Vi presento qua in anteprima il mio "lavoro" dell'ultima settimana.
Preso da insonnia e curiosità mi sono deciso a stilare un Indice schematico delle soluzioni coilovers presenti per piattaforma NC e relativi restyling.
MX-5 NC 06-15 SUSPENSION INDEX BY BULZ
UPDATE 24/01
[code]- Iniziato lavoro di recupero info su sway bars
- ampliato database assetti
- recuperato Spreadsheet "2.0" per NC by Fat Cat Motorsport per poter analizzare i vari setup. -> http://www.fatcatmotorsports.com/FRC_NC/FRC_NC.htm
- realizzato Spreadsheet basato sulla precedente versione di quello di FCM, con calcolo dinamico della larghezza in base al cerchio - Purtroppo basandomi sul nuovo spreadsheet certi calcolo vengono inesorabilmente errati, quindi non intendo rilasciare nulla fino a verifica della possibilità di correzione
A tal proposito ho solo un paio di note da sottolineare:
a. per un calcolo corretto risulta necessario considerare l'allargamento del track width conseguente al montaggio di cerchi con canale/offset differenti da 7J ET55 degli Enkei OEM 17"
Front track = 24,515+LARGHEZZA CANALE IN POLLICI - ( OFFSET IN MILLIMETRI / 25,4)*2
Rear track = 24,615+LARGHEZZA CANALE IN POLLICI - ( OFFSET IN MILLIMETRI / 25,4)*2
b. In caso di sway bar con più attacchi è bene ridurre di 10/15mm la lunghezza dello sway bar arm lenght in base a quale sia il foro di attacco utilizzato in rapporto a quello più esterno (fine barra)
[/code]
A questo seguirà, auspicabilmente, un simile lavoro per quanto riguarda le antirollio che il mercato attualmente offre. In particolare sarebbe mia intenzione riuscire a estrapolare le formule di conversione per modificare lo spreadsheet di FatCatMotorsport disponibile attualmente per NC/RX8 (ritengo tra l'altro quello per NC totalmente cannato in quanto dal momento che la ns.miata condivide l'apparato sospensioni della RX - con relativa compatibilità dei pezzi - ho notato che le misurazioni di Arm lenght e sway bars lenght sono incorrettamente riportate, attribuendo alla NC misurazioni fatte sulle precedenti serie piuttosto che quelle della "Sorellona") in modo tale che si possa liberamente "giocare" coi dati di antirollio/spring rate per ipotizzare set up ottimizzati per NC in mondo quanto più empirico.
Cerco collaboratori che mi possano aiutare in particolare su questo aspetto visto che io - purtroppo - di Excel non sono propriamente un maestro!
Vorrei un sincero parere su quanto ho fatto finora, se secondo voi si può migliorare, se ho estromesso dati tecnici importanti nella tabella predisposta...un feedback insomma!!
Preso da insonnia e curiosità mi sono deciso a stilare un Indice schematico delle soluzioni coilovers presenti per piattaforma NC e relativi restyling.
MX-5 NC 06-15 SUSPENSION INDEX BY BULZ
UPDATE 24/01
[code]- Iniziato lavoro di recupero info su sway bars
- ampliato database assetti
- recuperato Spreadsheet "2.0" per NC by Fat Cat Motorsport per poter analizzare i vari setup. -> http://www.fatcatmotorsports.com/FRC_NC/FRC_NC.htm
- realizzato Spreadsheet basato sulla precedente versione di quello di FCM, con calcolo dinamico della larghezza in base al cerchio - Purtroppo basandomi sul nuovo spreadsheet certi calcolo vengono inesorabilmente errati, quindi non intendo rilasciare nulla fino a verifica della possibilità di correzione
A tal proposito ho solo un paio di note da sottolineare:
a. per un calcolo corretto risulta necessario considerare l'allargamento del track width conseguente al montaggio di cerchi con canale/offset differenti da 7J ET55 degli Enkei OEM 17"
Front track = 24,515+LARGHEZZA CANALE IN POLLICI - ( OFFSET IN MILLIMETRI / 25,4)*2
Rear track = 24,615+LARGHEZZA CANALE IN POLLICI - ( OFFSET IN MILLIMETRI / 25,4)*2
b. In caso di sway bar con più attacchi è bene ridurre di 10/15mm la lunghezza dello sway bar arm lenght in base a quale sia il foro di attacco utilizzato in rapporto a quello più esterno (fine barra)
[/code]
A questo seguirà, auspicabilmente, un simile lavoro per quanto riguarda le antirollio che il mercato attualmente offre. In particolare sarebbe mia intenzione riuscire a estrapolare le formule di conversione per modificare lo spreadsheet di FatCatMotorsport disponibile attualmente per NC/RX8 (ritengo tra l'altro quello per NC totalmente cannato in quanto dal momento che la ns.miata condivide l'apparato sospensioni della RX - con relativa compatibilità dei pezzi - ho notato che le misurazioni di Arm lenght e sway bars lenght sono incorrettamente riportate, attribuendo alla NC misurazioni fatte sulle precedenti serie piuttosto che quelle della "Sorellona") in modo tale che si possa liberamente "giocare" coi dati di antirollio/spring rate per ipotizzare set up ottimizzati per NC in mondo quanto più empirico.
Cerco collaboratori che mi possano aiutare in particolare su questo aspetto visto che io - purtroppo - di Excel non sono propriamente un maestro!
Vorrei un sincero parere su quanto ho fatto finora, se secondo voi si può migliorare, se ho estromesso dati tecnici importanti nella tabella predisposta...un feedback insomma!!
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄
~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |
~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |