omermon Ha scritto:La frenata col piede sinistro, come del resto il punta-tacco, rimane per me un modo per agevolarmi contro un muro...devo fare qualcosa...
:haha:
si in effetti non sono "manovre" molto naturali... soprattutto la frenata di sinistro, la sto trovando davvero macchinosa e credo che sia una totale perdita di tempo se non la si impara bene...
in ogni caso il mio problema non è tanto la sensibilità di sinistro ma il posizionamento sul pedale per non intralciarmi passando al piede destro per il tacco punta.
mentre ho visto che molti piloti di rally usano il sinistro anche a metà curva per correggere eventuali errori (presumo), ecco non ho mai trovato motivo di farlo per ora, e quando ci ho provato così per capirne l'utilità, mi è sembrato di perdere solo velocità per niente.
forse è da provare durante un sovrasterzo marcato, se cambia in meglio o se si fa un casino.... la prossima volta in kartodromo magari...
se avessi qualcuno che mi insegna ste cose risparmierei qualche mese di esperimenti ma è bello anche arrivarci da soli...
@Giuino: ti riferisci al calo ai medi? mi scriveresti in privato che non ho capito di che tubo parli e se posso risolvere?
il sinistro per frenare si usa per parzializzare ma allo stesso non si perde potenza perchè il motore cala meno di quanto potrebbe calare se mollassi il gas, in sostanza tu freni leggermente ma hai sempre il motore "in tiro"
sulle vostre macchine con assetto tavola e cambio manuale secondo me è inutile frenare di sinistro in pista...io lo usavo solo per caricare il muso nelle curve dove non c'è da frenare ma da rallentare appena, solo che se mollassi solo il gas col mio assetto smuserei . (ora ho visto che hai scritto anche tu daf, forse ti ricordi la prima curva al pistino)
è invece divertentissimo da usare nelle s di montagna che si fanno con un' unica marcia e per chiudere alcune curve, con più efficiacia se si sta procedendo in derapata...ma quest' ultimo caso io l' ho sperimentato solo in rotonda ;-P
nei rally è praticamente obbligatorio per innescare certi tipi di derapata
per quel problema che dicevi invece basta usare un pedale freno da cambio automatico, beo largo
COMPLIMENTI PER LA GUIDA AD IMOLA FAGIANOOOOOO!!!! :clap2::clap2::clap2::clap2:
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
con gli errori che danno i vari programmi per smartphone io l' orologio lo vorrei sempre come riscontro
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
Tuscany964 Ha scritto:Bravissimo Giuliano, mi piace vederti guidare e mi piace pure il tuo lsd. Però dai il cronometro a mano lascialo a casa
grazie Giuseppe! lo so che il cronometro non si può vedere, ma ho provato a usare racechrono e sbaglia molto di più di me!
@dafde e Pdor: grazie delle delucidazioni, avevo fatto una ricerca su internet e avevo trovato un articolo dove dicevano che viene usato molto in pista per tenere il gas spalancato fino all'ultimo prima della staccata, non perdendo quel momento necessario a passare da un pedale all'altro... mi sembrava interessante in questo frangente... oltre ad eventuali frenate di emergenza (ma questo più su strada che in pista)...
ok ragazzi ora basta fare i seri e ridiamo un po'! da sabato sera sentivo un rumore intermittente come se ci fosse qualcosa di piegato, pensavo ad un bullone delle pinze posteriori, a un disco molto ovalizzato... and the winner is..........
pollice con gli spugnoni unti,sporchi e bucati.D'altronde ho una RC 1.8
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Bisso Ha scritto:grazie Giuseppe! lo so che il cronometro non si può vedere, ma ho provato a usare racechrono e sbaglia molto di più di me!
@dafde e Pdor: grazie delle delucidazioni, avevo fatto una ricerca su internet e avevo trovato un articolo dove dicevano che viene usato molto in pista per tenere il gas spalancato fino all'ultimo prima della staccata, non perdendo quel momento necessario a passare da un pedale all'altro... mi sembrava interessante in questo frangente... oltre ad eventuali frenate di emergenza (ma questo più su strada che in pista)...
ok ragazzi ora basta fare i seri e ridiamo un po'! da sabato sera sentivo un rumore intermittente come se ci fosse qualcosa di piegato, pensavo ad un bullone delle pinze posteriori, a un disco molto ovalizzato... and the winner is..........
tadaaaaaannn!!
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:haha:
ridiamoci su che non c'è altro da fare!
ma per caso eri tu quel tizio con l'NA rossa fermo sotto un ponte in autostrada direzione Milano che armeggiava con una torcia illuminando le ruote sul lato destro?
Volevo fermarmi a chiedere se avessi bisogno di qualcosa ma avevo un ***** che mi baciava il sedere della station wagon e non ho potuto fermarmi in sicurezza.
si molto probabilmente, ma mi ero fermato perché avevo dimenticato gli ammortizzatori tutti chiusi e stavo per vomitare da quanto viaggiavo "comodo", poi già che c'ero ho levato il numero dalla porta perché non volevo mi scambiassero per Raikkonen! ahahahahha