This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 3 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La mia Starry "Anniversary"
#11
Per lo stesso motivo per il quale hanno fatto le più belle limited NA su base 1.600.
  Cita messaggio
#12
Già...
  Cita messaggio
#13
sfrenato Ha scritto:Già, lo penso proprio anch'io!! Thumbup

E non capisco proprio perchè mamma Mazda, con tutte le serie speciali che ha fatto dal 2002 in poi (escludendo sport e challenge), non ha mai pensato di rispolverare la mitica accoppiata 1800+6 marce+Torsen 3.9 della Anny del '99......

Misteri del marketing....

io ho una sport ma non riesco a capire perché gli hanno messo una conica così lunga.... a volte è snervante Sad

la 3.9 col torsen dove l'hai trovata?
  Cita messaggio
#14
Ottimo lavoro , buon divertimento Thumbup
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
#15
enosgtr Ha scritto:io ho una sport ma non riesco a capire perché gli hanno messo una conica così lunga.... a volte è snervante Sad

la 3.9 col torsen dove l'hai trovata?

Bah, la definirei una vera botta di ciulo!! :haha:

Mentre ero alla caccia di un 6 marce sono entrato in contatto con uno sfasciacarrozze piemontese, che oltre al cambio aveva anche il differenziale.
Ma purtroppo non ne sapeva molto.... si ricordava che la macchina era una NB (definita: "quella dopo di quella coi fari che andavano su e giù") con motore 1800, e aveva dedotto che il cambio era 6M perchè il pomello (in radica) recitava così...

A me interessava solo il cambio, credevo che mi sarei accontentato del 1600+6M+open 4.1...
Poi tra una chiacchiera e l'altra è uscito che il differenziale aveva l'housing spezzato (la macchina era stata tamponata violentemente) percui me lo avrebbe lasciato x poco o niente...(!) e da una foto del cambio smontato si intravedeva l'auto verde con gli interni beige...

Quindi ho dedotto che fosse una Anniversary del '99, con Torsen 3.9; il che col 1600 avrebbe significato 6°=5° (a tutto vantaggio del confort autostradale) e le altre 5 al posto delle 4...
Poi in prospettiva swap 1800 (che ho sempre avuto in un angolo della mente...) era la soluzione ideale.
L'ho preso al volo...
  Cita messaggio
#16
sfrenato Ha scritto:Bah, la definirei una vera botta di ciulo!! :haha:

Mentre ero alla caccia di un 6 marce sono entrato in contatto con uno sfasciacarrozze piemontese, che oltre al cambio aveva anche il differenziale.
Ma purtroppo non ne sapeva molto.... si ricordava che la macchina era una NB (definita: "quella dopo di quella coi fari che andavano su e giù") con motore 1800, e aveva dedotto che il cambio era 6M perchè il pomello (in radica) recitava così...

A me interessava solo il cambio, credevo che mi sarei accontentato del 1600+6M+open 4.1...
Poi tra una chiacchiera e l'altra è uscito che il differenziale aveva l'housing spezzato (la macchina era stata tamponata violentemente) percui me lo avrebbe lasciato x poco o niente...(!) e da una foto del cambio smontato si intravedeva l'auto verde con gli interni beige...

Quindi ho dedotto che fosse una Anniversary del '99, con Torsen 3.9; il che col 1600 avrebbe significato 6°=5° (a tutto vantaggio del confort autostradale) e le altre 5 al posto delle 4...
Poi in prospettiva swap 1800 (che ho sempre avuto in un angolo della mente...) era la soluzione ideale.
L'ho preso al volo...

hai avuto una enorme botta di *****!!!!!!!! Big Grin
  Cita messaggio
#17
è col finale 4,1:1 che la 6a=5a, col 3,9:1 diventa un pò più lunga...io mi trovo benissimo col 6 marce e 4,1:1 ;-)
per quanto riguarda il blocchetto chiavi biraghi è riuscito a tenere il tuo originale ? chiedo perchè anch'io ho un vvt da montare quest' estate
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#18
Hai ragione, col 3,9:1 la 6° è un filo più lunga della 5° (130km/h@3175 rpm contro i 130km/h@3250 rpm), ma di talmente poco che le ho sempre considerate praticamente uguali (anche solo per aiutarmi a decidere che il 3,9 col 1600 ci sarebbe stato bene....).

Non sono d'accordo invece quando dici che col finale 4,1 la 6°=5°, dai conti che mi ero fatto la 6° risultava più corta (130km/h@3330 rpm contro i 130km/h@3250 rpm) mentre era la 5° a risultare identica alla 4°.
Ho sbagliato qualcosa?
[ATTACH=CONFIG]36206[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#19
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:per quanto riguarda il blocchetto chiavi biraghi è riuscito a tenere il tuo originale ? chiedo perchè anch'io ho un vvt da montare quest' estate

Il buon luca ha salvato le mie chiavi, xcui non ho dovuto cambiare blocco chiave e serrature.
Aveva xò una Sport da cui cammibalizzare ECU motore e centralina immo...

[Non ho ancora capito se ha riscritto il mio codice chiave nelle centraline immo e ECU o ha scritto nelle miei chiavi i codici che erano residenti nelle 2 centraline della Sport, fatto sta che...funziona!!]

Big Grin
  Cita messaggio
#20
enosgtr Ha scritto:io ho una sport ma non riesco a capire perché gli hanno messo una conica così lunga.... a volte è snervante Sad

la 3.9 col torsen dove l'hai trovata?
Perchè non avete mai usato il 5 marce
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sono tornato! Mx5 30th anniversary frenky 51 14,979 08-11-2019, 21:12
Ultimo messaggio: LupoTHP
  Sticker Starry Foxy 7 5,076 14-03-2018, 00:42
Ultimo messaggio: Nardo94
  Mx-5 1.6 16v starry blue Ricca193 51 11,183 23-08-2014, 20:15
Ultimo messaggio: Ricca193
  1.8 20th Anniversary ZXDIO 7 4,427 08-12-2011, 12:05
Ultimo messaggio: omermon
  mx-5 10th anniversary- giuggiole giuggiole 34 9,615 18-11-2011, 14:29
Ultimo messaggio: Animal farm
  NB Anniversary......"DODOLINA" Kappa 5 2,956 18-11-2011, 12:07
Ultimo messaggio: Kappa
  Ecco la mia NCFL 20° Anniversary L0ll0 10 5,876 01-05-2011, 11:44
Ultimo messaggio: Luc
  [NB] 10th Anniversary MarcObollo 1 3,069 15-03-2011, 09:03
Ultimo messaggio: Edo
  La mia vecchia Nbfl 1.6 e la mia nuova 20° anniversary bianca mirko 1 2,942 27-02-2011, 18:45
Ultimo messaggio: mirko
  MX5 NB 10th Anniversary Koan 2 2,955 14-11-2010, 05:40
Ultimo messaggio: P&R



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)