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[Vari] Cambio ammortizzatori fai da te
#11
Hammer Ha scritto:All'anteriore, ho usato il metodo di sfilare il bullone lungo che vincola il triangolo superiore, molto comodo si fa rapidamente, ricordarsi poi di serrarlo con la macchina a terra (ci vuole una buca o un ponte).

Io l'ho serrato con la macchina sui cavalletti, il manuale non diceva che andasse serrato a terra, c'era solo la coppia e basta.
Cosa dici che comporta averlo fatto con la macchina alzata?
(tra l'altro l'ho fatto anche su altre auto del forum, mi tocca fare il richiamo della casa madre Banghead)
NA MY'93 115 NB 1.6
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#12
alluminio Ha scritto:Io l'ho serrato con la macchina sui cavalletti, il manuale non diceva che andasse serrato a terra, c'era solo la coppia e basta.
Cosa dici che comporta averlo fatto con la macchina alzata?
(tra l'altro l'ho fatto anche su altre auto del forum, mi tocca fare il richiamo della casa madre Banghead)

Seguo questa cosa, perché ho fatto uguale anche io. Big Grin
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#13
alluminio Ha scritto:Io l'ho serrato con la macchina sui cavalletti, il manuale non diceva che andasse serrato a terra, c'era solo la coppia e basta.
Cosa dici che comporta averlo fatto con la macchina alzata?
(tra l'altro l'ho fatto anche su altre auto del forum, mi tocca fare il richiamo della casa madre Banghead)

non è grave vai tranquillo, hai solo i silentblok (o come si scrive) che lavora un po snervato Thumbup

IAPPO Ha scritto:Seguo questa cosa, perché ho fatto uguale anche io. Big Grin

nel tu caso e gravissimo, potrebbe esplodere :haha:
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#14
alex zanardi Ha scritto:non è grave vai tranquillo, hai solo i silentblok (o come si scrive) che lavora un po snervato Thumbup



nel tu caso e gravissimo, potrebbe esplodere :haha:

cosa cambià c'è tutto questo gioco, non si assesta solo quando poli l'auto a terra?
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#15
Non è una questione di gioco ma di carico sui bushings, meglio serrarli con la macchina a terra.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#16
alex zanardi Ha scritto:nel tu caso e gravissimo, potrebbe esplodere :haha:

Corro a smontare tutto
_____________________________________________________

La mia MX5

Visita il mio negozio su Etsy!
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#17
ILoveGiapponesina Ha scritto:cosa cambià c'è tutto questo gioco, non si assesta solo quando poli l'auto a terra?

ha spiegato bene Hammer... la seconda riga era riservata per Iappo Thumbup
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#18
Ciao. Ho letto tutto con interesse cercando di farne tesoro. Diciamo che proverò a fare a meno di estrattore o mazzetta magari usando il cric sollevando la boccola inferiore dell' ammo quanto basta per estrarre il bullone senza sforzi eccessivi. Il manuale indica, per l'anteriore, di svitare per primo il bullone della barra stabilizzatrice (di torsione? l'ho tradotto da stabilizer) per permettere ai bracci della sospensione di abbassarsi in maniera da estrarre l'ammortizzatore da sopra; poi svitare prima in basso e poi in alto quelli dell'ammortizzatore. Smontare il bullone lungo del braccio superiore come consigliato da alcuni di voi già mi preoccupa un poco.
Al posteriore pare più semplice (non c'è il bullone della barra) il resto è uguale, magari inizio da questi per farmi le ossa.
Rimane la questione se smontare o meno il sensore dell'ABS, qualcuno lo ha fatto? Non ne capisco tanto la ragione.
Ciao
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#19
Hammer Ha scritto:Non è una questione di gioco ma di carico sui bushings, meglio serrarli con la macchina a terra.

in modo che il carico sia già presente stringendo il bullone?
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#20
In modo che quando stringi il bullone, il bushing non sia già precaricato; in sostanza avviti ma appoggi senza stringere, metti la macchina a terra e stringi alla coppia prevista. È più facile da fare che da dire (a patto di avere un ponte o una buca ).
Ex Mazda Miata - 1991
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