per forza cambiare idea.
La passione è una componente ma non è l'unica cosa che mi ha spinto a comprare una (ex) auto storica. Non compro per rivendere. Non gioco a wheeler dealers. Le speculazioni come le chiami tu esistono dappertutto e chiunque può farle se ci riesce. Io volevo solo fare un piccolo investimento unito alla passione per le 4 ruote e per la mx5, anche perché da storica avevo delle forti agevolazioni.
Nessun gioco speculativo. Si sono solo rimangiati la parola. Il ***** è pure il mio e se permetti grido all'ingiustizia.


Inviato dal mio iPhone usando le dita
classic red miata package B 1990
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Io invece quello che non trovo giusto è che se ho una macchina vecchia ma non storica che non posso o non voglio usare ma la voglia tenere in garage per poi ritirarla fuori quando sarà veramente storica son costretto a pagarci il bollo,a me il bollo stà bene anche per le over 20 ma dovrebbe essere una tassa di circolazione e non di possesso.
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
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http://www.contagiriblog.com/revisioni-r...ieci-anni/

Tiè XD
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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nakamura Ha scritto:E vabè. Ognuno la pensa come vuole. Non devi per forza cambiare idea.
La passione è una componente ma non è l'unica cosa che mi ha spinto a comprare una (ex) auto storica. Non compro per rivendere. Non gioco a wheeler dealers. Le speculazioni come le chiami tu esistono dappertutto e chiunque può farle se ci riesce. Io volevo solo fare un piccolo investimento unito alla passione per le 4 ruote e per la mx5, anche perché da storica avevo delle forti agevolazioni.
Nessun gioco speculativo. Si sono solo rimangiati la parola. Il ***** è pure il mio e se permetti grido all'ingiustizia.

Nakamura, le ingiustizie ce le abbiamo ogni giorno tutti e su più frangenti. La cosa che dovrebbe far girare più le palle, non è il fatto che lo stato si sia rimangiato la parola ma che la parola data faceva pena! ...e chi aveva visto bene fin dall'inizio questa cosa, con occhio clinico, si aspettava già che il giochetto prima o dopo si sarebbe ritorto contro!

Io al contrario di tutto quello che ho sentito fino adesso, in una situazione del genere potrei solo consigliare ad un possessore di un' NA di tenere duro e di non vendere, perché il sacrificio un giorno gli verrà ripagato... cosa che tra l'altro l'mx5 fa ogni volta che la si guida.

A tal proposito, visto che ormai è tempo per tutti di fare calcoli su calcoli per capire cosa è meglio o meno, vi domando, alla luce di questa spending review, quale auto a parità di costi vi permetterebbe ancora di avere lo stesso tipo e qualità di divertimento sotto al sedere? Perché mi sembra quasi che si voglia sottintendere che il concetto di passione per l'mx5, si basi solo su una mera questione di portafoglio e non di quello che è l'auto in se e di cosa significa.

Se fosse così dovremmo evidenziare e plaudire la passione con cui ogni possessore di NB/NBFL/NC/RC ogni anno sborsa fior di quattrini per coltivare la stessa passione per quest'auto e preservarne la sua storia.


Magari adesso assisteremo a qualche possessore di NA, che venderà la propria auto a favore di qualche auto più moderna... e perché no... magari a trazione anteriore! Big Grin

Da questo punto di vista, a parte chi avrà dei reali e sostanziali problemi a mantenerla, sono sicuro che avremo proprio una bella scrematura! ...e così vedremo chi veramente ci tiene ed ama quest'auto e chi invece ce l'aveva solo per risparmiare. Lol
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Aci e Asi sono sul piede di guerra, qualcosa cambiera' probabilmente (e in fondo, era ora) ma il testo della proposta non passera' di sicuro integralmente......
Fermo, ma non inerte.


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