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Spending review e auto d'interesse storico
#71
Nella legge del 2000, all'asi veniva chiesto di stilare una lista ogni anno dei modelli meritevoli di essere di interesse storico.
Naturalmente in Italia un ente privato (asi) interpreta a modo suo le leggi (follia) e questa lista non è mai stata scritta.
Era solo un generico "tutte le auto immatricolate dal. ...).
E quindi per fare cassa sono entrati cani e porci.
Senza nessun vantaggio oggi asi può pure chiudere.
Poi c'è il fattore regione.
Qui nel Veneto senza asi si muore, non c'è cassazione che tenga, perché la pronuncia vale per quel singolo caso e in quella regione (quando vogliono).
Quindi 20 regioni e 20 modi di bolli auto.
Sulla carta ogni regione deve deliberare tale modifica.
So che e facile che questo avvenga.
Comunque asi ha la sua bella parte di colpe, ha cercato di arraffare a più non posso, allontanandosi dalla sua mission di difendere il parco auto storiche.
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
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#72
cawa Ha scritto:La cosa più grave è il fatto che nessuno si sia effettivamente preoccupato di capire il motivo reale per cui questo fenomeno delle ultraventennali sia esploso in questa maniera negli ultimi anni

Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk
1) la crisi
2) alcune manovre governative come il redditometro che non interessa le auto storiche
3) il fatto che un'auto anni '90 è utilizzabile tutti i giorni senza sacrifici, non come poteva essere 20 anni fa che guidare un'auto anni 70 significava scendere a molti compromessi (servosterzo, servofreno, abs, airbag, carburatori ecc.)
4) il fatto che un'auto anni '90 è spesso più affidabile di una moderna
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#73
Johnny Schizzo & C.' Ha scritto:Ma stai parlando della tua auto? Dell'MX-5?
Si.
Ha diverse magagne che ne rendono antieconomica la sistemazione (come per quasi tutte le mx5, del resto, dato che spendendoci sopra quanto necessario per riportarle agli antichi splendori, il maggior valore economico acquisito è sicuramente molto inferiore alla spesa sostenuta), non ho garage ed ormai la uso molto poco.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#74
cawa Ha scritto:La cosa più grave è il fatto che nessuno si sia effettivamente preoccupato di capire il motivo reale per cui questo fenomeno delle ultraventennali sia esploso in questa maniera negli ultimi anni

Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk

Da gente abituata a navigare a vista, non puoi pretendere che abbiano ragionamenti di fino...
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#75
Rob72 Ha scritto:Coccobello, dato che io e te non ci conosciamo, le tue opinioni sulla mia passione o mancata passione, mi rimbalzano assai.

Guarda che non ce l'ho con te, sono giunto a questa conclusione da quello che hai scritto con parole tue... quindi l'opinione sulla tua passione agli altri l'hai fornita tu da solo

Rob72 Ha scritto:Io comunque, se mi cresce l'assicurazione (adesso pago 250 euro) e mi cresce il bollo (mi pare che pieno fosse 240 euro, mentre adesso pago 27 euro), farò una valutazione di convenienza tra il venderla a pochi euro, oppure smontare quanto appetibile, rottamarla, e vendere a parte i pezzi.

Un vero appassionato di auto e motori non rottama la propria auto perchè gli cresce il bollo e l'assicurazione...
A meno che tu non faccia parte della schiera di quelli che girano con rottami ventennali per pagare poco di bollo e assicurazione.
Questo è quello che si capisce dalle tue parole, se poi volevi intendere altro spiegati meglio, sono in ascolto...
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#76
Un appassionato di auto può anche vedersi negare la possibilità di esercitare tale passione,come in questo caso. Quindi, a mio avviso, hai detto una baggianata
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#77
Rob72 Ha scritto:Si.
Ha diverse magagne che ne rendono antieconomica la sistemazione (come per quasi tutte le mx5, del resto, dato che spendendoci sopra quanto necessario per riportarle agli antichi splendori, il maggior valore economico acquisito è sicuramente molto inferiore alla spesa sostenuta), non ho garage ed ormai la uso molto poco.

Adesso ti sei spiegato un po' meglio....

Bisogna poi vedere quali sono le magagne che hanno quasi tutte le mx5 a cui ti riferisci...

Piuttosto che specularci sopra con i ricambi, vendila a qualche appassionato che abbia voglia di riportarla agli antichi splendori... no?
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#78
GTman Ha scritto:Guarda che non ce l'ho con te, sono giunto a questa conclusione da quello che hai scritto con parole tue... quindi l'opinione sulla tua passione agli altri l'hai fornita tu da solo
L'opinione gli altri se la fanno da soli senza che ci sia qualcuno che la fornisce.

GTman Ha scritto:Un vero appassionato di auto e motori non rottama la propria auto perchè gli cresce il bollo e l'assicurazione...
A meno che tu non faccia parte della schiera di quelli che girano con rottami ventennali per pagare poco di bollo e assicurazione.
Questo è quello che si capisce dalle tue parole, se poi volevi intendere altro spiegati meglio, sono in ascolto...
Lieto di sapere che ti ritieni depositario della definizione di "appassionato di auto e motori".
Solo che dovresti specificare meglio. Ho anche una meriva diesel prima serie, se la vendo perchè mi aumenta l'assicurazione (o il bollo) dimostro ancora di più che non sono un appassionato di auto e motori?
Oppure scrivendo "appassionato di auto e motori" intendi invece "appassionato di mx5"?
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#79
Rob72 Ha scritto:Lieto di sapere che ti ritieni depositario della definizione di "appassionato di auto e motori".
Solo che dovresti specificare meglio. Ho anche una meriva diesel prima serie, se la vendo perchè mi aumenta l'assicurazione (o il bollo) dimostro ancora di più che non sono un appassionato di auto e motori?
Oppure scrivendo "appassionato di auto e motori" intendi invece "appassionato di mx5"?

Esatto dici bene, un appassionato di motori non lo è solo perchè possiede una mx5, uno può essere un appassionato di motori anche con una meriva, quindi il discorso è sempre lo stesso, piuttosto che rottamarla perchè aumenta il bollo, vendila a chi saprà valorizzarla di più...

Vieni a fare un giro dalle mie parti, ti offro una birra, e poi da quello che vedrai nel mio garage deciderai da te se sono un "depositario della passione" oppure no, ok? Big Grin
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#80
GTman Ha scritto:Adesso ti sei spiegato un po' meglio....

Bisogna poi vedere quali sono le magagne che hanno quasi tutte le mx5 a cui ti riferisci...

Piuttosto che specularci sopra con i ricambi, vendila a qualche appassionato che abbia voglia di riportarla agli antichi splendori... no?

A prescindere dalle magagne che hanno le mx5 (per le quali basta leggere il forum per farsi una idea), un vero appassionato di auto e motori dovrebbe sapere bene che sistemare auto come la mx5 costa di più rispetto all'aumento del valore che si ottiene.
Ad esempio:
1) voglio riverniciare una NA (meccanicamente a posto) perchè ormai sbiadita.
Spendo 3.000 euro e la faccio tornare bella come un tempo.
L'auto che prima potevo vendere a 3.500 euro, ora la posso forse vendere a 5.000.

2) voglio riverniciare una jaguar e-type (meccanicamente a posto) perchè ormai sbiadita
Spendo 3.000 euro e la faccio tornare bella come un tempo.
L'auto che prima potevo vendere a 20.000 euro, ora la posso forse vendere a 30.000.

Dato infine che non si tratta di un mezzo raro da cercare di preservare a tutti i costi, se vendendola a pezzi ci faccio X (tenendo conto dello sbattimento) e vendendola intera ci faccio X-Y, non ho particolari problemi a scegliere la prima strada.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

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