This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Orologio analogico BMW... care vecchie lancette!
#11
ma perchè schifate tanto l'orologio digitale? a me piace, immediato e di semplice lettura
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
  Cita messaggio
#12
Alla fine l'hai montato, bel lavoretto, complimenti...!!! : Thumbup :
MX-5 NB 1.6 '99 Silver
- Scarico doppio 90x120mm Ctss
- Cerchi MaK 16"x7
- CDA BMC
- Barra duomi
- Assetto Koni
- Cavi Magnecor, candele NGK
- Kit Xenon 5000°K


Suzuki GSX-R 750
  Cita messaggio
#13
e l'orologio digitale com'è?
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#14
nitro-ale Ha scritto:e l'orologio digitale com'è?
quello che sta di serie su NB
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
  Cita messaggio
#15
Miller Ha scritto:
nitro-ale Ha scritto:mi piace! spiega come si fa a montarlo e se hai sostituito solo l'orologio o tutto il cubby box, e dove hai preso l'orologio
Thanks! : Chessygrin :
Ho sostituito tutto il cubby box con quello delle BMW E36. Se eBay UK ce ne sono sempre.
Si monta abbastanza facilmente (almeno su NB), l'unico problema è che il frontale è meno spesso, non so se mi spiego, e inserito tutto starebbe troppo incassato.
Per questo ho fatto delle piccole modifiche ai supporti e incollato degli spessori (sempre sul box BMW, non ho toccato la macchina).
Il connettore dell'orologio ha 3 soli contatti, li ho semplicemente stagnati per irrigidirli e fissati e nastrati al connettore dell'auto.
La retroilluminazione è rossa con lampadina standard T5 1.2W; purtroppo ho dovuto smontare veramente pezzo per pezzo l'orologio perché il rosso è dato da una calotta di plastica incastrata all'interno, l'ho tolta e al suo posto ho messo un cappuccio verde sulla lampadina.

Secondo me sta molto meglio ed esteticamente è ben integrato.
I difetti sono che il nero è meno scuro, è più antracite, la superficie è goffrata e il portaoggetti è meno profondo.
Il portaoggetti, per quanto minuscolo, ha un tappetino gommato e un rialzo frontale e trattiene moooolto meglio dell'originale ad esempio le monete.
Pesa anche meno del plasticone originale. Cool

Riprendo questo vecchio thread per dire che ho seguito il tuo esempio e mi sono procurato su ebay UK l'oggetto in questione Cool
Ora, se posso approfittare, ti pongo un piccolo quesito in quanto sono abbastanza analfabeta dal punto di vista elettronico e preferirei evitare l'elettrauto: come vanno eseguite le connessioni? Tieni presente che l'orologio è arrivato "pulito" nel senso che c'è solo la presa con i 3 pin ma nessun cavo. I PIN sono numerati da 1 a 3 e immagino siano uno per l'orologio, uno per la luce e il terzo per la messa a terra, giusto? A quali cavi dell'auto vanno collegati?
Thanks :chessygrin:
NB FL 1.8 2001 Midnight "Betty" Blue
  Cita messaggio
#16
almayer Ha scritto:Riprendo questo vecchio thread per dire che ho seguito il tuo esempio e mi sono procurato su ebay UK l'oggetto in questione Cool
Ora, se posso approfittare, ti pongo un piccolo quesito in quanto sono abbastanza analfabeta dal punto di vista elettronico e preferirei evitare l'elettrauto: come vanno eseguite le connessioni? Tieni presente che l'orologio è arrivato "pulito" nel senso che c'è solo la presa con i 3 pin ma nessun cavo. I PIN sono numerati da 1 a 3 e immagino siano uno per l'orologio, uno per la luce e il terzo per la messa a terra, giusto? A quali cavi dell'auto vanno collegati?
Thanks :chessygrin:
Vado a memoria: sì, mi sembra che i contatti siano come dici tu uno per il +12 orologio, uno +12 illuminazione e uno -.
Io li ho provati su un alimentatore 12 volt; comunque quando smonti l'orologio digitale puoi collegare a quei contatti quelli dell'analogico.
Sicuramente ci sono il +12 non sottochiave (altrimenti l'orologio non andrebbe ad auto spenta) e il -. Mi sembra che ci sia un +12 non collegato alle luci ma alla chiave al quale ho collegato la retroilluminazione, infatti il mio orologio è sempre acceso a macchina accesa; non ricordo se il digitale originale è così.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#17
Miller Ha scritto:Vado a memoria: sì, mi sembra che i contatti siano come dici tu uno per il +12 orologio, uno +12 illuminazione e uno -.
Io li ho provati su un alimentatore 12 volt; comunque quando smonti l'orologio digitale puoi collegare a quei contatti quelli dell'analogico. Sicuramente ci sono il +12 non sottochiave (altrimenti l'orologio non andrebbe ad auto spenta) e il -. Mi sembra che ci sia un +12 non collegato alle luci ma alla chiave al quale ho collegato la retroilluminazione, infatti il mio orologio è sempre acceso a macchina accesa; non ricordo se il digitale originale è così.
In realtà non smonto l'orologio digitale ma un semplice cubbybox... per cui non ho un connettore specifico e dovrò fare delle prove sui cavi che vanno alla radio; a proposito è possibile che un cavo giallo con la scritta "+ battery" sia quello non sottochiave (da cui alimentare l'orologio) e uno rosso con la scritta "acc" sia quello collegato alla chiave (e quindi per la luce)?
Il problema principale però è connettere i fili ai pin dell'orologio, mi chiedo come hai fatto a saldarli in quello spazio microscopico. Complimenti! ....e grazie della consulenza. Thumbup
NB FL 1.8 2001 Midnight "Betty" Blue
  Cita messaggio
#18
almayer Ha scritto:
Miller Ha scritto:Vado a memoria: sì, mi sembra che i contatti siano come dici tu uno per il +12 orologio, uno +12 illuminazione e uno -.
Io li ho provati su un alimentatore 12 volt; comunque quando smonti l'orologio digitale puoi collegare a quei contatti quelli dell'analogico. Sicuramente ci sono il +12 non sottochiave (altrimenti l'orologio non andrebbe ad auto spenta) e il -. Mi sembra che ci sia un +12 non collegato alle luci ma alla chiave al quale ho collegato la retroilluminazione, infatti il mio orologio è sempre acceso a macchina accesa; non ricordo se il digitale originale è così.
In realtà non smonto l'orologio digitale ma un semplice cubbybox... per cui non ho un connettore specifico e dovrò fare delle prove sui cavi che vanno alla radio; a proposito è possibile che un cavo giallo con la scritta "+ battery" sia quello non sottochiave (da cui alimentare l'orologio) e uno rosso con la scritta "acc" sia quello collegato alla chiave (e quindi per la luce)?
Il problema principale però è connettere i fili ai pin dell'orologio, mi chiedo come hai fatto a saldarli in quello spazio microscopico. Complimenti! ....e grazie della consulenza. Thumbup
Ah sorry ci ho pensato solo ora, hai un'FL quindi non hai il cubby box con orologio digitale ma avevi la radio doppio din e hai messo la singolo din. Thumbup
Non ricordo i colori, comunque trovi tutto nel connettore dell'autoradio (e in internet trovi lo schema, essendo standard) oppure nella zona blocchetto di accensione (più distante, ma ad esempio nel mio caso ho già portato fuori i contatti per la centralina della chiusura centralizzata con telecomando).
Se l'orologio ha dei pin su cui connettere i cavi (scusa ma è passato un anno e veramente non ricordo una fava) potresti usare dei connettori da computer e non saldare direttamente sui contatti.
Per fare ste cose tengo da parte degli spinotti quando demolisco i computer e le varie robe elettroniche. Wink
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#19
Miller Ha scritto:Ah sorry ci ho pensato solo ora, hai un'FL quindi non hai il cubby box con orologio digitale ma avevi la radio doppio din e hai messo la singolo din. Thumbup
Non ricordo i colori, comunque trovi tutto nel connettore dell'autoradio (e in internet trovi lo schema, essendo standard) oppure nella zona blocchetto di accensione (più distante, ma ad esempio nel mio caso ho già portato fuori i contatti per la centralina della chiusura centralizzata con telecomando).
Se l'orologio ha dei pin su cui connettere i cavi (scusa ma è passato un anno e veramente non ricordo una fava) potresti usare dei connettori da computer e non saldare direttamente sui contatti.
Per fare ste cose tengo da parte degli spinotti quando demolisco i computer e le varie robe elettroniche. Wink
Grazie Miller, alla fine il risultato è questo, completo anche del termometro per la temperatura esterna fornito da Rolando. A causa del flash non si vede, ma la luce arancione dell'orologio BMW è praticamente identica a quella degli altri strumenti della mia FL :chessygrin:
Un consiglio per chi volesse reperire questo orologio su ebay: se possibile trovatene uno completo di spinotto originale e cavi, altrimenti il collegamento è un po' laborioso.

[Immagine: consolle.jpg]
NB FL 1.8 2001 Midnight "Betty" Blue
  Cita messaggio
#20
ragazzi scusate l'innnioranza ma non riesco a capire come collegare l'orologio.
l'orologio ha tre cavi
+
-
un altro cavo che dovrebbe essere per la luce

il connettore dell'autoradio ha
corrente non switchata
corrente switchata
massa
antenna elettrica

come collego per farlo funzionare?
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  smontare centrale (orologio radio e comandi clima) epic93 9 3,628 20-02-2015, 12:09
Ultimo messaggio: Jeega
  Orologio nella bocchetta dell'aria... Mirra 5 1,884 26-07-2011, 22:06
Ultimo messaggio: Mirra
  Cubby Box con orologio ZioGuido 1 1,640 18-11-2010, 10:01
Ultimo messaggio: Miller
  Sostituzione Fondini Cruscotto!!!Montaggio Lancette!!! LEONARDO NIFOSI 30 6,895 07-06-2010, 14:31
Ultimo messaggio: LEONARDO NIFOSI
  lancette strumentazione marco89 3 997 19-04-2010, 18:15
Ultimo messaggio: marco89



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)