Premesse.
Abbiamo fatto il reroute, sul foro di uscita dell'acqua dietro il motore c'e' l'apposita flangia che ospita sensore temp acqua e termostato. (da li' quando il termostato apre l'acqua calda esce e va al radiatore, dal radiatore entra nella pompa posta anteriormente e cosi' attraversa tutto il blocco)
Il termostato e' nuovo e correttamente alloggiato.
Il sensore e' correttamente posizionato e non interferisce con il moventi del pistoncino del termostato.
Che cosa succede.
Il motore scalda correttamente dopo l'avviamento e rimane in temperatura in utilizzo cittadino o tratti fuori citta' impegnativi (e divertenti).
In autostrada a velocita' sostenuta tende a stare piu' freddo.
In discesa, in cui si e' spesso in rilascio o comunque l'uso del motore e' lievissimo, la temperatura scende ma di brutto, la lancetta va quasi al minimo in discese lunghe.
Se in fondo alla discesa ti fermi a motore acceso, la temperatura risale al
valore corretto.
Brancoliamo nel buio.
Pensavamo al termostato difettoso ma oggi ne abbiamo montato uno nuovo e stessa storia.
Ipotesi di adesso, ancora da verificare: forse il sensore e' sputtanato ed ha perso linearita', cioe' per esempio tra gli 88 e i 92 gradi segna corretto, ma sotto gli 88 segna mooolto meno...
Idee?
Abbiamo fatto il reroute, sul foro di uscita dell'acqua dietro il motore c'e' l'apposita flangia che ospita sensore temp acqua e termostato. (da li' quando il termostato apre l'acqua calda esce e va al radiatore, dal radiatore entra nella pompa posta anteriormente e cosi' attraversa tutto il blocco)
Il termostato e' nuovo e correttamente alloggiato.
Il sensore e' correttamente posizionato e non interferisce con il moventi del pistoncino del termostato.
Che cosa succede.
Il motore scalda correttamente dopo l'avviamento e rimane in temperatura in utilizzo cittadino o tratti fuori citta' impegnativi (e divertenti).
In autostrada a velocita' sostenuta tende a stare piu' freddo.
In discesa, in cui si e' spesso in rilascio o comunque l'uso del motore e' lievissimo, la temperatura scende ma di brutto, la lancetta va quasi al minimo in discese lunghe.
Se in fondo alla discesa ti fermi a motore acceso, la temperatura risale al
valore corretto.
Brancoliamo nel buio.
Pensavamo al termostato difettoso ma oggi ne abbiamo montato uno nuovo e stessa storia.
Ipotesi di adesso, ancora da verificare: forse il sensore e' sputtanato ed ha perso linearita', cioe' per esempio tra gli 88 e i 92 gradi segna corretto, ma sotto gli 88 segna mooolto meno...
Idee?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------