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Comando pompa benzina su NA 115
#1
Ho qualche dubbio in merito alla pompa benzina della NA 115.
Premetto che sono megasquirtato e senza debimetro. In teoria la pompa benzina della NA 115 è comandata dal primo scatto della chiave (ON) e in aggiunta dalla paletta del debimetro: paletta aperta (quindi motore che aspira)= pompa benzina in funzione. Pertanto togliendo il debimetro la pompa parte e comincia a pompare benzina con il solo primo scatto della chiave.

Arriviamo al dunque:

Oggi stavo facendo dei lavori (ho spostato la lettura della wideband all'unione dei collettori, prima era su uno solo) e mi è capitato di lasciare la chiave inserita nel quadro, al primo scatto (quindi tutte le luci spente sul quadro).
Dopo un minuto ho sentito odore di benzina e ho notato che c'era una perdita tra tubo benzina in uscita dal rain rail e regolatore pressione benzina...mi pare venga da li, colpa forse di una fascetta in acciaio stretta troppo forte che ha rovinato il tubo.

Dando per scontato che sostituirò quella porzione di tubo e prenderò delle fascette più piccole... può portare a dei problemi il fatto che la pompa spinga a motore spento?
In caso di incidente grave ed il tubo tranciato la pompa continuerebbe a spruzzare fuori benzina?

Grazie dell'aiuto!
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#2
non mi pare che la pompa si attivi al primo scatto (accessori) ma piuttosto al secondo quando si accende anche il quadro...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
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#3
Dipende dove hai fatto il ponticello, se dalla presa diagnosi o dal connettore ex debimetro
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#4
Ah, la mia centralina allora l'avrà internamente perché non ho nessuno dei due
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
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#5
Costa Ha scritto:Dipende dove hai fatto il ponticello, se dalla presa diagnosi o dal connettore ex debimetro

Grazie a tutti e due intanto Smile

Mmm, non ho fatto nessun ponticello... nelle istruzioni della ms non era assolutamente specificato!

Comunque @pepi è partita al primo scatto di chiave...ha cominciato a perdere da quel momento. Farò la prova con il tubetto libero e vediamo!

In un altro thread @giuino parlava di portare l'uscita "pompa" della ECU ad uno dei cavi del maf, ma sinceramnete non ho capito Sad
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#6
Bisogna capire che centralina e firmware hai...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
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#7
Di serie la pompa viene gestita dallo Starter Relay e da un interruttore sul maf.

In pratica la pompa di attiva girando la chiave su START (motorino di avviamento) e nel momento in cui l'auto si avvia viene chiuso il circuito dal maf...

Con la MS il ponticello si può mettere in tre punti: nello spinotto del maf, nel diagnostic box, nel cablaggio della centralina.

Pepi (se non sbaglio) nella reverant ha dei cavi "liberi" che vanno connessi tra loro a seconda del tipo di impianto elettrico e del tipo di driver pompa.

Io preferisco il ponte sullo spinotto MAF, magari abolendo proprio lo spinotto :-P

Costa (se non ho capito male) aveva il ponticello nel box diagnosi e la pompa partiva accendendo il quadro.

La MS, se abilitata a pilotare la pompa, la spegne 3 secondi dopo il fermo motore, in pratica tre secondi da quando legge zero giri.
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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#8
giuino Ha scritto:Pepi (se non sbaglio) nella reverant ha dei cavi "liberi" che vanno connessi tra loro a seconda del tipo di impianto elettrico e del tipo di driver pompa.

per la cronaca io non ho collegato nulla e non ci sono cavi liberi connessi, sarà nel cablaggio P&P della centralina...

edit, copio e incollo dalle istruzioni:
Switch the ignition to ON, do NOT start the car yet. When you switch the ignition to
ON, you should hear the fuel pump priming for 2 seconds. If you do not year the fuel
pump priming, and your car is a JDM/Eunos, I may have included three connectors on
the harness adapter that have purple wires on them. Two of the connectors are male,
the third connector is female. Switch the female connector from the one of the males to
the other, and try again
Estiqaatsi, grande capo!

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#9
Non puoi mettere una linea di ritorno al serbatoio?
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#10
Pepi Ha scritto:per la cronaca io non ho collegato nulla e non ci sono cavi liberi connessi, sarà nel cablaggio P&P della centralina...

edit, copio e incollo dalle istruzioni:
Switch the ignition to ON, do NOT start the car yet. When you switch the ignition to
ON, you should hear the fuel pump priming for 2 seconds. If you do not year the fuel
pump priming, and your car is a JDM/Eunos, I may have included three connectors on
the harness adapter that have purple wires on them. Two of the connectors are male,
the third connector is female. Switch the female connector from the one of the males to
the other, and try again

Quasi esattamente come ricordavo, non erano liberi ma con lo spinotto...Rolleyes
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