Hardtechno Ha scritto:Sei stato chiaro e avanzi una birra Flex , mi spiego meglio anche io: per l'uso che faccio dell'auto mi interessa relativamente poco raggiungere l'offset perfetto in quanto sicuramente il senso di limite dell'auto che hai tu, è più alto di quello che avrò io anche guidando sportivo in strada... perciò metto nel piatto della bilancia anche l'estetica. Non è importante per me andare nello specifico su una 215 o una 235, però mi avete consigliato tutti a gran voce la 235, perciò sceglievo quella!
Meglio quindi che mi orienti su 9'/ET42 gommato 235/40 oppure 8'/ET48?
Quando scrivi c'è più spazio intendi che ci stanno comunque tutti e due, oppure il 9/42 tocca e bisogna metterci le mani?
Pochi mm. in piu' o meno di offset non fanno alcuna differenza nel comportamento dinamico, in strada o in pista. E' quindi solo un discorso di bilanciamento tra estetica (desiderio di spingere il cerchio piu' in fuori possibile), ingombro esterno (devi sapere fino a quanto puoi spostare all'esterno il cerchio per non avere contatto con i passaruota), ingombro interno (devi sapere fino a quanto puoi spostare all'interno il cerchio per non avere contatto con la carrozzeria), ed infine effettiva disponibilita' di modelli e misure con relativi offset desiderati, sul mercato.
La 215 ovviamente offre maggiore liberta' nella scelta dei cerchi, perche' l'ET puo' spaziare in un range piu' ampio.
La 235 altrettanto ovviamente offre maggiore grip ed anche esteticamente fa un'altra impressione.
La 235 su ET48 non da' alcun tipo di problema, stante un leggero roll al posteriore.
La 235 su ET42 come gia' spie gatopuo' dare contatto con i locari in plastica anteriori in funzione di quanto bassi sono regolati i coilover, e quanto dure sono le molle ovvero di quanto comprime la sospensione sugli avvallamenti presi in curva. Al posteriore ci stanno con rollata magari un po' piu' decisa, ma nulla di impegnativo.
Poi chiaramente influisce anche il camber (ogni grado sposta di circa 6 mm. sul diametro ruota), etc.
La 215 invece su ET42 non presenta alcun problema, dietro la solita rollatina leggera e stop.
Esteticamente e' chiaro che un cerchio da 9 rispetto al 8, a parita' di offset "guadagna" 12,7 mm. di ingombro esterno.
Personalmente le 235 le monto su ET45 ma e' palese che per trovare un 17x9 ET45-48 non puoi acquistare Rota, perche' non ce ne sono (solamente il Fighter Drift ET50 9x17).
Infatti il motivo per cui l'80% delle NC americane monta Enkei RPF1 e' che sono uno dei pochi modelli offerti in 9x17 ET45, tecnicamente sono molto validi (leggeri e robusti) e non costano uno sproposito. Non essendoci molte altre alternative, scelgono tutti quelli....
Qualsiasi altro discorso e' puramente soggettivo: ad esempio c'e' quello che monta comunque le 235 o magari 245 (in USA) su un ET42 perche' gli piace e se ne fotte del resto, poi vede come va e se gli tocca i locari, semplicemente li elimina del tutto. E c'e' chi invece i locari non li toglierebbe mai e vuole essere sicuro che non ci sia contatto prima di acquistare qualsiasi cosa.
E' soggettivo.