This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemini tenuta di strada
non sono un filo troppo gonfie? Le mie, tenendole ad 1.8 sembrano sempre sgonfie:haha:
  Cita messaggio
le gomme non hanno usura particolare...forse sono semplicemente secche o troppo gonfie come dicevano qui sopra?
gli ammo dopo 60.000 non funzionano più come in origine, ma nemmeno dovrebbero mandarti in testacoda in statale, idem per gli angoli, anche se estremi non dovrebbero scatenare certe reazioni (e te lo dice uno che gira con le convergenze a zero)

le uniche reazioni veramente anomale che ho avuto le ricordo quando una valvola ruota perdeva pressione molto velocemente, così da sgonfiare una ruota sbilanciando parecchio la guida, mentre gli spostamenti con vento forte che descrivi ricordo di averli avuti solo con gomme veramente finite sul bagnato

fai così: prova controllare che gli eccentrici e i tiranti che regolano convergenza e campanatura siano ben serrati, e che i cuscinetti ruota siano a posto, con uno di quelli (anteriori nel mio caso) anche parzialmente andato mettendo l' auto in appoggio la sentivo sterzare da sola per un' attimo prima di assestarsi.

gli altri comportamenti che citi nel primo post (retrotreno leggero e inserimento che sembra anticipato) io personalmente li metterei tra quelli caratteristici di quest' auto
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Basterebbe evocare @marvel o @tarryr6 che magari abitano in zona e conoscono gommisti capaci di controllare prima glia angoli e poi eventuali problemi ai bushing.
Magari è una cavolata (p.s. i pneumatici vetrificati non è che sono una gran bella cosa per la dinamica in curva).
Facci sapere
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
Aggiornamento: oggi sono andato dal gommista innanzitutto ho fatto portare la pressione a 1.8 ( e non sono sicuro che sia assolutamente corretta perche ho il vizio di non fidarmi degli altri); la pressione era circa a 2.2 ora le buche le sento davvero molto meno e la tenuta in curva è migliorata molto (tutto questo è stato sperimentato guidando in modo decisamente allegro sia sul dritto sconnesso che in curva in città e dintorni).
Il problema che persiste è che la macchina tende leggermente a destra già a 80kmh roba che in 100 metri cambia corsia.
Il gommista ha controllato e regolato la convergenza anteriore che fuori di 0.30. Attraverso quelli strumenti che si montano tra gomma e cerchio ha controllato anche che il resto fosse a posto. Mi ha detto che non poteva modificare la campanatura (cambierò gommista) ma che è a 0 e la macchina è perfetta; ha inoltre regolato il volante ma inspiegabilmente la macchina continua a tendere a destra.
La maggior parte dei problemi sono risolti e il tutto mi è costato molto poco. Ora però il fatto che tenda a destra rende nervosissimo e sto incazzato nero perché penso che il gommista abbia fatto il lavoro non con la precisione che una miata si merita. Che ne dite? Cosa posso fare? Può centrare qualcosa il fatto che abbia il sistema euroblock? Non so più cosa pensare
  Cita messaggio
Non può modificare la campanatura? Eek

Ma se uno dei punti forti della miata è proprio quello di avere regolabili campanatura, convergenza e incidenza... Doh
  Cita messaggio
quoto Mr.Pirolo,

quindi cambia gommista....

come suggerito da Costa prova a contattare TarryR6 o Marvel, e chiedi a loro di consigliarti un gommista che sa quello che deve fare, meglio ancora se conosce già la Mx5
  Cita messaggio
Aggiornamento. Ho finalmente trovato un gommista professionista che sa fare il suo lavoro. Mi ha sistemato gli angoli con una spesa irrisoria (anche la convergenza appena fatta era sballata..) e ora la macchina va dritta e non ho ancora avuto modo di provarla su strada ma seguiranno ulteriori aggiornamenti. Allego la scheda ricevuta. Ps. Se qualcuno di Bari o provincia avesse bisogno di sapere dove questo professionista si trovi mandatemi un mp perche qui in zona è raro trovare un gommista che sappia fare davvero il suo lavoro.
[Immagine: 62a7e8e7dcb735445f5eefbbf8ee0a10.jpg]
  Cita messaggio
Ti ha messo degli angoli molto conservativi, ma almeno sono abbastanza simmetrici Wink
  Cita messaggio
Mi ha messo i valori originali. Ha aggiunto che ha appositamente messo una leggerissima asimmetria perche dato che la strada è a schiena d'asino non sentirò sul volante con gli angoli in questo modo la leggera pendenza a destra
  Cita messaggio