Buonasera!
chiedo aiuto ai motoristi del forum!
Ho una Suzuki jimny comprata mesi fa che mi sta facendo impazzire!!
Monta il motore g13bb (16 valvole monoalbero a cinghia con bilancieri.
144.000 km da me acquistato circa 7000 km fa.
Appena preso ho fatto un po' di manutenzione consistente in sostituzione gommini valvola ( a testa montata perché a freddo fumava come una ciminiera!), gioco valvole, distribuzione, paraoli,cinghie, candele e tutti gli olii e filtri
Da quando è' venuto freddo appena avviato fa un battito metallico simile ad un battito di bielle ma:
Lo fa decisamente più da freddo e incredibilmente SOLO in tiro!
Aumenta di frequenza insieme al regime di rotazione ma non aumenta di intensità!
A caldo si attenua.
Il motore comunque funziona bene, gira rotondo, parte bene e ha il solito tiro .
Idee o esperienze? Uno spinotto di un pistone? Un iniettore?
Mi sta facendo impazzire ma non riesco a capire cosa possa essere!
Lo strano e' che lo fa solo in tiro appena mollato l'acceleratore smette e da fermo non lo fa!!
Tolta la coppa e le bronzine di bielle sono discrete solo usura da chilometraggio.
Pompa olio bella, succhierola e coppa pulite.
Fase a posto.
Non vorrei smontarlo e revisionarlo inutilmente ...
IDEE??
chiedo aiuto ai motoristi del forum!
Ho una Suzuki jimny comprata mesi fa che mi sta facendo impazzire!!
Monta il motore g13bb (16 valvole monoalbero a cinghia con bilancieri.
144.000 km da me acquistato circa 7000 km fa.
Appena preso ho fatto un po' di manutenzione consistente in sostituzione gommini valvola ( a testa montata perché a freddo fumava come una ciminiera!), gioco valvole, distribuzione, paraoli,cinghie, candele e tutti gli olii e filtri
Da quando è' venuto freddo appena avviato fa un battito metallico simile ad un battito di bielle ma:
Lo fa decisamente più da freddo e incredibilmente SOLO in tiro!
Aumenta di frequenza insieme al regime di rotazione ma non aumenta di intensità!
A caldo si attenua.
Il motore comunque funziona bene, gira rotondo, parte bene e ha il solito tiro .
Idee o esperienze? Uno spinotto di un pistone? Un iniettore?
Mi sta facendo impazzire ma non riesco a capire cosa possa essere!
Lo strano e' che lo fa solo in tiro appena mollato l'acceleratore smette e da fermo non lo fa!!
Tolta la coppa e le bronzine di bielle sono discrete solo usura da chilometraggio.
Pompa olio bella, succhierola e coppa pulite.
Fase a posto.
Non vorrei smontarlo e revisionarlo inutilmente ...
IDEE??
Maurizio
EX. MX5 NA 115cv Black Special 1992
Ex. MX5 NA 1.8 '94 Silver
EX. MX5 NA 115cv Black Special 1992
Ex. MX5 NA 1.8 '94 Silver