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L'arcana battaglia tra turbo e aspirate!
#71
Costa Ha scritto:2.1 Maruha con ITB
Posso chiudere? :haha:

la penso come te,
se poi ha il coperchio valvole in finto legno chiudi pure Big Grin
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#72
😂 sei troppo su youtube e poco su youp...
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#73
Ma si, meglio chiudere e leggere di chi fa invece che chiacchierare...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#74
dafde Ha scritto:ma no, l'idea è di mettere il B6 nell'altra
ahahahah sposo l'idea al 100%!

pierpower Ha scritto:il discorso affidabilità non si può approfondire in due parole
certo ma è solo per dire che se si dice no al turbo per l'affidabilità, bisogna anche considerare che un aspirato da oltre 10 mila giri (sulla linea dei super1600 da rally), non è certo un motore da 300 mila km...

Costa Ha scritto:2.1 Maruha con ITB
Posso chiudere? :haha:
quello è un motore stupendo, ma se non ricordo male, almeno quello del famoso video di youtube, era abbinato a un sequenziale ravvicinato...
certo quando si spendono 20 mila dollari per un motore spendere ancora 6-7 mila per un cambio non è un problema, ma è solo per dire che abbinato al 5 o 6 marce stradale probabilmente la fruibilità viene meno... se di fruibilità possiamo parlare...
dev'essere fantastico, ma è un motore da pista, fuori dalla pista credo sia più godibile la macchina originale o poco più... ma come sempre bisognerebbe provare prima di parlare.

cioè noi dove lo mettiamo sto ipotetico motore aspirato o turbo che sia? su una macchina da corsa? su una stradale? su una per uso misto strada/pista?
il discorso è tutto qui...
se dobbiamo farci cronoscalate mettiamoci direttamente un motore da moto e finiamola qui...
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#75
meglio ancora leggere di chi fa e disfa... Lol
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#76
Bisso Ha scritto:certo ma è solo per dire che se si dice no al turbo per l'affidabilità, bisogna anche considerare che un aspirato da oltre 10 mila giri (sulla linea dei super1600 da rally), non è certo un motore da 300 mila km...

il maruha 2.1 è un motore da corsa, non c'entra proprio nulla in questa discussion, era tanto per buttarla un po in vacca...
alla fine hai deciso che strada prendere?

Io della sovralimentazione mi sono informato ma per una serie di motivi che ti spieghereri a questo punto solo in osteria davanti ad una bottiglia di rosso penso che sia da scartare.

L'utilizzo che della macchina faccio è più o meno il tuo, mi pare di capire un po più autostrada.
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#77
beh io l'autostrada con l'mx5 la faccio solo quelle 2 volte l'anno che vado in pista.
il 99% della strada che faccio è per andarci al lavoro tutti i giorni in mezzo al traffico, ogni tanto per fare qualche stradina di montagna... per questo non ho mai preso in considerazione un aspirato spinto... lo odierei perché ai medi non va abbastanza.
la mia idea era un aspirato tipo quello che stanno facendo Pepi e Giuino, quindi RC decente, ma senza modifiche estreme.
l'obiettivo era mantenere l'erogazione identica al motore stock ma con qualcosa in più ovunque... il timore era che quel qualcosa in più potesse bastarmi solo per la prima settimana...
poi un personaggio mi ha detto "ti farò un'offerta che non pociai rifiutare" e io non rifiutai.

per capire cosa fare bisogna provare perché la vera emozione non si può leggere in un libro di fisica e non si può vedere in un video di youtube... se vedo un video delle montagne russe o leggo cosa scrive chi le ha provate non sarà mai come salirci...

quindi provo (alle mie condizioni), per poter finalmente rispondere a questa discussione con cognizione di causa, riservandomi la possibilità di tornare sui miei passi in qualsiasi momento.

trovo che parlare di turbo o aspirati da corsa avendo solo guardato video sia come parlare di fig@ avendo solo guardato youporn.
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#78
ah beh chiaro l'esperienza conta ma è spesso sopravvalutata.

E' pur vero che non serve sbattere la testa contro ogni cosa per farsi un'idea.
Anzi, sarebbe auspicabile capire un po prima dell'ostacolo da che parte prenderlo...
Sennò per restare in metafora può parlare di fig@ solo Rocco, di motori solo Forghieri e di emozioni.... solo Barbara D'Urso.
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#79
Bisso Ha scritto:quello è un motore stupendo, ma se non ricordo male, almeno quello del famoso video di youtube, era abbinato a un sequenziale ravvicinato...
certo quando si spendono 20 mila dollari per un motore spendere ancora 6-7 mila per un cambio non è un problema, ma è solo per dire che abbinato al 5 o 6 marce stradale probabilmente la fruibilità viene meno... se di fruibilità possiamo parlare...
dev'essere fantastico, ma è un motore da pista, fuori dalla pista credo sia più godibile la macchina originale o poco più... ma come sempre bisognerebbe provare prima di parlare.

no Bisso, il 2.1 maruha è un motore stradale sportivo molto godibile, maruha stessa dice che in pista è adatto più che altro per circuiti molto brevi e tortuosi (Tsukuba, ecc) perchè è un motore con molta coppia. Inoltre il limitatore di giri è tarato a 7600 rpm, come sulle Eunos normali, per garantire la massima affidabilità.

come cambio si usa tranquillamente quello di serie Big Grin

Resta comunque molto costoso!
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#80
pierpower Ha scritto:meglio ancora leggere di chi fa e disfa... Lol

Buahahahah
Estiqaatsi, grande capo!

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