Ciao a tutti, sono tornato! :p
Siccome ho trascurato la bimba in questi mesi, è ora di ricominciare a metterci le mani (o almeno di progettare come farlo, quando avrò i soldi).
Nel frattempo, per sapere di quanti soldi avrò bisogno devo fare una lista della spesa.
Dunque, dato che dovrò aprire il motore, HO DECISO che tanto vale fare le cose per bene e recuperare un po' di coppia e di cavalleria qua e là
Detto ciò, ecco cosa ho in mente di fare:
- Dare una limatina a 1608! ai cilindri e buttare su 4 pistoni nuovi.
- Ovviamente centralina.
- Già che ci siamo, master e slave che ormai sono colabrodi
- Procurarmi una aspirazione decente, magari per raduni e/o pista ma non da usare tutti i giorni, e fare due mappe per la centralina, una ottimizzata per aspirazione originale e una per un filtro più performante
- La distribuzione e la pompa dell'acqua, sempre "già che c'è il motore aperto" tanto comunque fra 20.000 km lo dovrei fare e probabilmente prima di quei 20.000km non avrò i soldi per fare nulla di tutto ciò
- Cavi candele maggiorati
- Pulegge registrabili?
Insomma, niente di estremissimo, ma una soluzione scalabile che con un impatto comunque importante (per le mie finanze di sicuro) iniziale, mi permette di fare gli upgrade avendo già una centralina programmabile a disposizione.
Il mio problema, nel senso che non so da dove iniziare e cosa cercare, è il gruppo pistoni-(bielle?)-centralina.
Ricordiamo ai gentili telespettatori che la macchina sarà uso strada soprattutto e uso pista sporadico. Mi piacerebbe molto arrivare intorno ai 150cv, ma mi rendo conto che non è affatto facile, oltretutto vorrei un motore comunque affidabile, dovendola usare soprattutto per strada. Quindi diciamo "recuperare il più possibile senza perdere troppa affidabilità".
Secondo voi un meccanico capace di fare tutto ciò, considerando che chi più spende meno spende quindi andando da uno CAPACE, non da un cane economico che poi ci devo tornare dopo 10 minuti perchè spacco tutto, quanto potrebbe chiedermi di un lavorone del genere?
Dai, geni della meccanica miatistica, fatevi sotto!
Attuale lista della spesa (dove non specificato = I.L. Motorsport)
- Cavi candela maggiorati Magnecor.....................................108,23€
- Kit guarnizioni................................................................112,00€
- Radiatore alluminio maggiorato e tubi in silicone..................236,00€
- Master+slave.................................................................147,00€
- Kit distribuzione e acqua..................................................150,00€
- Pistoni I.L......................................................................347,68€
- Centralina MS.................................................................??,???€
- Pulegge..........................................................................50,00€
- Radiatore olio con valvola termostatica...............................250,00€
- Ma soprattutto, mano d'opera...........................................????,??€
Grazie a tutti coloro che contribuiranno, anche con la polemica (se no non è divertente)
Siccome ho trascurato la bimba in questi mesi, è ora di ricominciare a metterci le mani (o almeno di progettare come farlo, quando avrò i soldi).
Nel frattempo, per sapere di quanti soldi avrò bisogno devo fare una lista della spesa.
Dunque, dato che dovrò aprire il motore, HO DECISO che tanto vale fare le cose per bene e recuperare un po' di coppia e di cavalleria qua e là
Detto ciò, ecco cosa ho in mente di fare:
- Dare una limatina a 1608! ai cilindri e buttare su 4 pistoni nuovi.
- Ovviamente centralina.
- Già che ci siamo, master e slave che ormai sono colabrodi
- Procurarmi una aspirazione decente, magari per raduni e/o pista ma non da usare tutti i giorni, e fare due mappe per la centralina, una ottimizzata per aspirazione originale e una per un filtro più performante
- La distribuzione e la pompa dell'acqua, sempre "già che c'è il motore aperto" tanto comunque fra 20.000 km lo dovrei fare e probabilmente prima di quei 20.000km non avrò i soldi per fare nulla di tutto ciò
- Cavi candele maggiorati
- Pulegge registrabili?
Insomma, niente di estremissimo, ma una soluzione scalabile che con un impatto comunque importante (per le mie finanze di sicuro) iniziale, mi permette di fare gli upgrade avendo già una centralina programmabile a disposizione.
Il mio problema, nel senso che non so da dove iniziare e cosa cercare, è il gruppo pistoni-(bielle?)-centralina.
Ricordiamo ai gentili telespettatori che la macchina sarà uso strada soprattutto e uso pista sporadico. Mi piacerebbe molto arrivare intorno ai 150cv, ma mi rendo conto che non è affatto facile, oltretutto vorrei un motore comunque affidabile, dovendola usare soprattutto per strada. Quindi diciamo "recuperare il più possibile senza perdere troppa affidabilità".
Secondo voi un meccanico capace di fare tutto ciò, considerando che chi più spende meno spende quindi andando da uno CAPACE, non da un cane economico che poi ci devo tornare dopo 10 minuti perchè spacco tutto, quanto potrebbe chiedermi di un lavorone del genere?
Dai, geni della meccanica miatistica, fatevi sotto!
Attuale lista della spesa (dove non specificato = I.L. Motorsport)
- Cavi candela maggiorati Magnecor.....................................108,23€
- Kit guarnizioni................................................................112,00€
- Radiatore alluminio maggiorato e tubi in silicone..................236,00€
- Master+slave.................................................................147,00€
- Kit distribuzione e acqua..................................................150,00€
- Pistoni I.L......................................................................347,68€
- Centralina MS.................................................................??,???€
- Pulegge..........................................................................50,00€
- Radiatore olio con valvola termostatica...............................250,00€
- Ma soprattutto, mano d'opera...........................................????,??€
Grazie a tutti coloro che contribuiranno, anche con la polemica (se no non è divertente)
Na v-special 1.6 '91 Asi
Audi A3 2.0 tdi 140hp (sì, il carburante del demonio)
Ora che il bialbero canta a squarciagola sara' difficile abituarsi a piu' silenzio... Quindi lo lascio cosi'.. Serve ad intimidire gli avversari in pista...molti animali piccoli fanno cose del genere. - namrocko
Non c'è serietà. (cit.)
Raid specialist del Team Ciocapiàt. And proud.
Audi A3 2.0 tdi 140hp (sì, il carburante del demonio)
Ora che il bialbero canta a squarciagola sara' difficile abituarsi a piu' silenzio... Quindi lo lascio cosi'.. Serve ad intimidire gli avversari in pista...molti animali piccoli fanno cose del genere. - namrocko
Non c'è serietà. (cit.)
Raid specialist del Team Ciocapiàt. And proud.