This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sostituzione o meno pompa olio
#1
Ciao a tutti, finalmente dopo lunga assenza e stop forzati sto per concludere l'ultimo step, la versione definitiva di Aoi che a breve posterò. Mi rimane solo un dubbio mentre procediamo con l'assemblaggio finale.. Secondo voi, è il caso di sostituire la pompa olio originale con una più performante?

Il motore è così assemblato:
pistoni wiseco, bielle eagle, bronzine act, valvole supertech e molle adeguate; albero motore equilibrato ed alleggerito, volano alleggerito e frizione Exedy stage 3. avrà una doppia sovralimentazione, volumetrico mp62 e turbina garrett gt28r. montato anche un radiatore per raffreddamento olio e un radiatore maggiorato da 62mm per raffreddamento aria. La centralina stavolta sarà una sostitutiva sempre AEM, una ems 4.

il mio gurumeccanico punta a pressioni molto elevate, almeno 1,5bar contro gli 0,5/0,7 a cui viaggiavamo con l'attuale configurazione del volumetrico.

qualche consiglio?

grazie, Nicola
Mx-5 NB-FL 2001 T W I N C H A R G E D
  Cita messaggio
#2
Si, inizia a buttare un occhio su cambi e differenziali usati...

Scherzo (ma neanche tanto) a parte le pompe olio billet sono solamente più resistenti e non più performanti, quindi io eviterei visto anche che questo genere di motori/sistemi sono comunque soggetti a revisioni periodiche ravvicinate...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#3
hahah ho anche io paura che il torsen muoia presto Big Grin
Mx-5 NB-FL 2001 T W I N C H A R G E D
  Cita messaggio
#4
La pompa OEM delle NB va benissimo. Boundary Engineering fa le pompe rinforzate, ma sono per uso competizione.
Alberto
  Cita messaggio
#5
grazie Alberto!
Mx-5 NB-FL 2001 T W I N C H A R G E D
  Cita messaggio
#6
se stai sotto i 250-270CV (ne dubito) la tua va benissimo, sopra quella soglia io prevederei un aumento di portata/pressione....

si, io al tuo posto monterei una pompa maggiorata, anche se come Pepi anche io penso che cambio e differenziale ti abbandonino prima :haha:
  Cita messaggio
#7
Saremo oltre i 300 comodi...sulla subby montavo una 2835r e avevo bancato 361cv con circa quella pressione, forse 1,6 di picco?
  Cita messaggio
#8
staputtanazza!!! alla faccia della preparazione! complimenti

Inviato da Lubotalk tramite Nexus5
  Cita messaggio
#9
ci proviamo hhaha speriamo fili tutto liscio! grazie a tutti per i consigli Wink comincio a postare un report dei lavori sulla pagina di Aoi.

Nicola
Mx-5 NB-FL 2001 T W I N C H A R G E D
  Cita messaggio
#10
che progetto affascinante! preferisco sempre le aspirate ma sbaverei a veder girare una miata così! vai !!!
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] ND - sostituzione del silenziatore Luca_ND 4 3,281 19-08-2019, 19:08
Ultimo messaggio: Luca_ND
  [Turbo] Ritorno olio in coppa Vitruvio74 8 4,540 03-09-2017, 22:35
Ultimo messaggio: killerPolish
  Scambiatore olio 1.8 su 1.6 Vitruvio74 5 2,512 12-03-2016, 19:24
Ultimo messaggio: giuino
  Magna olio, ne approfitto! Aiutatemi! :) MongolRally 41 7,789 01-07-2015, 21:24
Ultimo messaggio: FICHI
  Quanto é utile il radiatore dell'olio? nofear 70 12,337 30-09-2014, 18:02
Ultimo messaggio: Pepi
  Olio per mx turbo o volumetrica? hawkins 3 1,798 29-08-2013, 20:35
Ultimo messaggio: hawkins
  Excel dimensionamento iniettori, pompa ed FPR .SharK 10 6,799 03-03-2012, 20:23
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)