Da un po di tempo a questa parte (3 mesi circa) ho montato sulla NB 1.8 4 gomme nuove: yokohama c-drive2 195/50 R15 ,sperando che la macchina tenesse decentemente sull'asciutto,soprattutto in curva, ma cosi non è stato. Preciso che l'assetto è stock; Sarò io che prendo le curve troppo veloci, sarà che accelero troppo presto all'uscita, sarà che devo farle scaldare..
Ora mi chiedevo: è normale che dopo aver percorso una curva a velocità costante, se accelero la macchina sembra voglia andare in testacoda?mi dà l'impressione che accelerando leggermente in uscita di curva, la macchina si corichi di più.
Oggi , dopo la solita sbandata in accelerazione ho dato un occhiata alla pressione ed usura delle gomme: pressione 1.8 bar su tutte e 4 ed una leggera usura della spalla esterna del pneumatico, che ho trovato su tutti e 4 i pneumatici
[ATTACH=CONFIG]38607[/ATTACH]
volevo sapere se durante una leggera sbandata è normale che l'usura sia evidente esternamente al pneumatico in una fascia cosi ristretta;
inoltre, guardando un po la sporgenza delle gomme rispetto al cerchione, ho avuto l'impressione che la gomma sporgesse troppo, e ho ipotizzato che la scarsa tenuta in curva(sempre secondo le mie impressioni di guida)sia dovuta alla larghezza eccessiva del pneumatico rispetto al cerchione:il pneumatico sporge di 16 mm circa..è normale visto che le c-drive 2 hanno il bordino per proteggere il cerchione, o possono comportare poca aderenza in curva? [ATTACH=CONFIG]38608[/ATTACH]
su strada asciutta, in quanto a frenata e accelerazione sul dritto, le gomme si comportano davvero bene(faccio frenate potenti, ed accelerate al limitatore senza perdere aderenza);sul bagnato frenano bene ma slittano un po in accelerazione , motivo per cui non esagero mai quando piove.
Location: Rivalta di Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
NA 1.6 115cv (1989-1993)
Si consumi le gomme all'esterno, vuol dire che hai troppo poco camber negativo, inizierei da quello. La pressione poi è soggettiva, ad esempio io preferisco tenerle a 2.1 su strada, sento meglio "a culometro" le sue reazioni rispetto ai classici 1.8
Inoltre la rigidità della spalla cambia da modello a modello di gomma, anche quello influisce molto sul feeling allo sterzo!
Prima di tutto, dici che hai controllato la pressione delle gomme dopo una sbandata.
A costo di sembrare antipatico, comincio con la domanda stupida: hai lasciato raffreddare le gomme prima di misurare? In caso contrario hai le gomme molli.
Quando ho comprato la mia 1.8, montava le termiche. Ogni tornante era una sbandata.
Poi ho montato le vecchie estive che mi hanno dato (michelin pilot exalto): un altro mondo (in meglio), ma sei dai gas troppo presto un po' scivola comunque.
Adesso ho montato delle gomme molto sportive, le Yokohama Advan Neova R. In pratica sono lo scalino appena sotto le semislick. Di nuovo un altro mondo. Quando sono calde (ci vuole un po') sembra di guidare sulla colla. Per il momento non mi è ancora "andata via".
Io sono piuttosto prudente, è chiaro che se vuoi farla partire di ***** basta mollare il gas e scaricare il davanti, ma qui stiamo parlando di sbandata involontaria. Forse ti conviene chiedere qualche consiglio a un pilota più esperto, magari hai un'entrata in curva troppo aggressiva. Quando hai capito bene come fare, poi spiegalo anche a me, che è la volta buona che imparo a guidare come si deve
Le c drive se non mi sbaglio sono stradali "normali", in mezzo ci sono ancora le s drive. Al prossimo cambio gomme prova qualcosa di più spinto. Ovvio che dureranno meno, costeranno di più, faranno più rumore e sentirai di più le buche...
Nel frattempo, prima di accelerare conta fino al due
"Il papank e la mamank, vanno in giro a dir che sono stank,
di avere un figlio punk, che senz'altro una rotella gli mank!"
"Sopra il punk la capra camp, sotto il punk la capra crep" (A. Mingardi - Pus)
Se molli il gas carichi l'avantreno, quindi se sei a ruote sterzate l'auto chiuderà leggermente la traiettoria....e potrebbe allargare col retrotreno. Se a quel punto ridai gas con decisione, con gomme che tengono poco...facile innescare un sovrasterzo.
Non facciamo confusione coi trasferimenti di carico!
A vedere le foto, le gomme sono da gonfiare di più: prova con tutte a 2.0 e vedi cosa succede....poi puoi giocare con le pressioni o con gli angoli per modificare il comportamento dell'auto, ma ti consiglierei prima di imparare a conoscerla e usarla con angoli stock, e poi fare le modifiche
Sent from my iPhone using Tapatalk
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
NA 1.6 115cv (1989-1993)
NA 1.6 90cv (1995-1998)
NA 1.8 130cv (1995-1998)
NB 1.6 110cv (1998-2000)
NB 1.8 140cv (1998-2000)
NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
NC 1.8 126cv (2005-2010)
NC 2.0 160cv (2005-2010)
RC 1.8 126cv (2005-2010)
RC 2.0 160cv (2005-2010)
NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
ND 1.5 131cv (2015-...)
ND 2.0 160cv (2015-...)
ND 2.0 184cv (2019-...)
ND RF 1.5 131cv (2017-...)
ND RF 2.0 160cv (2017-...)
ND RF 2.0 184cv (2019-...)
Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
Possiedo un'altra autovettura
Sono in cerca di una Mx-5
Controlla gli angoli all'anteriore ed al posteriore, insisti col gommista sulla seconda perchè al 90% ti diranno che non è possibile registrare nulla. Digli che guardi bene.
Io ho comprato la mia 1.6 nbfl e dopo qualche mese volevo venderla perche non teneva assolutamente le curve. Poi ho sistemato gli angoli (erano sballati) mettendo quelli stock, solo dopo circa 6 mesi ho montato gomme nuove e cambiato gli angoli modificando l'assetto magneto sotto consigli del mio gommista. Con angoli stock io la sentivo precisa al 100%, controllabile al 100% ma in curva non sembrava incollata all'asfalto forse a causa delle gomme durissime con una spalla non sportiva. Tu hai la 1.8, più potenza e il torsen quindi se apri troppo ti giri a differenza mia. Il mio consiglio è quello di controllare gli angoli, magari mettendo un camber negativo al posteriore ( anche da -1 a -1.25 va bene), controlla inoltre che l'incidenza tra le anteriori sia uguale (alla mia appena comprata la destra era più dietro della sinistra e ad ogni buca rischiavo di schiantarmi)
Inoltre, la miata ha una distribuzione dei pesi 50:50 quindi in curva dovresti cercare di entrare con l'assetto completamente scarico… raggiunta la corda della curva attacchi il gas andando parzialmente fino alla tavoletta quando esci dalla curva.
È un'auto molto precisa e le curve sono il suo forte
Probabilmente ci sono solamente gli angoli da controllare che sono sballati.
a chi consiglia di non accelerare in curva consiglio di fare un corso di guida, vi svelo un segreto incrediiiiiiiiiiibile: dopo metà curva BISOGNA accelerare per evitare di avere maggiore deriva (se poi per accelerare si intende affondare a tavoletta allora no)