angeloc4 Ha scritto:Marvel ciao! Il tipo della motorizzazione senz'altro ha fatto un controllo che non gli compete,con l'omologazione dei cerchi da 17".
Ma secondo me è MOLTO più colpevole Mazda che vende le molle ribassate,senza omologazione.
Sulla questione Mazda hai ragione a mio avviso: sulle Alfa se non ricordo male c'era scritto a libretto "puo' essere dotata sin dall'origine di assetto sportivo", cosa che evidentemente non c'e' scritto sul tuo libretto.
Mercedes ad es. sulla Classe C di mio padre ha riportato "l'auto puo' essere equipaggiata con kit estetico sportivo che porta la lunghezza totale a X"
Purtroppo se la MCTC della tua zona ha avuto precedenti non troppo felici ha sicuramente deciso di rendere tutto piu' complicato per evitare possibili ricorsi mettendo per prima le mani avanti.
Ahime' in Italia vige la regola che "se faccio e poi mi contestano l'operato mi rompono le scatole, ergo, prima di avere rotture di scatole preferisco non fare adducendo tutte le motivazioni possibili"!
Vi faccio due esempi veloci veloci di quello che mi e' successo alla MCTC di Arezzo in qualche anno di lavoro in concessionarie auto ufficiali:
Es.1 - Mitsubishi L200 Double Cab. Omologazione Gancio traino originale Mitsubishi: collaudo non effettuato o meglio,
effettuabile previo montaggio di cronotachigrafo: Sì, avete capito bene! Dal controllo di alcuni cavilli a loro avviso serviva...a Siena no. Ovviamente siamo andati a Siena per effettuare il collaudo
ES.2 - Toyota Land Cruiser 3.0. Omologazione Gancio traino originale Toyota: in sede di collaudo non tornava il dato di carico massimo sulla sfera tra il nulla osta ed i documenti del gancio. Varie telefonate all' ufficio omologazione Toyota il quale alla fine, sfiniti dalle chiacchiere dell' Ing di turno mi dissero "Ok, dimmi cosa vuole che scriva sul nulla osta così te lo mando e chiudiamo la cosa!"
ES.3 - Volvo XC90 Autocarro da RI-trasformare vettura: abbiamo dovuto cambiare motorizzazione per poter effettuare la conversione nonostante avessimo tutti i pezzi e tutti i documenti in regola.
Extra-MCTC invece mi e' successo questo: ho finito il restauro della mia Golf G60 che devo re-immatriolare (e' stata radiata). La prassi vuole che chi ha messo mano all' auto rilasci una documentazione in cui dichiara quali lavori sono stati fatti e che sono stati eseguiti a regola d'arte.
Premetto che molti lavori li ho eseguiti personalmente, ma con la supervisione di un meccanico che mi ha pure aiutato ove non riuscivo io o dove non avevo esperienza.
Alla mia richiesta di rilasciare il documento mi sono sentito dire "eh, ma poi se dopo che ti hanno dato le targhe succede qualcosa ad un componente che abbiamo controllato e che non abbiamo sostituito perche' ad oggi buono, vengono a cercare me!"
Io ho risposto che comunque non e' lui che mi fa il collaudo e mi rilascia le targhe, ma la MCTC dopo i vari controlli di rito e che anche in caso di cedimento successivo non c'e' nulla da imputare a lui perche' il guasto improvviso e' comunque contemplato anche in caso di ricambio nuovo e che per questo avrebbe dovuto smettere di lavorare perche' ad es. se dopo 300/600/1000km da un cambio pasticche uno si pianta su un muro perche' ha ceduto di colpo il polmone del servofreno (cosa imponderabile e improvvisa) avrebbe comunque rischiato quanto a rilasciarmi la dichiarazione...siamo dovuti andare insieme in MCTC e chiedere a chi di dovere per fargli capire che lui non avrebbe avuto alcuna responsabilita'.
Purtroppo siamo in Italia...non c'e' un ca@@o da fare: devi sempre sperare che chi fa i controlli la sera prima abbia trombato bene e che abbia un minimo di cervello per ragionare.
Per omologare i 17" devi rimettere le molle originali? Montale e basta! Le Eibach oem Mazda hanno un certificato che non serve a nulla? Purtroppo e' così, bisogna prenderne atto e se ti sta bene ok, altrimenti torni originale e le vendi. Non c'e' soluzione purtroppo.