skystar2 Ha scritto:ho letto nella tua discussione che hai un impianto della stargas, posso sapere di quale modello si tratta? ho capito bene che riesci a mappare la centralina originale del gpl? grazie
Salvo rare eccezioni (risolvibili in altro modo), tutte le centraline degli impianti gpl sono riprogrammabili.
In particolare, l'impianto che monto io è un polaris. È uno dei loro primi impianti ad iniezione sequenziale, e in quanto tale è un po' povero in quanto a gestione elettronica... ti basti sapere che la mappa di correzione, escludendo quella della temperatura per il warm-up, è solo in base ai carichi.
In pratica, correggi l'apertura % in base al tempo di apertura degli iniettori benzina, indipendentemente dai giri motore, dalle accelerazioni, dal map, ecc.
Se hai delle particolari necessità (motore non originale) ti consiglio vivamente il taurus (centralina perseus 48), in quanto ti permette di avere una mappa giri/pw per associare alla perfezione l'apertura degli iniettori gpl rispetto a quelli benzina e mille altre cose.
Il riduttore con maggior portata che fa la stargas è l'hercules, la portata va bene sino a 200 cv, dopodiché smagrisce. Ecco il motivo per il quale non posso andare oltre 0.3-0.4 bar a gpl.
Scusate la ditta per i nomi epici dei loro prodotti, non ci posso fare nulla :haha: