Salve a tutti, voglio montare un kit per aspirazione diretta sulla mia NBFL 1.6, con filtro a cono, e mi chiedevo come orientarmi tra i tanti in commercio (AEM, INJEN, IL MOTORSPORT E ALTRI).
Qualcuno li ha provati o sa comunque darmi consiglio? Grazie!!
Penso che siano stati provati tutti....se cerchi un po in vari 3d trovi tante info. Io ho provato la thyphoon intake della k&n, mi sono trovato bene, sound da bmw m3  ma agli altri soffocava un po troppo (impressione mia magari). Ora ho un cda della bmc e mi trovo molto molto bene.
Tra i sistemi migliori in assoluto sicuramente c'é quelli di IL, il cassoncino, ma é consigliabile rivedere la mappa.
capirexking Ha scritto:Salve a tutti, voglio montare un kit per aspirazione diretta sulla mia NBFL 1.6, con filtro a cono, e mi chiedevo come orientarmi tra i tanti in commercio (AEM, INJEN, IL MOTORSPORT E ALTRI).
Qualcuno li ha provati o sa comunque darmi consiglio? Grazie!!
meno restrizioni e più apporto d'aria fresca è la ricetta...
il cassoncino IL l'ho venduto, ho provato vari coni anche in box e mi sono sembrati simili nonostante i 300€ di differenza...l'unica soluzione che non mi era piaciuta era il cono lato passeggero con condotto corto Ora stiamo realizzando un condotto metallico lungo con un cono finale, se va bene ho intenzione di farne una piccola produzione. Dovrà essere sempice, stealth e pescare aria fresca fuori dal vano motore.
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."
"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"
ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
A nicoló venne rullata la mazda prima e dopo l'installazione del cassoncino jackson racing. Ai medi aveva una perdita di 11cv rispetto un classico cono. Agli altri mi pare +1cv. Poi con una bella mappa adeguata é riuscito ad avere un lieve guadagno, ma costante, rispetto il cono su tutto il range di giri.
Buono a sapersi...peccato che NBFL non è mappabile a piacimento a quanto mi risulta...
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."
"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"
ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
Aveva "mappato" e rullato prima-e-dopo anche con il cono?
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."
"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"
ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
23-04-2015, 14:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2015, 14:46 da Giova636.)
Si, ma dopo aveva fatto anche altre modifiche oltre al motore nuovo quindi non fa testo. Comunque si, chiaramente ha usato una centralina aggiuntiva + il Cai jackson racing e ha ottenuto +10cv di picco (rispetto al cono con centralina originale), sparito il -11 ai medi migliorando di una manciata di cv (dico a caso +4/6cv in tutto il range di giri).
Con la centralina originale sicuramente non ottieni questi risultati, ma forse e dico forse qualcosina si riesce a fare. Non credo che sia "legata" al 100%. Io mi rivolsi tempo fa da un mappatore e non ci mise mano perché secondo lui non ne valeva la pena visto che avevo poche modifiche (anno 2013). Bisogna valutare dai...
Ah ok con 600 euro di centralina aggiuntiva + 300 euro di cassoncino....ne vale la pena? c'è da chiederselo
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."
"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"
ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
300 e rotti euro la centralina. Comunque se niente varrebbe la pena sui nostri motori. Però, se calcoli che spendi 500/1000 euro di scarico (in base a ciò che prendi), aspirazione facciamo anche 100 euro ma in realtà sono sempre di più anche perché se ne provano diverse, qualche cazzatina qua e la, come cavi candele ecc ecc.....facciamo che come max arrivi a 1000 euro per che cosa? per 5/6cv e tra l'altro li sfrutti pure poco i pezzi che prendi. A questo punto prendi la centralina aggiuntiva, vero, tra prenderla, adattarla e mapparla arrivi ad almeno 700/800 euro ma almeno dai più senso ai 1000 spesi in precedenza. IMHO.
Altrimenti è inutile iniziare proprio con le upgrade, sempre secondo il mio modo di pensare...chiaramente.
Giova636 Ha scritto:300 e rotti euro la centralina. Comunque se niente varrebbe la pena sui nostri motori. Però, se calcoli che spendi 500/1000 euro di scarico (in base a ciò che prendi), aspirazione facciamo anche 100 euro ma in realtà sono sempre di più anche perché se ne provano diverse, qualche cazzatina qua e la, come cavi candele ecc ecc.....facciamo che come max arrivi a 1000 euro per che cosa? per 5/6cv e tra l'altro li sfrutti pure poco i pezzi che prendi. A questo punto prendi la centralina aggiuntiva, vero, tra prenderla, adattarla e mapparla arrivi ad almeno 700/800 euro ma almeno dai più senso ai 1000 spesi in precedenza. IMHO.
Altrimenti è inutile iniziare proprio con le upgrade, sempre secondo il mio modo di pensare...chiaramente.
parliamo comunque di piggyback ok...
in effetti i soldi spesi meglio fin'ora sono davvero quelli per assetto-sedili-conica
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."
"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"
ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
|