This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Mazda e il certificato per le Eibach FASULLO!!!!
#71
[FONT=Tahoma]Articolo preso dal Cetoc.

Modificato l’Art 75 del Codice della Strada
[/FONT]

Una corretta informazione sul futuro del TUNING e del NULLAOSTA [FONT=Tahoma][FONT=Tahoma][FONT=tahoma]Con legge 27 febbraio 2009 n.14 sono state introdotte alcune significative modifiche all’art.75 del Codice della Strada.[/FONT][/FONT][/FONT] [FONT=Tahoma][FONT=tahoma][FONT=Tahoma]La legge, che introduce una indiscussa apertura nell’ambito delle possibili modifiche, sia meccaniche che di carrozzeria, ai veicoli omologati, è stata percepita come una liberalizzazione totale della pratica del «TUNING», [/FONT][/FONT][/FONT]
in quanto svincolata dal rilascio del nullaosta tecnico della Casa Costruttrice, tanto vero che alcuni organi di stampa, specializzati nel settore, hanno dato risalto all’argomento enfatizzando la “scomparsa” totale del nullaosta tecnico, creando errate aspettative da parte degli utenti. In realtà la pratica del «TUNING» non è attualmente ostacolata (o comunque non integralmente) dalle Case Costruttrici che non rilascerebbero il Nullaosta tecnico, bensì dalla mancanza di norme di riferimento che ne consentano l’approvazione e l’attuazione.


[FONT=Tahoma]Nello specifico la legge 27 febbraio 2009 n.14 introduce delle modifiche all’Art.75 del Codice della Strada – accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione – circa l’approvazione e l’istallazione di sistemi, componenti ed entità tecniche sui veicoli con esenzione dall’obbligo di produrre il nullaosta tecnico dalla Casa Costruttrice del veicolo.[/FONT] [FONT=Tahoma]In sostanza è stato stabilito che alcune modifiche ai veicoli nuovi ed in circolazione rientranti nella pratica del cosiddetto «TUNING» possano essere approvate a livello nazionale e sottoposte a visita e prova presso il competente ufficio territoriale del Ministero dei Trasporti senza obbligo di presentazione del nullaosta tecnico della Casa Costruttrice previsto dall’art.236 del Regolamento annesso al Codice della Strada.Una attenta lettura della norma evidenzia innanzitutto che la legge non è immediatamente operante poiché demanda al Ministero dei Trasporti la emanazione delle norme attuative nell’ambito delle quali devono essere stabilite: [/FONT]

  • [FONT=Tahoma][FONT=tahoma]le norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche[/FONT][/FONT]
  • [FONT=Tahoma][FONT=tahoma]le procedure per la loro installazione sui veicoli[/FONT][/FONT]
  • [FONT=Tahoma][FONT=tahoma]la eventuale necessità di ottenere comunque il nullaosta della Casa Costruttrice, ove ritenuto necessario[/FONT][/FONT]
[FONT=Tahoma][FONT=Tahoma][FONT=tahoma]Resta infine l’obbligo sancito dall’art.78 del C.d.S. (non modificato dalla legge in esame) che il veicolo trasformato vada sottoposto a visita e prova (“collaudo”) presso il competente Ufficio Territoriale del Ministero dei Trasporti.[/FONT][/FONT][/FONT][FONT=Tahoma][FONT=Tahoma][FONT=tahoma]L’intervento del Ministro dei Trasporti rimane quindi sostanziale e, data la complessità degli argomenti da trattare, non si ritiene possa essere espletato in tempi brevi.[/FONT][FONT=tahoma]Rimane inoltre confermato (comma 3-quater dell’Art.29) che l’organo competente ad eseguire gli accertamenti relativi all’approvazione dei sistemi, componenti ed entità tecniche è il Ministero dei Trasporti tramite i propri organi tecnici (C.P.A.).[/FONT] [/FONT][/FONT]
[FONT=tahoma]Rimane al momento esclusa la possibilità di operare in autonomia da parte di enti, istituti o servizi tecnici sia Italiani che della Unione Europea, non facenti parte integrante dell’Amministrazione Statale Italiana.[/FONT]
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#72
SymonDark Ha scritto:Adesso non esageriamo, non è che se uno ha la "sfiga" di beccare il tecnico di turno
con "le sue cose" debbano essere per forza tutti così...... Eek
Non voglio generalizzare, ci mancherebbe, e molto probabilmente sarà un caso isolato quello capitato ad Angelo, ma ciò non toglie che sia evidente che non ci sia chiarezza in merito ed è tutto lasciato alla discrezione ed al buon senso dell'ispettore di turno, poi com'è successo a gran parte di voi può andare tutto nel migliore dei modi, ma vedere "l'odissea" che sta passando e che dovrà passare Angelo per farsi omologare i cerchi da 17 si rimane sicuramente stupiti ed amareggiati da un simile comportamento... Sad
  Cita messaggio
#73
Episodio:
quando sono andato con il Patrolone ed un carrello di 6 metri a sostenere l'esame di estensione della patente a B+, l'ingegnere (che doveva farmi la prova di guida pratica) per prima cosa ha preso il metro e ha verificato che le gomme tassellate fossero effettivamente delle 235/75, e che non fossero delle ricostruite qualsiasi con sopra stampigliati dei numeri tanto per corrispondere alle misure a libretto.

Eek
tanto per raccontarne una

PS lo scienziato pero' non ha notato che di 7 posti ce n'erano solo 5 Big Grin
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#74
La mia domanda è Confusedi può contestare l'operato di un esaminatore e come?
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#75
Mio padre quando presi la patente B su una Dyane 6, telefonò in motorizzazione per sapere se poteva utilizzarla visto che aveva il cambio a stantuffo e i vincoli parlavano di cambio tradizionale. Gli dissero che bastava che non fosse automatico e così ci presentano in motorizzazione. L'esaminatore di turno manco salì sulla macchina contestando il cambio e mio padre volle assolutamente parlare col responsabile che convocò l'esaminatore e gli diede del l'incompetente davanti a noi rimandandoci giù a fare l'esame, di cui vi lascio immaginare l'esito Smile
  Cita messaggio
#76
zef Ha scritto:di cui vi lascio immaginare l'esito Smile

bocciato? : zip :
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#77
riporto il succo della mia lontana esperienza per omologazione a brescia dei 17 (anno 2007 mi pare):
in coda con gente "sgamata" ed esperti di omologazioni, a cui ho chiesto info su come funzionasse la cosa...
risposta "dipende chi trovi".
quando arrivo' il funzionario mi dissero: "tranquillo, ti è andata bene, questo è un cazzaro, firma di tutto"
sterza di qua sterza di là, 20secondi per leggergli (io) il numero del telaio e avevo i 17 omologati...
(...come dico sempre, in Congo la burocrazia è più seria...)
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio
#78
DUKE Ha scritto:riporto il succo della mia lontana esperienza per omologazione a brescia dei 17 (anno 2007 mi pare):
in coda con gente "sgamata" ed esperti di omologazioni, a cui ho chiesto info su come funzionasse la cosa...
risposta "dipende chi trovi".
quando arrivo' il funzionario mi dissero: "tranquillo, ti è andata bene, questo è un cazzaro, firma di tutto"
sterza di qua sterza di là, 20secondi per leggergli (io) il numero del telaio e avevo i 17 omologati...
(...come dico sempre, in Congo la burocrazia è più seria...)
Nulla di nuovo, ennesimo esempio di come in questo paese nessuno sappia fare il proprio mestiere.
  Cita messaggio
#79
Pee Tee Ha scritto:Nulla di nuovo, ennesimo esempio di come in questo paese nessuno che ha lo stipendio sicuro sappia fare il proprio mestiere.

Ti correggo giovane puledro.
  Cita messaggio
#80
in realtà il cazzaro mi pare l'unico che ha fatto quel che doveva...
sei li per le gomme, con un foglio di chi ha costruito l'auto che dice che vanno bene.

lui guarda che le hai messe davvero come scritto, che l'auto sia davvero quella su cui andavano montate e non un'altra e bon.
gia' lo sterza di qua e di la è solo un rapido controllo della funzionalità che se ci si fida del nulla osta non serve.

sono gli altri che questionano su cose senza senso
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Molle H&R o Eibach su ammo stock mx5 nc ItalianHustler 1 120 30-05-2024, 16:45
Ultimo messaggio: lucafra
  [NB/NB FL] NBFL BLISTEIN B6 + MOLLE EIBACH randal.flag 7 2,362 20-03-2023, 16:56
Ultimo messaggio: Kublai
  [ND] Ammortizzatori Bilstein B14 e barre antirollio Eibach NNN 8 6,339 05-03-2023, 21:17
Ultimo messaggio: Andrea124
  [NA] Consiglio per sostituzione ammortizzatori Mazda MX 5 NA del 1991 Gianni54 7 4,916 10-12-2022, 16:04
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA/NB]  Bilstein b8 + molle Eibach su NA Mike90 6 3,749 26-11-2021, 08:52
Ultimo messaggio: drag#1
  [ND] Mazda MX-5 2.0 RF Sport - Cerchi 17 - Catene? LutherBlissett 9 3,420 11-10-2021, 11:32
Ultimo messaggio: LutherBlissett
  [NA] Bilstein B6 e molle Eibach NA 115 cv Lello 1 1,337 11-05-2021, 21:47
Ultimo messaggio: Lello
  [NC] Eibach b6 del 2.0 sul 1.8 edoardo.bologna 1 1,011 27-11-2020, 12:28
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [ND] Pressione pneumatici e service Mazda Joe88 2 2,312 27-07-2020, 10:52
Ultimo messaggio: alc 63
  [ND/124] Eibach pro kit -30mm vmaxhenry 37 17,381 16-06-2020, 12:33
Ultimo messaggio: Krylion



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)