Lasciate perdere l'isolamento del radiatore, concentratevi sul tunnel.
É li che farete la differenza. Usando un bel po' di materiale schermante fate moltissimo.
PS per chi voleva bypassare il radiatorino della nc, lascia perdere, definirla una crociata é poco.
Te lo dico per esperienza.
Finito poco fa, una faticaccia, ho messo il foglio che avevo linkato prima, e, essendo piuttosto piccolo, ho esteso la schermatura con un nastro bituminoso rivestito alluminio che ho trovato stamattina da Leroymerlin.
Lo vedo un pò sottile come isolamento, ma incrocio le dita!
A sinistra in effetti passa lo scarico molto vicino al telaio, c'è una paratia schermante, ma con l'auto ferma e marmitta calda ci vuole un attimo a scaldare tutto attorno. Secondo me serve dell'isolante molto più efficiente di quello che ho usato.
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Faticaccia?? Basta smontare i 2 sedili...il centrale...i battitacco...e sollevare la moquette togliendo un pò di fermi di plastica...e il gioco è fatto...cmq stamattina mi ritrovavo da bricoman e a 28 euro ho visto 24 mq di materiale termoriflettente da 2 mm di spessore...x cui se ne fai amche 3 strati...diventa da 6 mm e sei a posto...la tua quanto è spessa?
09-08-2015, 09:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2015, 09:30 da Vinz.)
Perché abbia senso l'isolamento va fatto sotto l'auto, mica in abitacolo!!
Gli isolanti che trovi nei vari centri bricolage non sono ignifughi, non li metterei mai vicino la marmitta.
Ne ho visto un tipo in un video composto da una vera lastra di alluminio abbastanza consistente, a trovarlo.. sarebbe perfetto.
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Vinz....prima vai parlare di peso fra pannello bituminoso e lana di vetro...e ora vuoi fare uno "schermo" in alluminio sul fondo dell'auto???
Cmq nn complicarti la vita e metti il rivestimento su tutto il tunnel...e cn il foglio da 50x35 ci puoi tappezzare un lato! L unica cosa consigliata da fare nn in abitacolo è fasciare il centrale!
Una lamina d'alluminio come quello usato per le paratie già presenti sotto l'auto, ha un peso irrisorio,
La schermatura va fatta sotto la lamiera, inutile schermare le plastiche interne quando sotto hai tutto il telaio rovente.
Sono semplicemente approcci diversi.
Tu ci hai messo letteralmente "una pezza sopra", io cerco di risolvere il problema alla base.
Alla fine, non bastasse, potrò sempre farcire dall'interno pure io, ma almeno provo prima a fare le cose per bene.