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Metodo FACILE per la pulizia degli scoli.
#11
La piccola sezione del tubicino evita pressioni eccessive NEL tubo. Serve solo ad indirizzare il soffio sui detriti. Ed il taglio a salame, creando la punta, permette di piantare il capo nelle foglie.

Nessun rischio.


Ciao
Ale
NC 2.0 Galaxy Grey, Crankshaft NCFL, CAI AEM, Header, mid pipe & Muffler GWR, Ohlins DFV, OZ Alleggerita, and a pinch of Mondiale Racing magic.
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#12
Scusa allora sei meglio te, telo dice uno(alberto) che smonta nc ogni giorno e io un meccanico che ha fatto il lavoro smontando tutto, appena li tocchi cadano e la membrana interna è fragile, fai prima ad utilizzare un filo da elettricista con una spazzola cilindrica con diametro da 10/15 mm
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
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#13
Alberto T Ha scritto:Quoto, inoltre le valvole di non ritorno interne sono molto delicate, si rischia fortemente di romperle.
Ok aria, ma poco compressa. Wink
corretto, infatti quando lo faccio doso l'aria, e comunque abbasso la pressione del compressore al minimo, sul fatto che caschino i tubi non saprei perchè non li ho mai smontati, ma sicuramente condivido il fatto che occorre essere cauti sulle valvole di non ritorno, pena l'allagamento ;-)
L'hummer invece e più ignorante... puoi buttargli 10 bar e non patisce eheheheh
Non  tutti i gusti sono menta disse il gatto leccandosi il Qulo!!
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#14
Nessuno dice che sono meglio.
Solo che la cosa è sicura.
Oppure che i miei scoli sono fatti meglio. Fatto sta che non ho avuto problemi ed ho risolto.


Ciao
Ale
NC 2.0 Galaxy Grey, Crankshaft NCFL, CAI AEM, Header, mid pipe & Muffler GWR, Ohlins DFV, OZ Alleggerita, and a pinch of Mondiale Racing magic.
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#15
Ma... a me sembra che questo metodo sia andare in cerca di complicazioni... serve il compressore bisogna stare attenti... ecc... quando invece con lo scovolino della tromba come si aveva parlato molto tempo fa' e come ho fatto anch'io si pulisce senza problemi senza danni e senza sporcare dentro l'auto.
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
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#16
Allora: ognuno ad un certo punto fa come vuole.
Ma.
Ma se la macchina ha subito troppa polvere, foglie ed acqua, il tappo che si forma può essere eccessivo.
Ed allora lo scovolino da tromba (che ho) il filo elettrico (che ho usato) ed anche la molla da elettricista con uno straccetto (ho anche quello) non servono ad una beneamata.
Proprio a nulla.
Allora cosa fai?
1) impieghi 2 ore a smontare le plastiche degli interni.
2) cerchi di usare il buon senso, non spari 200 bar nel tubo. Anche perchè usando il tubicino non puoi. Ora non voglio insegnare niente a nessuno, ma le forze in gioco sono ben basse. Potenzialmente, più basse dell'uso di uno scovolino da tromba, perchè se c'è il tappo, allora spingere a mano con quel coso davvero rischia di creare più sforzo.

Poi, alla fin fine, fate come vi pare. Io ho risolto senza patemi, e d'ora in poi farò così.


Ciao
Ale
NC 2.0 Galaxy Grey, Crankshaft NCFL, CAI AEM, Header, mid pipe & Muffler GWR, Ohlins DFV, OZ Alleggerita, and a pinch of Mondiale Racing magic.
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#17
In caso di forte ostruzione meglio armarsi di pazienza e smontare le plastiche interne. Si approfitta della classica pulizia stagionale approfondita e per 1 ora in più di lavoro non si corrono rischi inutili.
Per mantenere gli scoli puliti quotidianamente basta far passare lo scovolino (o una molla da elettricista con un panno sulla punta) in maniera unidirezionale, è il metodo più sicuro e delicato.
Purtroppo gli ing. Mazda hanno creato un sistema di merd tremendo, inaccessibile e delicato con materiali anche piuttosto scadenti. Non si può fare di meglio, purtroppo.
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#18
Io quando la presi e feci la pulizia degli scoli andai di aria compressa.. a distanza di 3 anni (?) sono abbastanza sicuro di non aver fatto danni quella volta Big Grin
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#19
io uso uno sturatrombone ogni tanto, poca spesa alta resa! Puliteli spesso, prevenire è meglio che curare. Con lo sturatrombone sono veramente 10 minuti di lavoro, io lo faccio ogni 2 settimane. Poi butto dentro acqua per ripulire.
Tenerli puliti aiuta sicuramente, ma lo scolo posteriore è veramente pensato male. Cioè è pensato dove non ci sono 'bombe' d'acqua o uragani stile USA. Peccato che oggi queste bombe d'acqua da noi sono frequenti. Io ricordo chiaramente che quando presi la NC non avevo nessun tipo di problema di infiltrazioni, poi in piena estate 3-4 anni fa venne giu una bomba d'acqua e si allagò completamente la macchina, roba da costume sotto la pioggia e pentolino per levarla. Poi altre 2 volte stessa cosa. Ora quando vedo che il meteo mette male la copro... non voglio ritrovarmici di nuovo. Certo bastava che prendessero le vaschette che sono dietro e le mettessero

1) nel bagagliaio, e facessero un foro cosi se si allagava scolava e l'abitacolo restava asciutto.
2) dovevano mettere le vaschette di 5-7cm piu in basso e farle 5-7cm piu profonde cosi potevano contenere piu acqua. Il problema infatti come sappiano (ripeto per chi magari fortunatamente non si è trovato in questo casino) è che quando piove forte, ma veramente forte, le vaschette si riempiono e i tubi di scolo incriminati sono cosi piccoli che non ce la fanno a farle defluire in fretta -> la vaschetta si riempie -> tracima -> abitacolo allagato.


nell'ipotetico caso ricompri uno spider prima di tutto voglio vedere com'è fatto lo scarico dell'acqua, poi si ragiona del resto...
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#20
riesumo il 3d per una questione: dopo avere pulito (inutilmente) gli scoli (in quanto già belli liberi) ho notato che dalla parte sinistra della vasca in zona scolo, c'è uno schifo di sporco che non c'è mai stato. Avro' danneggiato le valvoline di non ritorno e adesso tutta la sporcizia torna indietro ??? :dispair:
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
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