This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spending review e auto d'interesse storico
In alcune regioni è definitivo in altre no, si saprà tutto con chiarezza dopo il 21 gennaio
http://www.contagiriblog.com/bollo-auto-...e-regioni/
  Cita messaggio
Intanto:
Roma 4 gennaio 2015– Tanto tuonò che piovve. La Legge di stabilità è stata da poco approvata talmente in fretta e furia che a quanto pare alcuni commi non sono stati neppure esaminati da Camera e Senato con la dovuta attenzione. Stando a fonti attendibili, con cui è in contatto lo staff di Contagiriblog, numerosi senatori e onorevoli, resisi conto del “pasticciaccio brutto” legato all’età delle auto storiche, e che è stato oggetto di proteste e polemiche da tutta Italia, stanno lavorando a una revisione di alcuni commi della Legge stessa, con particolare riferimento a quelli relativi all’età delle auto storiche.

Soprattutto è apparsa palese nei giorni scorsi l’incongruenza fra Regione e Regione, per cui il proprietario di un’auto storica “under 30″ che vive a Piacenza (Emilia Romagna) deve pagare il bollo pieno mentre chi vive a Lodi (Lombardia) a pochi chilometri di distanza può usufruire delle vecchie agevolazioni che in quella Regione sono rimaste in vigore.

Da qui l’esigenza di correre ai ripari nel più breve tempo possibile, anche per evitare che si scateni una tempesta di “cartelle pazze” per bolli pagati in modo errato. Oltretutto se prima la legge “era uguale per tutti” oggi non è più così, e le difformità da Regione a Regione rischiano di andare in contrasto con la stessa Costituzione della Repubblica Italiana (articolo 3: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali).

A quanto pare avrebbe suscitato notevoli consensi l’impostazione data alla normativa dalla Regione Lombardia, in base alla quale deve essere certificata la storicità dell’auto e deve trattarsi almeno della seconda auto di proprietà e non della prima, che si usa tutti i giorni, per cui il suo utilizzo è limitato a particolari circostanze e occasioni.
  Cita messaggio
Mi sembra un impostazione onesta quella Lombarda.
Dita incrociate x Roma ma...

P.s. Io ho pagato il bollo ad agosto, sono un tordo io?
  Cita messaggio
Quindi se uno in Lombardia ha l'auto aziendale non avrebbe diritto all'agevolazione, non potendola dichiarare come seconda auto di proprietà!
  Cita messaggio
Perilmeglio2 Ha scritto:Mi sembra un impostazione onesta quella Lombarda.
Dita incrociate x Roma ma...

P.s. Io ho pagato il bollo ad agosto, sono un tordo io?

scommetto che hai due auto, di cui quell'altra intestata a te? Wink

Comunque la norma così sarebbe comunque discriminante, perchè non ha senso che chi ha la stessa auto paghi due cifre differenti, esclusivamente se possiede un'altra auto. Sai quanta gente non ha la prima auto di proprietà, perchè aziendale, intestata alla moglie, si muove in treno, in bici, in autobus, e ha solo un'auto da usare nei weekend a tempo perso
  Cita messaggio
La intesti alla moglie. Che problema c'è ? XD
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
Io ho altre 2 auto e la miata é la terza del nucleo familiare.
E per giunta lavorando in centro storico vado pure al lavoro coi mezzi!!!

I percorsi della mia miata sono casa benzinaio autolavaggio casa oppure casa gitarella casa.

Faccio meno di 3k km l'anno.
  Cita messaggio
Mexo Cinqo Ha scritto:La intesti alla moglie. Che problema c'è ? XD

che non hai l'agevolazione perché non é intestata a te?
  Cita messaggio
ho già scritto ad un consigliere della regione lombardia per chiedere chiarimenti e segnalare l'incongruenza del concetto di "seconda auto".
nel mio caso per esempio la miata è l'unica auto del nucleo famigliare (vivo solo), eppure la uso solo nei weekend perchè dispongo di un'auto aziendale ad uso personale.
  Cita messaggio
Sarebbe da chiarire anche riguardo le moto ventennali... Anche li seconda moto, oppure basta avere un'auto principale?
  Cita messaggio